Lentate sul Seveso |
|
2024 TRASFORMAZIONE PL 12 E 13 IN MISURE COMPENSATIVE (GESTITE DAL COMUNE DI LENTATE SUL SEVESO)
|
|
2011
|
|
Variazioni pl 12 presentate marzo 2011 | |
Osservazioni presentate da Insieme in rete per uno sviluppo sostenibile | |
OSSERVAZIONI AL
PROGETTO DEFINITIVO DI AUTOSTRADA PEDEMONTANA
COMUNE DI LENTATE SUL SEVESO |
|
TRACCIATO AUTOSTRADA
PEDEMONTANA
|
|
|
|
TRACCIATI COMPLEMENTARI
|
|
|
|
MITIGAZIONI AMBIENTALI
|
|
Per limitare l’impatto
dell’infrastruttura autostradale e garantire un maggior grado di
tutela ambientale agli abitanti dei quartieri vicini al tracciato, si
chiede:
|
|
OPERE DI COMPENSAZIONE AMBIENTALE | |
A completamento del progetto locale n. 13 “Il corridoio di Villa Verri-Mirabello”, si chiede di acquisire ad area di compensazione ambientale:
|
|
OPERE DI COMPENSAZIONI AMBIENTALI PROPOSTE DALLA RETE | |
Istituzione del corridoio ecologico Lentate Nord Groane-Lura tra i comuni di Lentate sul Seveso, Cermenate, Lazzate, Rovellasca,
Bregnano. Tale area, è compresa tra l’estremo confine
Nord-Ovest del Parco delle Groane (comuni di Lentate sul Seveso e
Lazzate) e il Parco della Lura all’altezza dei confini comunali
tra Rovellasca e Bregnano. Il valore di questa porzione di territorio
è da individuarsi proprio nella continuità
dell’ambiente agricolo caratterizzato dalla presenza di un certo
numero di aziende agricole. Resistono ancora
alcune porzioni di bosco minacciate dal degrado. I sentieri
interpoderali esistenti, se opportunamente valorizzati, potrebbero
costituire in futuro una rete di percorsi pedonali;
La nuova Autostrada Pedemontana, correndo in trincea scoperta, taglierà in maniera trasversale le aree agricole comprese tra i due parchi. Si chiede la realizzazione di un corridoio ecologico a salvaguardia delle aree agricole e boschive comprese nei territori comunali che si trovano tra Parco Groane e Parco del Lura. Un primo intervento dovrà essere quello della realizzazione di una trincea coperta nel tratto di Pedemontana che attraversa le aree agricole di Lazzate e Cermenate in modo da non interrompere la continuità del corridoio ecologico e delle aree agricole. Si devono inoltre prevedere interventi di rinaturalizzazione con specie vegetali autoctone; |
|
Per quanto riguarda la nuova variante stradale (prevista come opera
accessoria) che da Lazzate raggiungerà la S.P. 32 nel territorio
di Bregnano, prevedere un varco anche tramite la realizzazione di una
porzione di galleria o tramite percorsi ciclabili; Per quanto
riguarda il territorio di Lentate sul Seveso si può realizzare
un corridoio ecologico, attrezzato con piste ciclopedonali che partendo
dalla frazione di Camnago comprenda i terreni attraversati da via
Falcone-Borsellino, si colleghi con il Parco Groane all’altezza
di Cascina Mirabello e raggiunga la frazione di Copreno. Tale corridoio
andrebbe ad inserirsi in una più vasta area verde
sull’asse Groane- Lura. Nella frazione di Copreno in
corrispondenza dell’ultimo lembo del parco delle Groane, si deve
realizzare un collegamento in direzione del parco del Lura. Il sentiero
demaniale Copreno-Cermenate che verrà interessato dal raccordo
della Pedemontana deve essere mantenuto e trasformato in percorso ciclo
pedonale. L’area agricola tra Copreno e Lazzate non deve essere
attraversata da strade accessorie o di collegamento a Pedemontana in
quanto esse costituirebbero un ulteriore ostacolo alla realizzazione
del corridoio verde.
|
|
Istituzione
del corridoio ecologico Lentate Nord Groane-Lura tra i comuni di
Lentate sul Seveso, Cermenate, Lazzate, Rovellasca, Bregnano.
