Tutti i progetti di compensazione ambientale di
PEDEMONTANA
     
 
     
 
   
    
 
     
 
   
ALBIATE (MB)
    
BOVISIO-MASCIAGO (MB)
    
CARATE BRIANZA (MB)
   
CESANO MADERNO
          
DESIO (MB)
 
LENTATE SUL SEVESO
      
LIMBIATE (MB)
  
LISSONE (MB)
  
MACHERIO (MB)
  
MEDA
  
MONZA
     
NOVA MILANESE (MB)
 
PADERNO DUGNANO
    
SENAGO
  
SEREGNO (MB)
  
SOVICO (MB)
    
VAREDO
 
 
 
  

OSSERVATORIO ECOLOGICO BRIANZA

 
       

   
 
   
          
    
 
IL COORDINAMENTO AMBIENTALISTA OSSERVATORIO PTCP DI MB
CONTRARIO AI CONTENUTI DEL PIANO INTEGRATO D’INTERVENTO
DELL’AREA EX-SCHIATTI A LENTATE SUL SEVESO
 
 
 
   
Tra le attività del coordinamento ambientalista OSSERVATORIO PTCP di MB, soggetto al quale  aderiscono 15 associazioni, gruppi e comitati della Brianza, vi è anche quella di analizzare (laddove possibile) e valutare procedimenti di politica urbanistica dei Comuni del territorio.
L'OSSERVATORIO PTCP ha dunque protocollato una serie di osservazioni al Piano d'Intervento Integrato, riguardante l'area ex tessitura Schiatti nel Comune di Lentate sul Seveso. Le osservazioni saranno, unitamente ad altre presentate dai gruppi di opposizione, dal locale Comitato Schiatti e da singoli cittadini, valutate e discusse in Commissione e in Consiglio Comunale in occasione dell'iter di approvazione.
E' un PII che non convince, adottato in fretta e furia dalla Giunta della sindaca Laura Ferrari con contenuti che, se approvati e realizzati, inciderebbero pesantemente sulla configurazione urbanistica di
Lentate sul Seveso.   
    
   
 
 
              
       
 
     
LETTERA APERTA ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MONZA, ALLE FORZE POLITICHE,
AI CITTADINI E ALLE CITTADINE
     
8 maggio 2020
     
L’emergenza COVID-19 ha costretto tutti noi a fare i conti con nuove paure e limitazioni, con un rigore che ha cambiato le nostre vite in ogni aspetto, dal quotidiano dentro le mura domestiche, a quello lavorativo e delle relazioni.
Dobbiamo e possiamo IMPARARE qualcosa da questa “lezione” guardando al futuro con occhi e soluzioni nuove.


Il Coordinamento di Comitati e Associazioni di Monza, in anni di attività di ascolto dei cittadini monzesi sulle problematiche dei diversi quartieri, non ha mai abbandonato la volontà di interloquire con le diverse Amministrazioni succedutesi, offrendo osservazioni, riflessioni, soluzioni che avevano, ed hanno, un unico denominatore: PROGETTARE UN FUTURO SOSTENIBILE, ETICO, DI SALVAGUARDIA AMBIENTALE per la nostra città.
Chiediamo quindi all’Amministrazione Comunale di non sottrarsi ad un confronto vero con quelle realtà cittadine....................LEGGI TUTTO