Vimercate | ||
PRESCRIZIONI E RACCOMANDAZIONI | ||
PRESCRIZIONI estratto | ||
28)
Dovrà ridursi l'impatto dello svincolo di Vimercate rispetto
alla fascia fluviale del torrente Molgora, riducendo gli
attraversamenti dei fiume dai tre viadotti previsti a uno e prevedendo
un incremento delle superfici da destinare a verde in corrispondenza
dell'ambito fluviale. | ||
83)
Intersezione: tratta C, linea RFI Monza-Molteno-Lecco, Comune di
VimercateUsmate Velate: Lo sviluppo del progetto esecutivo e le
fasi di realizzazione dei cinque sottopassì situati lungo il
lato ovest dello svincolo dovranno essere confrontati con RFI con
l'obiettivo di rendere minimo l'impatto sull'esercizio ferroviario. | ||
141)
Relativamente agli interventi nel PLIS del Molgora si richiede
di verificare l'eventualità di non realizzare l'area di sosta di
tipologia As3 che prevede la possibilità di creazione di opere
in muratura (bar, magazzino e WC) e illuminazione, in contrasto con la
ruralità e soprattutto con le previsioni del Piano
Particolareggiato dei Parco che prevedono per tali zone una
destinazione agricola e non contemplano aree attrezzate per
attività ricreative compatibili, ubicate in altre zone. | ||
203)
Opera connessa TRMI 17: si richiede di mantenere la continuità
della strada comunale della Cavallera, che consente il collegamento
locale Arcore - Vimercate all'interno dell'omonimo PLIS. L'interferenza
con l'opera connessa dovrà essere risolta tramite realizzazione
di sottopassaggio con sezione stradale cal. F2 - DM 5/1112001 | ||
205)Opera
connessa TRMI 14: si propone l'eliminazione dell'innesto a T e la
sostituzione con un sottopassaggio all'opera TRMI 14 con sezione
stradale cat. FI - DM 5111/2001. Per garantire l'accesso e l'uscita
alla frazione di Ruginello, ai solì autobus di linea, si chiede
la realizzazione, a nord della rotatoria posta sull'opera connessa, di
una connessione fra l'attuale strada e la variante in sola manovra di
svolta destra/destra. | ||
237)
Opera connessa TRMI17 - Mantenere la continuità della pista
ciclabile esistente lungo la strada comunale Arcore - Vimercate nel
comune di Vimercate. | ||
256
) Elenco Opere Interferite (integrate e coordinate) - Interferenze
viarie - Si verifichi la possibilità di considerare di sola
competenza di autostrada Pedemontana, le cinque gallerie artificiali
"Linea FS Milano-Carnate” da 1 a 5, finalizzate a consentire il
sottoattraversamento della linea esistente RFI Milano - Carnate da
parte del sedime dell'autostrada (asse principale e rami di svincolo). | ||
264)
Interconnessione A51: modificare lo schema di ingresso ed uscita
dall'area di servizio lungo la A51 in direzione nord, portando il ramo
di uscita dalla A51 verso Pedemontana in affiancamento alla A51 e non
lungo il perimetro dell'area di servizio. | ||
265)
Interconnessione A51: salvaguardare l'area di servizio esistente lungo
la A51 in direzione sud, recuperando ed estendendo la rimanente parte
interferito nei terreni limitrofi verso nord-ovest, fino al
raggiungimento di superfici compatibili cogli standard autostradali. | ||
266) Interconnessione A51 - Fasi di lavoro: dovranno essere mantenute le due corsie per senso di marcia sulla A51. | ||
267)
Nelle successive fasi di progettazione-prestare particolare attenzione
al dimensionamento, nel; rispetto della normativa vigente in materia,
delle interconnessioni: A51 tangenziale est di Milano gestita dalla
società Concessionaria Milano..Serravalle SpA; A8 Milano-Varese,
A9 Lainate-ComoChiasso e -A4 Torino-Trieste gestite dalla
società concessionaria Autostrada per l'Italia SPA | ||
RACCOMANDAZIONI | ||
79) Tratta D - Studiare una soluzione con barriere acustiche per il
cavalcavia di viale Brianza in comune di Arcore, purché senza
aggravio di costi. | ||
80) Prevedere l'eventuale rifacimento di strade urbane eventualmente
rovinate dal passaggio di carichi eccessivi e inusuali. | ||
81) Opera connessa TRMI17 - Verificare la possibilità di un
innesto di tipo "destra-destra" tra via Polini e l'opera connessa. | ||
149) Tratta C – Verificare la
possibilità di completare l’intervento di mitigazione a sud
dell’asse principale compreso tra le due fasce già previste nel
progetto nel comune di Vimercate purché senza aggravio di costi. | ||
150) Tratta C - Con riferimento al
progetto di mitigazione ambientale n. 15, in comune di Vimercate, si
raccomanda che la posizione dei filari arborei misti e la fascia
arboreo arbustiva, quali opere di mitigazione localizzate a nord/est
della frazione o completamento viabilistico previsto dal PRG, purché
senza aggravio di costi. | ||
151 Tratta C - Con riferimento ai
progetti di mitigazione ambientale n. 8 e 9, in comune di Vimercafe,
verificare la possibilità di realizzare la stessa opera di
mitigazione in progetto già prevista lungo il lato ovest, anche
lungo il lato est della viabilità connessa, localizzata nel Parco
Agricolo della Cavallera, purché senza aggravio di costi. | ||
152 Tratta D - Con riferimento ci
progetti di mitigazione ambientale n. 1, in comune di Vimercate,
verificare la possibilità di completare le opere di mitigazione
lungo tutta la tratta dell'opera connessa TRMI14, purché senza
aggravio di costi. | ||
153 Tratta C - Con riferimento al
progetto locale di compensazione n° 28, in comune di Vimercate,
verificare la possibilità di traslare verso sud-ovest l'intervento
di piantumazione di filari e realizzazione di pista ciclopedonale,
fino ad ottenere una simmetria rispetto all'intervento posto a
sud-ovest, di fianco al cimitero, al fine di garantire un possibile
sviluppo urbanistico delle aree poste a nord-est, purché senza
aggravio di costi. | ||
154) Tratta D - Verificare la
possibilità di realizzare una pista ciclabile lungo via Motta, in
comune di Vimercate, per il collegamento della frazione di S.
