greenvay
 
PROGETTO PRELIMINARE
        
   
ALBIATE (MB)
 
AICURZIO (MB)
   
ARCORE (MB)
 
BARLASSINA (MB)
 
BELLUSCO (MB)
 
BERNAREGGIO (MB)
 
BIASSONO (MB)
 
BOLTIERE (BG)
 
BONATE SOPRA(BG)
   
BONATE SOTTO (BG)
 
BOTTANUCO (BG)
 
BOVISIO-MASCIAGO (MB)
 
BREGNANO (CO)
 
  BREMBATE (BG)
 
BUSTO ARSIZIO (VA)
 
CAIRATE (VA)
 
CANTELLO (VA)
 
CAPRIATE SAN GERVASIO (BG) 
 
CARATE BRIANZA (MB)
 
CARBONATE (CO)
 
CASNATE CON BERNATE (CO)
 
CARNATE (MB)
   
CARIMATE (CO)
 
CASSANO MAGNAGO (VA) 
 
CASTIGLIONE OLONA (VA)
 
CERMENATE (CO)   
 
CERIANO LAGHETTO (MB)
 
CESANO MADERNO(MB) 
 
CHIGNOLO D'ISOLA(BG)
 
 CIRIMIDO (CO)
 
  CISLAGO (VA)
 
CLIVIO(VA)
 
COGLIATE (MB)
 
COMO
 
CORNATE D'ADDA (MB)
 
DALMINE (BG)
 
DESIO (MB)
 
FAGNANO OLONA (VA)
 
FENEGRO' (CO)
 
FILAGO (BG)
 
   GAZZADA SCHIANNO (VA)
 
GERENZANO (VA)
 
GORLA MAGGIORE (VA)
 
 GORLA MINORE (VA)  
 
GRANDATE (CO)
 
LAZZATE (MB) 
 
LENTATE SUL SEVESO (MB)
 
LESMO (MB)
    
LIMBIATE (MB)
   
LIMIDO COMASCO (CO)
   
LIPOMO (CO)
    
LISSONE (MB)
   
LOCATE VARESINO (VA)
 
LONATE CEPPINO (VA)
 
LOMAZZO (CO)
 
LOZZA (VA)
 
LURATE CACCIVIO (CO)
 
MACHERIO (MB)
     
MADONE (BG)
      
MALNATE (VA)
 
MEDA (MB)
 
MEZZAGO (MB)
 
MISINTO (MB)
 
MONTANO LUCINO (co)
   
MONTORFANO (CO)
 
MORAZZONE (VA)
 
MOZZATE (CO)
 
ORIGGIO (VA)
 
ORNAGO (MB)
 
OSIO SOTTO (BG)
 
OSIO SOPRA (BG)
 
PRESEZZO (BG)
 
RESCALDINA (MB)
   
ROVELLASCA (CO)
 
ROVELLO PORRO (CO)
 
SEREGNO (MB)
 
SEVESO (MB)
 
 SOLBIATE OLONA (VA)
 
SOVICO (MB)
 
SUISIO (BG)
 
SULBIATE (MB)
   
TAVERNERIO (CO)
 
TERNO D'ISOLA (BG)
 
TRADATE (VA)
 
TREZZO SULL'ADDA (MB)
 
TRIUGGIO (MB)
 
TURATE (CO)
 
UBOLDO(VA)
 
USMATE VELATE
 
VARESE
 
VEDANO OLONA (VA)
 
VILLA GUARDIA (CO)
 
VIMERCATE (MB)
   
Scrivi
               





   

Brembate 


 
PRESCRIZIONI E RACCOMANDAZIONI  CIPE
   
RACCOMANDAZIONI
   
63) Tratta D - La dislocazione /conformazione del campo base previsto sul terreno in adiacenza a via Grignano, a sud della A4, in comune di Brembate, non invada quella relativa al PL denominato PA 2A, già convenzionato.
 
64 ) Tratta D - Trasferire il campo base e l'area di cantiere, localizzate in comune di Brembate, su un'area diversa dal comparto industriale di PRG, già convenzionato.

 
65)Tratta D - Verificare la possibilità di ricollocare uno dei sovrappassi sull'autostrada per collegare i sentieri esistenti che conducono alla storica chiesa di San Fermo, in comune di Brembate, purché senza aggravio di costi.
 
66)Tratta D - Verificare la possibilità che il percorso di Pedemontana coinvolgo il meno possibile la balza boschiva (bosco del Bedesco) esistente ad est di Grignano, in comune di Brembate, purché senza aggravio di costi.
 
PRESCRIZIONI COMPLETE
 
       
   
 MISURE COMPENSATIVE
   
COMUNI INTERESSATI:
Brembate (BG), Capriate San Gervasio
   
36 - Il corridoio della piana agricola fra Capriate San Gervasio, Brembate e Filago
 
 
 
      
PROGETTO DEFINITIVO COMPENSAZIONI AMBIENTALI
LA RETE DEI PROGETTI LOCALI PROGETTO LOCALE n.39COMUNI INTERESSATI:
Osio Sotto (BG), Brembate (BG), Filago (BG)
 
39 - Boschi dell'Itala e Parco del Brembo: interessando i comuni di Osio Sotto e Brembate, l’intervento mira a completare il bosco dell’Itala e connetterlo con le sponde del Brembo, con le relative piste ciclabili e con il tracciato della Greenway, costruendo un’area naturale fruibile, potenziale espansione del parco del Brembo sulla sponda ovest del fiume.
   
LOCALIZZAZIONE:
zone agricole e boschive attorno ai boschi dell’Itala all’interno del Parco del Brembo e zone agricole a nord del tracciato autostradale fino all’ex
santuario di San Donato
 
 
I BOSCHI DELL’ITALA
TIPOLOGIA E MATERIALI:
forestale con spiccata funzione collettiva e di mobilità lenta
 PL 39 sul web
 
Attraversamento del Brembo; Brembate/Osio Sotto 43

 
I boschi dell’Itala rappresentano un ambito naturalistico e di fruizione importante per i comuni circostanti che viene messa in seria difficoltà dalla vicinanza del tracciato e dello svincolo dell’autostrada. In questo ambito la collaborazione fra mitigazioni e compensazione è particolarmente stretto, e pone al centro l’integrazione del tracciato nell’ambito naturale e il rafforzamento e l’espansione verso Brembate dei boschi dell’Itala. In particolare l’intervento ruota attorno alla possibilità di connettere attraverso la galleria artificiale prevista il bosco dell’Itala con la sua espansione ad ovest, alla creazione di nuovi boschi ad est dell’autostrada e di nuovi percorsi che collegano la greenway alla ciclabilità dell’ambito e alla sua estensione ad est. Nell’estensione del nuovo bosco dell’Itala si prevede un’alternanza di nuovi boschi e di radure, di campi coltivati e di prati stabili e fruibili. L’integrazione dei nuovi boschi con le fasce di mitigazione e con i nuovi tracciati permette una circolarità dei percorsi che si estende verso est lungo i tracciati agricoli, che verranno riqualificati ed alberati, verso cascina Barbis e l’ex santuario di San Donato.In territorio di Brembate si prevede l’aquisizione di un bosco e di un ampia area aperta compresa fra il margine nord dell’abitato e il tracciato autostradale, la realizzazione di un prato fruibile attraversato dalla greenway e un bosco.
   
PROGETTO LOCALE 39 TAV. B