DESIO HOME
 
Progetto locale 23
 
mitigazioni ambientali a Desio
   
GREENVAY
   
aree cantieri
 
Opere connesse
 
Prescrizioni CIPE
 
Zona S. Giuseppe in particolare
   
Osservazioni
     
Progetto preliminare
    
   




 
 

Desio 


 
  

  
 PROGETTI SPECIALI

 
 
     
PROGETTI SPECIALI UN PARCO PER LA CITTA’ INFINITA

Svincolo di Desio/Valassina (prog. 7)

La greenway attraversa le aree della cascina S. Giuseppe e si raccorda oltre la superstrada Valassina con le aree di Lissone - Santa Margherita attraverso un sovrappasso posizionato a sud del cinema multisala e raccordandosi con il percorso ciclabile Milano - Lecco. Gli interventi di inserimento ambientale della greenway che saranno realizzati a nord del tratto in trincea dell’autostrada e a sud della frazione di Lissone - Santa Margherita, si estenderanno fino al limite delle aree urbanizzate integrando gli ambiti interessati dagli interventi di inserimento paesistico dell’infrastruttura.
     
   
Area di servizio e tratto in galleria artificiale a Desio/Seregno (prog. 6)

Tra Cesano Maderno e lo svincolo di Desio/ San Giuseppe la greenway corre in ampie parti parallela all’autostrada che in questo tratto è collocata in trincea e, limitatamente ad alcuni tratti, in galleria artificiale. Il progetto del-l’autostrada è completato da rimodellamenti morfologici di mitigazione (legati ai consistenti spostamenti di terra previsti) e dall’allargamento della fascia stradale destinato ad accogliere un’area di servizio. Il Masterplan delle compensazioni ambientali prevede interventi d’area che interessano spazi aperti agricoli prossimi alla strada che costituiranno l’ossatura e i primi lotti di un grande parco agricolo/urbano tra Desio, Cesano Maderno, Bovisio Masciago e Seregno, ampliamento del Parco della Brianza Centrale e collegamento con il Parco del Grugnotorto Villoresi. L’ambito costituisce inoltre uno dei tratti principali della Dorsale Verde del Nord Milano, il progetto strategico del PTCP della Provincia di Milano che ha tradotto in spazi e paesaggi specifici le indicazioni geometriche delle reti ecologiche individuate nel PTCP. Per queste ragioni la greenway, gli interventi di
      mitigazione, l’inserimento paesistico-ambientale dell’autostrada, il progetto dell’area di servizio, costituiscono gli elementi da comporre in un unico progetto ambientale basato su dueelementi di continuità:
-la continuità Est Ovest della greenway e delle fasce verdi ad essa parallele, accostate e integrate con le opere di mitigazione;

-la continuità ecologica e dei percorsi ciclopedonali secondari Nord Sud garantita dai tratti in galleria artificiale, dai ponti verdi di ricucitura della viabilità locale, e della stessa area di servizio se realizzata come edificio a ponte alla quota del piano di campagna.
 
 

Copyright 2008 Insieme in rete per uno sviluppo sostenibile