AGRATE
      
ALBIATE (MB)
  
AICURZIO (MB)
   
ARCORE (MB)
  
BARLASSINA (MB)
  
BELLUSCO (MB)
  
BERNAREGGIO (MB)
BESANA BRIANZA
  
BIASSONO (MB)
  
BOVISIO-MASCIAGO (MB)
  
BRIOSCO
   
BRUGHERIO
     
BURAGO MOLGORA
     
BUSNAGO
 
CAMPARADA
   
CAPONAGO
    
CARATE BRIANZA (MB)
    
CARNATE (MB)
      
CERIANO LAGHETTO (MB)
  
CONCOREZZO
   
CORNATE D'ADDA
     
CESANO MADERNO(MB) 
     
DESIO (MB)
     
LAZZATE (MB) 
     
LENTATE SUL SEVESO (MB)
   
LESMO (MB)
    
LIMBIATE (MB)
 
LISSONE (MB)
 
LUISAGO
    
MACHERIO (MB)Gli 
MEDA (MB)
  
MEZZAGO (MB)
  
MISINTO (MB)
MONZA
MUGGIO'
  
ORNAGO (MB)
RENATE
  
RESCALDINA (MB)
  
RONCELLO
 
RONCO BRIANTINO
       
SEREGNO (MB)
  
SEVESO (MB)
   
SOLARO
  
SOVICO (MB)
  
SULBIATE (MB)
    
TREZZO SULL'ADDA (MB)
  
TRIUGGIO (MB)
  
USMATE VELATE
    
VAREDO
   
VEDUGGIO CON COLZANO
   
VERANO BRIANZA
   
VILLASANTA
       
VIMERCATE (MB)
     
Scrivi
   
               

   

     

    
Bellusco
 
 
   
   
SEGNALAZIONE PRESENTATA DA: OSSERVATORIO PTCP DI MONZA E BRIANZA
 
Osservazione presentata da :Associazione per i Parchi del Vimercatese
 
 
     
   
osservazione presentata dal Comune di
Bellusco
   
 Tavola 7 e 6a PTCP: Esclusione di Aree Agricole Stratigiche  e di aree dalla Reete Verde Provinciale
   
valutazione della provincia MB
 Gli AAS e la RVP sono stati individuati con specifici criteri indicati dal PTCP in accordo con la normativa regionale. Si ricorda tuttavia che la LR 12/2005 e la
normativa di Piano prevedono la possibilità di rettifiche e precisazioni in fase di redazione del PGT
   
    
 
 Comitato Territoriale
per la Difesa dell’Ambiente  07/03/2012  prot. 9047
   
1. Comune di Bellusco:
 
a) inserire l’area di Camuzzago nel PLIS Rio Vallone;

b) istituire per il torrente Cava un ambito di potenziamento dei corridoi fluviali;

c) tutelare sia l’area cimiteriale a ovest che l’area verso Mezzago a est;

d) inserire in AAS le aree a Nord-Est e Nord Ovest della cascina Camuzzago
 1. Comune di Bellusco
a) PLIS: l’area di Camuzzago è interamente inserita nella Rete Verde, salvaguardando così il
corridoio ecologico; l’inserimento eventuale nel perimetro del PLIS dovrà seguire lo
specifico iter previsto dalle disposizioni regionali, su iniziativa del Comune interessato;

b) non è chiaro in che modo si intenderebbe “potenziare i corridoi fluviali”, considerato che
tutti i tratti di torrente esterni all’abitato ricadono nella Rete Verde;

c) in mancanza di cartografia, non è chiaro quali aree si intendano tutelare a est e a ovest;
l’osservazione si attesta comunque nella stessa posizione dell’osservazione 138_4_BE1
(parere tecnico negativo per l’inserimento in AAS). Il PGT dell’Ente (vigente dal
16/03/2011) pone sull’area di osservazione il “PR Camuzzago”, mentre la propaggine sud
è azzonata come zona produttiva;


d) l’inserimento in AAS dell’ambito A001 non è coerente con i criteri per l’individuazione
degli ambiti e con l’impostazione metodologica del procedimento di individuazione
effettuato. L’area in oggetto, “PR Camuzzago” nello strumento urbanistico di riferimento
al 31/3/2011 (PGT), è classificata nel DUSAF 3.0 parte come “cantieri” parte a “Seminativi
semplici”.


Per queste ragioni la richiesta non è accoglibile.
 
