Seveso

   
    
 
66,9  indice consumo di suolo (2020)
     
   
  
 
 
CONSUMO DI SUOLO PRODOTTO DALL'INTESA   48.800 MQ
DI CUI A SEVESO                                               14.880 MQ
 
 
  
   
 
   
SCHEMA DI PROTOCOLLO D’INTESA ISTITUZIONALE ARTICOLO 34 DELLE NORME DEL PTCP
  
       
  DP 45/2020 
 
     
Protocollo d'intesa ottobre 2019
 
 
   
 
   
 
 
 
   
  
   
 
Note a margine
estratto art. 4 dell'intesa comma b
b. Spazio libero – Allegato 4
 
   
   
b.1 La superficie dell’AIP da mantenere a spazio libero (superficie mantenuta all’uso naturale, agricolo o a parchi e giardini) è individuata nella misura minima complessiva pari a 176.080 mq (corrispondente a circa il 78% della superficie non urbanizzata allo stato di fatto nell’intero AIP), così distribuita:
 
b.1.1 61.420 mq minimo in Comune di Cesano Maderno (corrispondente a circa il 64% della superficie non urbanizzata allo stato di fatto nella porzione di AIP ricadente in Comune di Cesano Maderno);
 
b.1.2 114.660 mq minimo in Comune di Seveso (corrispondente a circa il 89% della superficie non urbanizzata allo stato di fatto nella porzione di AIP ricadente in Comune di Seveso);
   
 
 
 
b.2 la superficie dell’AIP da mantenere a spazio libero di cui al precedente punto b.1 è qualificata come di massima indicato in Allegato 4;
 
 
  
b.3 la superficie in AIP da mantenere a spazio libero, di cui al precedente punto b.1, costituisce ampliamento della Rete verde di ricomposizione paesaggistica del Ptcp nella misura minima di 139.300 mq così individuati:
 
b.4.1 45.800 mq circa in comune di Cesano Maderno;
    
b.4.2 93.500 mq circa in Comune di Seveso ....
           
           
 
   
   
estratto art 4 Intesa comma c
   
 Compensazioni territoriali e progetto per il paesaggio - Allegato 4
 
 
     
c.1 L’Ambito di valenza ecologico-ambientale – individuato in Allegato 4 – è costituito:

- dalla maggior parte delle aree da mantenere a spazio libero di cui al precedente punto b;

- da parte delle aree individuate in Allegato 3 tra le superfici a nuovo consumo di suolo e da aree urbanizzate allo stato di fatto qualificate, dai Pgt vigenti dei Comuni in intesa, prevalentemente quali Verde paesaggistico ambientale (Comune di Seregno), Lotti recintati per il verde privato del tempo libero, Aree agricole aperte, Attrezzature e servizi di interesse pubblico e generale e Parchi e giardini (Comune di Seveso), Zona agricola (Comune di Cesano Maderno). In Ambito di valenza ecologico-ambientale le recinzioni, laddove necessarie, devono essere permeabili ai passaggi faunistici.  (campa cavallo)
 
 
 

c.2 In aggiunta a quanto specificato al precedente punto b.3 relativamente all’ampliamento della Rete verde di ricomposizione paesaggistica del Ptcp vigente, è inoltre prevista:

- l’inclusione in Rete Verde, anche al fine di garantirne la continuità, di ulteriori 50.500 mq circa, dei quali 10.100 mq in Comune di Cesano Maderno, 28.400 in Comune di Seveso e 12.000 in Comune di Seregno corrispondenti ad aree urbanizzate/di nuova urbanizzazione. Complessivamente la rete verde è ampliata di circa 189.800 mq. L’ampliamento della rete verde è interamente individuato internamente all’Ambito di valenza ecologica-ambientale di cui al precedente punto c.1.

Sono fatte salve le previsioni del Piano delle regole vigente del Comune di Seregno per le Aree a verde paesaggistico-ambientale esterne al Plis e le previsioni del Piano delle regole vigente del Comune di Seveso relative a Spazi aperti. Lotti recintati per il verde privato del tempo libero 

 
 
ESTENSIONE RETE VERDE A SEVESO  (15,5 ha secondo disegno tav 4)
 
   
Estensione rete verde a Cesano M.   5,44 ha (54.400 mq)
 
(in intesa dichiarati 10.000 mq)
 
 
 
     
c.3 Interventi di imboschimento nel Comune di Cesano Maderno in corrispondenza delle aree a verde pubblico da mantenere libere da nuova urbanizzazione lungo la via Frank, come individuate in Allegato 4. Gli interventi interessano una fascia della profondità, laddove possibile, di almeno 25 metri e dovranno costituire, qualora di superficie pari o superiore a 2000 mq, bosco.
 