Tale area, è compresa tra l’estremo confine Nord-Ovest del
Parco delle Groane (comuni di Lentate sul Seveso e Lazzate) e il Parco
della Lura all’altezza dei confini comunali tra Rovellasca e
Bregnano. Il valore di questa porzione di territorio è da
individuarsi proprio nella continuità dell’ambiente
agricolo caratterizzato dalla presenza di un certo numero di aziende
agricole. Resistono ancora alcune porzioni di bosco minacciate dal
degrado. I sentieri interpoderali esistenti, se opportunamente
valorizzati, potrebbero costituire in futuro una rete di percorsi
pedonali
|
|
La nuova
Autostrada Pedemontana, correndo in trincea scoperta, taglierà
in maniera trasversale le aree agricole comprese tra i due parchi. Si
chiede la realizzazione di un corridoio ecologico a salvaguardia delle
aree agricole e boschive comprese nei territori comunali che si trovano
tra Parco Groane e Parco del Lura. Un primo intervento dovrà
essere quello della realizzazione di una trincea coperta nel tratto di
Pedemontana che attraversa le aree agricole di Lazzate e Cermenate in
modo da non interrompere la continuità del corridoio ecologico e
delle aree agricole. Si devono inoltre prevedere interventi di
rinaturalizzazione con specie vegetali autoctone;
Per quanto riguarda la nuova variante stradale (prevista come opera accessoria) che da Lazzate raggiungerà la S.P. 32 nel territorio di Bregnano, prevedere unvarco anche tramite la realizzazione di una porzione di galleria o tramite percorsi ciclabili; Zona ricadente tra il Parco Regionale delle Groane e il Parco della Brughiera Briantea: si richiede la realizzazione di fasce boscate nell’area interessata dal passaggio in trincea coperta, valorizzando naturalisticamente e paesisticamente il sentiero campestre che conduce ad ovest verso la storica Villa Mirabello, che si trova all’interno dei confini del Parco Groane. Tale intervento dovrà essere integrato da piantumazioni arboree ed arbustive nelle aree incolte, e da riqualificazioni ambientali con specie autoctone nelle aree boschive degradate, sulle superfici attaversate dalla via Falcone e Borsellino individuate come corridoio ecologico secondario dal PTCP della Provincia di Milano. Ciò costituirebbe un importante, oltre che l’unico ad oggi realizzabile, corridoio naturale tra il Parco Regionale delle Groane, la valle del torrente Seveso e il Parco della Brughiera Briantea. |
|
Estratto Valutazione impatto ambientale SETTEMBRE 2004
(PER DOC. COMPLETO VAI ALLA PAG. DOCUMENTAZIONE)
|
|
Svincolo di Lentate – galleria naturale |
|
Il
tratto non presenta particolari criticità per la componente. La
presenza di tratti in galleria artificiale consente la individuazione
di interventi paesaggistici atti a favorire le connessioni est-ovest in
particolare associati alla formazione di direttrici verso il
prossimo Parco delle Groane e la valle del Seveso. |
|
Estratto Valutazione impatto ambientaleLinea ferroviaria Chiasso-MonzaProgetto: Quadruplicamento linea ferroviaria Chiasso-Monza |
|
Comune di Lentate sul Seveso:
Nel Comune di Lentate sul Seveso il quadruplicamento della linea
ferroviaria, è previsto in affiancamento all’attuale sede
ferroviaria. Gli ambiti occupati dalla nuova sede ferroviaria impegnano
destinazioni prevalentemente agricole. Il progetto, pur non ricompreso
nelle aree già destinate a infrastrutture su ferro, non
determina problematiche di incompatibilità. Èverificata inoltre la coerenza progetto ed assetto urbano.
|
|