progetto LA BRIANZA CAMBIA CLIMA
| | AZIONE 12 | | | Ciclabile Via Anna Frank/Trento
| | | Descrizione del progetto estratto da: LA BRIANZA CAMBIA CLIMA COMUNE CESANO MADERNO | | estratto azione 12 | | Il
tracciato della pista ciclopedonale interessa due assi stradali tra
loro perpendicolari, che costituiscono un continuum stradale collocato
al confine Nord-Est del Comune di Cesano Maderno.
L’asse
viario di Via Trento è, insieme a Via Viganò, tra i
più trafficati del territorio cesanese, considerato che
rappresenta una delle principali vie di collegamento con i comuni
limitrofi di Seveso e Seregno.
Al contrario, Via Anna
Frank presenta un traffico veicolare molto ridotto, e un sedime
stradale tipico di una via periferica prossima ad aree agricole. Il
tracciato ciclabile, inizialmente previsto in Via Viganò,
è stato infatti successivamente deviato su Via Anna Frank, al
confine con il Comune di Seregno, per il suo carattere naturalistico e
pertanto più adatto ad ospitare un percorso ciclabile.
L’insicurezza personale di pedoni e ciclisti, unita al forte
inquinamento dell’aria legato al traffico veicolare,
contribuiscono ad una diminuzione del livello di qualità della
vita e del benessere fisico degli abitanti del Comune di Cesano
Maderno. Per questo motivo, il supporto alla costruzione di soluzioni
in grado di incrementare contemporaneamente il grado di sicurezza
urbana e di qualità ambientale risulta di assoluta
priorità. | | DESCRIZIONE | | L’intervento
prevede la realizzazione di un itinerario ciclopedonale finalizzato ad
incrementare la rete comunale e intercomunale riservata alla
mobilità alternativa e sostenibile, promuovendo l’utilizzo
della bicicletta anche per spostamenti di media-lunga tratta, e
contribuendo, in ottica di lungo periodo, alla riduzione del traffico
veicolare, al contenimento delle emissioni in atmosfera e alla
diffusione di stili di vita più sani.
......ect ect
| | REALIZZAZIONE | | L’intervento
prevede la realizzazione di una pista ciclopedonale di lunghezza di
circa 1,5 km con un’ampiezza media di 2,50 m, per una superficie
di intervento di circa 3.750 m2, suddivisa tra Via Trento e Via Anna
Frank.
A livello operativo, la progettazione del tratto ciclabile su Via Anna Frank dovrà considerare una serie di elementi che caratterizzeranno la forma e la tipologia del percorso ciclabile. ..............ect | | | | | | progetto abbandonato | | | | | |
|
|