     
     
 
      
c.4 Intervento di de-impermeabilizzazione e contestuale rinaturalizzazione dell’area individuata in Allegato 4 per una superficie pari a 950 mq circa, inclusa tra gli interventi di imboschimento di cui al precedente punto c.3.
 
     
L'area degradata e' molto maggiore da quella indicata nell'intesa.
     
 
Sono 9.825 mq
 
   
a fronte dei 950 metri quadri di bonifica la provincia MB indica un'area di 9825  mq
   
 
 
      
c.5 Realizzazione di filare alberato, compatibilmente con le aree urbanizzate allo stato di fatto, lungo la via Frank in Comune di Cesano Maderno.
 
   
 
c.6 Riqualificazione della via Anna Frank, posta a confine tra i Comuni di Cesano Maderno e Seregno, e dei relativi innesti della rete viabilistica posta a sud della stessa (intervento correlato alla previsione degli insediamenti di cui al precedente punto a.1). La riqualificazione dovrà prendere in considerazione tecniche di progettazione “shared space” (integrazione e interazione dei diversi utenti della strada nello stesso spazio) e dovrà mantenere le caratteristiche di “Strada locale” (F), 
     
     
   
 Via Anna Frank  Cesano M.
   
     Guarda    Guarda
              
 
           
 (finanziata da 285.000 euro Fondazione Cariplo e 190.000 Comune di Cesano  Maderno)
     
estratto da La brianza cambia clima  pag.230
   
5.4.15 Scheda Azione 12: Via Anna Frank/Trento - Cesano Maderno
     
       
L’intervento prevede la realizzazione di un itinerario ciclopedonale finalizzato ad incrementare la rete comunale e intercomunale riservata alla mobilità alternativa e sostenibile, promuovendo l’utilizzo della bicicletta anche per spostamenti di media-lunga tratta, e contribuendo, in ottica di lungo periodo, alla riduzione del traffico veicolare, al contenimento delle emissioni in atmosfera e alla diffusione di stili di vita più sani.
 
Il tracciato individuato intercetta e armonizza in rete buona parte della maglia ciclabile esistente nel territorio comunale e facilita il collegamento intercomunale con i comuni confinanti, in particolare con i nodi di interscambio ferroviario di Seveso e Seregno oltre che alla futura metrotranvia e ai maggiori poli attrattori presenti sul territorio. L’azione pone quindi le basi per una mobilità strategica di area vasta, che nel lungo periodo potrà coinvolgere in modo organico l’intero territorio della Brianza Ovest, promuovendolo come un territorio sostenibile e resiliente. In particolare, il tracciato in progetto si intersecherà con la ciclovia di interesse
regionale Meda-Milano che collegherà l’estremità Nord della Brianza Ovest al Parco Nord Milano, passando per il territorio di Cesano Maderno, ed in particolare per Via Anna Frank.
   
Infine, l’azione mira a sperimentare nuove modalità di progettazione delle infrastrutture viarie, che riescano a rispondere contemporaneamente a più bisogni del territorio. Dal punto di vista tipologico e progettuale, l’azione fungerà dunque da caso “pilota” funzionale a suggerire un esempio concreto e una buona pratica da perseguire nelle progettazioni dei futuri tratti della rete capillare brianzola, in maniera tale da dare coerenza e continuità all’intera programmazione. In quest’ottica, l’intervento che si realizzerà avrà anche l’obbiettivo di adattare il territorio alle continue pressioni ed impatti posti dal cambiamento climatico, attraverso una progettazione waterproof. 
 
 
     
     
La stessa vicinale Anna Frank trattata da l'intesa punto 6 a
     
     
     
 
Concludendo con i soldi della Fondazione Cariplo cementificano
l'ultimo pezzettino di verde al confine di Seregno
 
 
     
 

Alcuni dati dell'intesa    sul web

  Seveso home