Cesano Maderno (MB)
 
 
 
progetto       LA BRIANZA CAMBIA CLIMA 
 
AZIONE 12
   
   
Ciclabile Via Anna Frank/Trento 
   
   
Descrizione del progetto estratto da:  LA BRIANZA CAMBIA CLIMA    COMUNE CESANO MADERNO
   
estratto azione 12
  
Il tracciato della pista ciclopedonale interessa due assi stradali tra loro perpendicolari, che costituiscono un continuum stradale collocato al confine Nord-Est del Comune di Cesano Maderno.

L’asse viario di Via Trento è, insieme a Via Viganò, tra i più trafficati del territorio cesanese, considerato che rappresenta una delle principali vie di collegamento con i comuni limitrofi di Seveso e Seregno.

 Al contrario, Via Anna Frank presenta un traffico veicolare molto ridotto, e un sedime stradale tipico di una via periferica
prossima ad aree agricole. Il tracciato ciclabile, inizialmente previsto in Via Viganò, è stato infatti successivamente deviato su Via Anna Frank, al confine con il Comune di Seregno, per il suo carattere naturalistico e pertanto più adatto ad
ospitare un percorso ciclabile. L’insicurezza personale di pedoni e ciclisti, unita al forte inquinamento dell’aria legato al traffico veicolare, contribuiscono ad una diminuzione del livello di qualità della vita e del benessere fisico degli abitanti
del Comune di Cesano Maderno. Per questo motivo, il supporto alla costruzione di soluzioni in grado di incrementare contemporaneamente il grado di sicurezza urbana e di qualità ambientale risulta di assoluta priorità.
  
DESCRIZIONE
 
L’intervento prevede la realizzazione di un itinerario ciclopedonale finalizzato ad incrementare la rete comunale e intercomunale riservata alla mobilità alternativa e sostenibile, promuovendo l’utilizzo della bicicletta anche per spostamenti di media-lunga tratta, e contribuendo, in ottica di lungo periodo, alla riduzione del traffico veicolare, al contenimento delle emissioni in atmosfera e alla diffusione di stili di vita più sani.

  ......ect ect


   
REALIZZAZIONE
 
L’intervento prevede la realizzazione di una pista ciclopedonale di lunghezza di circa 1,5 km con un’ampiezza media di 2,50 m, per una superficie di intervento di circa 3.750 m2, suddivisa tra Via Trento e Via Anna Frank.

A livello operativo, la progettazione del tratto ciclabile su Via Anna Frank dovrà considerare una serie di
elementi che caratterizzeranno la forma e la tipologia del percorso ciclabile.    ..............ect
 
 
   
progetto abbandonato