MOZZATE HOME
 
     
PL  06
   
   
PL  07
 
   
Greenway
 
 
Ripristini
  
  
Mitigazioni
   
   
Cipe
 
 
Opere connesse
 
 
Osservazioni
 
   
Progetto preliminare
 
 
    
               

     
   
 

Mozzate  

 
  
  
 

 
LA RETE DEI PROGETTI LOCALI PROGETTO LOCALE n.07
 
COMUNI INTERESSATI:
Mozzate (CO), Cislago (VA), Limido Comasco (CO)
 
7- Il corridoio verde fra Mozzate e Cislago: l’area agricola compresa tra gli abitati di Mozzate e Cislago sarà interessata da interventi agro-ambientali di riqualificazione del paesaggio, da progetti di connessione ecologica e mobilità lenta e dalla realizzazione di un parco urbano.
 
LOCALIZZAZIONE:
area agricola periurbana in parte compresa nel  territorio del PLIS del Rugareto in adiacenza al tracciato autostradale ed in parte piana agricola a nord  di Cislago in area non compresa in ambiti tutelati
 
   
PL 07 SUL WEB  
   
Ambito tra Mozzate e Cislago ; ricostituzione del corridoio ecologico e ingresso parco pineta 8
     
 
 OBIETTIVI:
L’intervento intende ricostituire la continuità  ecologica già evidenziata dai piani territoriali di Varese e Como attraverso il rafforzamento della relazione fra PLIS del Rugareto e Parco Pineta e da qui verso il Parco del Lura. Il progetto si  compone di quattro azioni. La prima azione è la costruzione di un accesso urbano alla greenway pedemontana in adiacenza al torrente Gradaluso a nod ovest di Cislago, un secondo intervento è costituito dalla realizzazione di un nuovo parco urbano a Cislago nell’ambito definito dal tracciato ferroviario, l’autostrada e il parco esistente. Un  terzo intervento prevede la riqualificazione dei tracciati agricoli verso le cascine a nord di Cislago con nuovi filari e percorsi ciclabili che si riconnettono a nord del tracciato autostradale in Territorio di Limido Comasco e si connettono alla greenway e al Parco Pineta. Gli interventi nel territorio di Mozzate costruiscono una fascia boscata fra la greenway e il tracciato autostradale con la doppia finalità di costruire un corridoio ecologico Rugareto-Parco Pineta e di definizione del margine  urbano. Si prevede inoltre l’acquisizione ed il trattamento a prato di un’area a nord di cascina la Montina, per la quale è previsto il recupero, come nodo fra la greenway e il parco Pineta.