Vimercate |
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Variazioni pl 28 presentate marzo 2011 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Osservazioni presentate da Insieme in rete per uno sviluppo sostenibile | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
OSSERVAZIONI AL PROGETTO DEFINITIVO DI AUTOSTRADA PEDEMONTANA COMUNE di VIMERCATE |
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TRACCIATI COMPLEMENTARI |
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Tangenzialina Bellusco-Vimercate
(TRMI14). |
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MITIGAZIONI AMBIENTALI |
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Mitigazioni
a Velasca : fermo restando che la forestazione va assolutamente
realizzata come misura di mitigazione, essa va ritenuta appunto come
tale e non può essere invece interpretata come compensazione
ambientale. |
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OPERE DI COMPENSAZIONE
AMBIENTALE
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Il
progetto di compensazioni ambientali all’interno del PLIS della
Cavallera prevede il recupero dell’integrità del paesaggio
attraverso l’introduzione di filari di alberi lungo le strade
poderali e lungo la Greenway. Per quanto riguarda la strada
intercomunale che dalla Cascina Cavallera arriva ad oltrepassare
l’opera connessa (tangenzialina di Arcore – TRMI17) il filare si
interrompe in corrispondenza della tangenzialina stessa non arivvando
all’abitato di Arcore. Si richiede il prolungamento del filare in
direzione Ovest ed una soluzione appropriata per oltrepassare la
tangenzialina (ponte ciclopedonale) per trasformare la strada
esistente in una ciclopedonale a tutti gli effetti.
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OSSERVAZIONI PRESENTATE DA LEGAMBIENTE LOMBARDIA
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Sistema Viabilistico Pedemontano - OSSERVAZIONI al progetto definitivo di Legambiente Lombardia
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Milano,
20 maggio 2009
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-ESTRATTO-
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.................Particolarmente problematiche per la generazione di nuova domanda
risultano le viabilità accessorie, che si configurano come vere e
proprie spine di penetrazione in territori suscettibili di
trasformazione urbanistica, e ciò è particolarmente evidente per il
tracciato della cosiddetta 'Varesina Bis', del collegamento
Cermenate-Cogliate e di quello Bernareggio-Vimercate. Dette viabilità
accessorie prefigurano una forte accelerazione dei processi di
consumo di suolo che, nel territorio interessato, costituisce un
carico ambientale inaccettabile,
e che pertanto richiedono di essere assoggettato ad una valutazione
preventiva alla predisposizione di un apposito Piano d'Area. Si
ritiene tuttavia che dette opere non rappresentino infrastrutture
sostanziali al funzionamento di Pedemontana, anche in considerazione
del fatto che la loro funzionalità appare modesta e inadeguata alla
esigenza di eludere l'attraversamento dei centri abitati da parte
delle viabilità esistenti.
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OSSERVAZIONE
4: si richiede lo stralcio dal progetto delle opere stradali
accessorie costituite dalla strada 'Varesina Bis', dal collegamento
Cermenate-Cogliate (TRCO11), dal collegamento Vimercate –
Bernareggio (TRMI12).
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Pedemontana
è artefice di un intervento infrastrutturale estremamente oneroso in
termini di impatto ambientale e territoriale, per di più aggravato
dalla relativa scarsità di risorse territoriali disponibili. Il
danno ambientale cagionato dall'infrastruttura sia in fase di
cantiere che nella sua operatività è paragonabile, quanto a
magnitudo, ad un vero e proprio cataclisma di ampie proporzioni.
Ancora più forte è il danno arrecato alla struttura sociale di un
territorio che ha già visto erodere i propri fondamentali caratteri
di paesaggio e identità, e in cui le popolazioni sono sempre più
esposte a fattori di criticità ambientale, come attestato un
ventennio fa dall'identificazione, da parte dell'allora ministro
Giorgio Ruffolo, del territorio su cui insiste Pedemontana come 'Area
ad alto rischio ambientale'. Da quell'epoca la situazione non è
migliorata, anzi, con riferimento alla congestione stradale e al
consumo di suolo, il quadro ambientale è senza dubbio notevolmente
peggiorato, mentre il 'rischio' di allora è diventato
'compromissione di fatto' per ampie e crescenti porzioni di
territorio. Per questo appaiono particolarmente intollerabili alcune
scelte di tracciato che portano ad investire aree di elevato pregio e
integrità ambientale.
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vedi documento completo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
LEGAMBIENTE LOMBARDIA - ONLUS - Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale
via Mercadante 4 – 20124 Milano – tel 02 87386480 fax 02 87386487 e-mail: lombardia@legambiente.org - www.legambiente.org |
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Damiano Di Simine
Presidente Legambiente Lombardia |
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OPERE DI
COMPENSAZIONE AMBIENTALE PROPOSTI DALLA RETE (2007)
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La
realizzazione di collegamenti per garantire la continuità
delle
aree protette attualmente esistenti con riferimento ai corridoi
ecologici già individuati nel progetto Dorsale Verde della
Provincia di Milano. Nel vimercatese in particolare occorre pianificare
il collegamento dei parchi presenti nella direttrice da Ovest ad Est
con interventi di riqualificazione ambientale finalizzati a connettere
tra loro le aree del Parco dei colli Briantei con il Parco del Molgora
e di qui, proseguendo verso Est, con il Parco del Rio Vallone fino al Parco Adda
Nord
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Interramento
ELETTRODOTTI Seregno-Cornate d'Adda (compreso elettrodotto a nord di Usmate)
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IN DETTAGLIO: oltre agli elettrodotti
ovviamente da interrare, che hanno andamento identico alla Pedemontana,
vi è un terzo elettrodotto a noi noto e molto impattante
proveniente da Seregno, che attraversa il Parco Lambro presso Triuggio,
passa a nord di Usmate (presso la Montagnola e le colline nel Parco dei
Colli Briantei), attraversa il punto di congiunzione tra i parchi di
Montevecchia/dei Colli Briantei/del Molgora, attraversa una zona di
pregio presso Parco Molgora e CTL3 di Carnate, arriva all' "impianto di
trasformazione" tra Verderio inferiore e Cornate d'Adda per poi
scendere nel Parco del Rio Vallone verso Mezzago;
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ALBERATURE per separazione "definitiva" tra
Urbanizzato e aree di pregio/Parchi
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IN DETTAGLIO: creazione di filari non solo in
mezzo ai campi agricoli (corretto e da sostenere) ma anche alberature
lungo i confini urbani verso aree di pregio ambientale/paesaggistico
(con relativi oneri per indennizzi/espropri...), ad esempio:
Bernareggio verso la Commenda del Parco Rio Vallone; Nuove lottizzazioni di Velate verso il Parco dei Colli Briantei; Vimercate (Ospedale e lottizzazioni Oreno) verso Parco Cavallera; Ronco Briantino verso CTL3 e Fornace; Carnate verso Parco Molgora (C.na Corrada); |
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SENTIERI ciclabili
lungo i Torrenti
IN DETTAGLIO: creazione di alcuni tratti di percorsi ciclopedonali sterrati (in calcestre) oggi non presenti lungo i corsi d'acqua intercettati da Pedemontana (con relativi oneri per indennizzi/espropri...): Collegamento ciclopedonale lungo il Torrente Molgora da Carnate a Vimercate , desiderato anche dal Parco Molgora; Ipotesi di valorizzazione sentiero ciclabile lungo il Rio La Molgora in buona parte già esistente, da Rogoredo di Casatenovo, Camparada (Parco dei Colli), fino a Bernat e di Arcore; Rio Vallone |
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