Desio |
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PRESCRIZIONI E RACCOMANDAZIONI CIPESS
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PRESCRIZIONI (estratti)
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33) Si
dovrà intervenire con opere di mitigazione a verde nelle aree
lasciate libere dalla rilocalizzazione di viabilità esistente
(ad esempio svincolo di Desio).
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35) Si raccomanda l'inserimento di
elementi di "Landmark" in corrispondenza di punti
particolari dei tracciato (svincoli, aree di servizio) attraverso
specifici progetti di architettura del paesaggio.
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36) Si
dovranno definire, nel progetto esecutivo, i dettagli paesistici del
progetto di mitigazione e compensazione ambientale previsto intorno
alle aree di servizio.
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52) Stazione di servizio di Desio: si prescrive di ridurre del 30% l'area di sosta dei veicoli destinandola a verde.
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81)
Intersezione: tratta C, linea RFI Chiasso-Seregno-Monza, Comune di
Desio-Seregno: In questo punto il tracciato autostradale sottopassa in
galleria artificiale due strade comunali e la sede ferroviaria;
immediatamente a nord, a ridosso della galleria artificiale si trova il
passaggio a livello della strada comunale S. Giuseppe. Data la stretta
vicinanza degli elementi sopra descritti si prescrive che nella
soluzione per la risoluzione delle interferenze stradali e ferroviaria
si valuti il non ripristino del passaggio a livello in funzione degli
itinerari alternativi che si creano con la nuova viabilità che
verrà realizzata.
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85) Intersezione: tratta C,
linea RFI Chiasso-Seregno-Monza, Comune di Desio-Seregno: E'
necessario che sia garantita la realizzabilità del potenziamento
ferroviario. In relazione al tratto tra Seregno e Desio, è
necessario il raccordo con RFI in ordine alle prescrizioni formulate
dalla Regione Lombardia sul progetto preliminare.
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91)
Progetti di linee metrotranviarie - Intersezione: tratta C,
metrotranvia Milano Parco Nord-Desio-Seregno, Comune di Desio: a)
Durante lo sviluppo del progetto esecutivo dovrà essere
predisposto apposito elaborato che identifichi il coordinamento delle
fasi di cantiere tra le due infrastrutture, ricercando le
indispensabili coerenze tra i rispettivi cronoprogrammi realizzativi;
b) L'elaborato, sia per l'autostrada che per la metrotramvia,
dovrà abbinare alle specifiche attività di lavoro i
relativi tempi d'esecuzione in modo tale da perseguire, ove possibile,
la realizzazione del manufatto scatolare autostradale prima della
realizzazione della metrotranvia; c) Si prescrive che sia nella fase di
redazione del progetto esecutivo, sia durante le fasi di organizzazione
dei cantieri e di realizzazione della metrotranvia, il soggetto
attuatore garantisca una stretta collaborazione con la Provincia di
Milano al fine di evitare rischi di incompatibilità delle due
infrastrutture.
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97)
Dovrà essere verificata l'effettiva efficienza dei percorsi
previsti a ricucitura della viabilità poderale in virtù
anche delle possibili ricomposizioni fondiarie.
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99)
Tutte le opere dovranno essere oggetto d'apposita convenzione o atto
concessorio da stipulare con i Consorzi di bonifica e irrigazione
competenti per territorio. Dovrà essere previsto il mantenimento
della continuità idrica durante le lavorazioni in particolar
modo nella stagione irrigua.
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153)
Aree contaminate, ambiti di cava, terre e rocce da scavo - Le tabelle
relative ai siti contaminati dovranno aggiornarsi sulla scorta delle
seguenti considerazioni: a) alcuni siti sono già stati conclusi
(es. piattaforma ecologica di Cesano Maderno, INTERPIUME di Desio
ecc.), b) alcuni dei siti riportati non sono presenti agli atti del
Dipartimento provinciale ARPA di Monza e Brianza; c) alcuni siti per i
quali non risulta aperto nessun iter amministrativo, e/o sono in fase
di verifica (es. ex piattaforma ecologica di Lesmo); d) per l'area ex
Falck di Arcore si è riaperto il procedimento.
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180)
Parametri rilevati e frequenze di monitoraggio: Dovranno essere
eseguite misure di portata sulla roggia Desio e sulla roggia Prado in
tutte le fasi di monitoraggio (AO, COI, C02 e PO), secondo le frequenze
indicate in tabella; in occasione di tali misure di portata dovranno
essere altresì annotate eventuali anomalie rilevabili
visivamente ed olfattivamente sui corsi d'acqua e sulla palude
adiacente.
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Raccomandazioni
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29)
Provincia di Milano - Rete ecologica: garantire la continuità
del varco ecologico di via Mazzini nel comune di Desio, creando una
fascia a verde alberato anche a sud est della rotonda, purché
senza aggravio del budget già definito per le opere di
compensazione ambientale.
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35)
Provincia di Milano - Aree di servizio: per quel che concerne le
previste aree di servizio di Desio e Bellusco, si evidenzia
l'opportunità di approfondire / rivisitare le stesse alla luce
delle significative criticità in termini di consumo di suolo ed
inserimento paesistica/ambientale, soprattutto riguardo alla rete
ecologica ed ai relativi varchi. Si evidenzia altresì
l'opportunità di approfondire tipologie progettuali (soprattutto
per quella di Desio, data l'importanza del contesto paesistico e per la
rete ecologica provinciale), che privilegino l'integrazione delle aree
di sosta con significativi sistemi verdi, coordinati con i contesti
urbani in cui ricadono.
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SIC
di Albate - Integrare gli interventi mitigativi concernenti lo svincolo
e la misura compensativa n. 45, prevedendo, d'intesa con questo ente ed
i Comuni territorialmente interessati (Como e Casnate con Bernate),
interventi di riqualificazione funzionale della Roggia Desio.
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106)
Tratto C - Traslare verso nord il raccordo "viabilità Desio 3',
al fine di salvaguardare le residenze poste nella via Bassi, in comune
di Desio, e traslare verso nord la rotatoria R2 in fondo a via
Molinara, per proteggere le abitazioni lungo la via stessa,
purché senza aggravio di costi.
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107)Tratta C - Mantenere la strada privata d'accesso alla Strada Comunale per San Carlo, in comune di Desio.
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