Maurizio di Vimercate con la frazione Cascina Corrada di Carnate,
purché senza aggravio di costi. | ||
155) Tratta D - Garantire la
continuità del collegamento ciclopedonale tra i comuni di Vimercate
e Bellusco lungo la provinciale Trezzo - Monza, purché senza
aggravio di costi. | ||
156) Tratta C - Verificare la
possibilità di spostare la rotonda di progetto in prossimità della
via Kennedy, in comune di Vimercate, secondo la geometria proposta
dal Comune (vedere allegato DCC n° 27 del 13/05/09), al fine di
salvaguardare il carattere esclusivo della strada interna
all'attività produttiva esistente, purché senza aggravio di costi. | ||
257)
Interconnessione A51 - Idraulica: per tutti i tratti previsti che
ricadranno in futuro sotto la competenza e gestione di Milano
Serravalle, prevedere un adeguato sistema di collettamento e
smaltimento per la gestione delle acque di piattaforma, indipendente da
quello previsto per le opere che verranno gestite da Autostrada
Pedemontana, purché senza aggravio di costi. | ||
258)Interconnessione
A51 - Segnaletica: per tutti i tratti previsti che ricadranno in futuro
sotto la competenza e gestione di Milano Serravalle, la segnaletica sia
orizzontale che verticale dovrà essere conforme agli standard di
Milano Serravalle, purché senza aggravio dì costi. Tali
aspetti saranno meglio definiti e concordati in numero e dettaglio
nella progettazione esecutiva. | ||
259)Interconnessione A51 - Sicurvia e
recinzioni: nella progettazione esecutiva dovranno essere individuate
le tipologie, le caratteristiche prestazionali, gli elementi di
vincolo, gli attenuatori d'urto e quanto altro necessario al fine di
adeguare e minimizzare le tipologie presenti sulla rete in concessione
alla Milano Serravalle, purché senza aggravio di costi. | ||
260)Interconnessione
A51 - Mitigazioni: nella progettazione esecutiva dovrà essere
aggiornato ed integrato lo studio di impatto acustico e le relative
opere antirumore, con particolare riferimento ai ricettori rientranti
nelle fasce di pertinenza acustica di Milano Serravalle. | ||
261)Interconnessione
A51 - Impianti: prevedere un adeguato sistema di illuminazione per i
rami di svincolo d'interesse di Milano Serravalle, purché senza
aggravio di costi. | ||
262)Interconnessione A51 - Impianti: il sistema
impiantistico dovrà essere indipendente da quello previsto per
le opere che verranno gestite da Autostrada Pedemontano, purché
senza aggravio di costi. | ||
263)Interconnessione A51 - Impianti:
prevedere che i portali di PMV di itinere in A51 sulla carreggiata nord
informino l'utenza prima dei rami dell'interconnessione con
Pedemontana. Analogamente i portali PMV di itinere sulla Pedemontana
dovranno essere atti all'indicazione di informazioni all'utenza diretta
sulla A51, purché senza aggravio di costi. | ||
264)Interconnessione
A51 - Sistema di esazione: nella progettazione esecutiva dovranno
essere approfondite con Milano Serravalle le implicazioni relative al
doppio sistema di pedaggio che si avrebbe con la vicina barriera di
Agrate e che potrebbe introdurre alcune necessità, quali ad
esempio la opportuna informazione agli utenti della A51 provenienti
dalla sopra citata barriera, purché senza aggravio di costi. | ||
265)Interconnessione
A51: prima dell'attivazione della modifica del nodo di interesse,
dovrà essere stipulata apposita convenzione con Milano
Serravalle, gestore della A51, per regolare le competenze manutentive,
gli elementi di proprietà, le modalità di
cantierizzazione ed esecuzione. | ||