   
 
Comune di Bellusco 16/03/2012 10636
 
 Ambiti destinati all’attività agricola d’interesse strategico
Si richiede lo stralcio dei seguenti ambiti:
Ambito A001: aree di compensazione già previste nel PGT (vigente al 31/03/2011) dove il PGT
prevede la possibilità di realizzazione di servizi;
Ambito A002: area che si segnala come già edificata.
 
 Rete verde di ricomposizione paesaggistica
Si richiede lo stralcio dell’area coincidente con un piano di recupero approvato e già in buona
parte realizzato, ritenuto in contrasto con la RVRP.
 
 Rettifiche/aggiornamenti
Si segnala, per la parte cartografica relativa a tematismi che non sono elaborazione specifica per
il PTCP, in territorio di Bellusco:
1. DUSAF non coerente con lo stato dei luoghi;
2. Confine comunale non coerente con quello catastale.
 Per quanto attiene il tema delle rettifiche, non oggetto di votazione, si rimanda a quanto
analiticamente descritto in premessa circa gli esiti istruttori e la conseguente modifica o meno
degli elaborati di piano.
 
 ISTRUTTORIA TECNICA
 
 Ambiti destinati all’attività agricola d’interesse strategico
Ambito A001 di cui si richiede lo stralcio
L’ambito ricade su un’area qualificata come AAS nel PTCP adottato.
L’inserimento in AAS è coerente con i criteri per l’individuazione degli ambiti e con
l’impostazione metodologica del procedimento di individuazione effettuato.
L’area in oggetto, individuata come “area di compensazione” nello strumento urbanistico di
riferimento al 31/3/2011 (PGT), è classificata nel DUSAF 3.0 come “seminativi semplici”.
L'area è censita nel SIARL ed è di estensione superiore ai 0,2 ha.
Secondo la Banca Dati ERSAF l'area ha un valore medio agricolo alto ed è evidenziata come di
valenza ambientale paesaggistica con il riconoscimento all’interno della RVRP.
Per queste ragioni la richiesta non è accoglibile.
 
 Ambito A002 di cui si richiede lo stralcio
L’ambito ricade su un’area qualificata come AAS nel PTCP adottato.
L’inserimento in AAS non è stato coerente con i criteri per l’individuazione degli ambiti e con
l’impostazione metodologica del procedimento di individuazione effettuato.
L’area in oggetto, pur pianificata come area agricola nello strumento urbanistico di riferimento
al 31/3/2011 (PGT) è in realtà un’area già occupata da edifici.
L’area è classificata nel DUSAF 3.0 come “Insediamenti industriali, artigianali, commerciali”; solo
in piccolissima parte verso nord l’area è classificata come seminativo semplice e su tale porzione
dell’area il settore agricoltura segnala giovani imprenditori.
Per queste ragioni la richiesta è accoglibile.
Esito istruttoria tecnica

tecnicamente parzialmente accoglibile
Rete verde di ricomposizione paesaggistica

Ambito R001 di cui si richiede lo stralcio
Richiesta di stralcio dell’area Cascina Camuzzago dalla rete verde: l’area interessata dal PR Cascina Camuzzago, è attraversata dal “Corridoio Regionale Primario della RER a bassa antropizzazione” ed è inoltre compresa interamente tra gli “elementi di secondo livello” della RER.Tale indicazione, di carattere ecologico, presente nel Piano Territoriale Regionale, non può essere disattesa dal Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale. Le caratteristiche del territorio interessato sono peraltro improntate a un’ampia estensione di aree inedificate che circondano la struttura della Cascina e dei nuovi insediamenti programmati; le aree a verde previste dallo stesso Piano di Recupero, ivi compreso l’ambito del Golf, concorrono a garantire il mantenimento dei corridoi ecologici individuati dalla Regione e, come diretta declinazione di
essi, dalla Provincia.
Si ricorda anche che la rilevanza paesistica ed ecologica dell’ambito erano già evidenziate nel previgente Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Milano (approvato nel 2003), e non costituiscono quindi una innovazione in contrasto con le scelte urbanistiche locali, le quali dovevano già aver tenuto conto, fin dall’adozione del Piano di Recupero, di tali peculiarità.
Non vi è pertanto motivo per sottrarre l’area alla Rete Verde di Ricomposizione Paesaggistica, la quale si pone, anzi, a garanzia della migliore tutela degli spazi liberi senza per questo impedire la realizzazione d elle previsioni locali vigenti al momento  dell’adozione del PTCP.
Per queste ragioni la richiesta non è accoglibile.


Esito istruttoria tecnica

tecnicamente non accoglibile