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FILAGO
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PRESCRIZIONI E RACCOMANDAZIONI CIPE | |||||||||||||||||||||||||||||
PRESCRIZIONI ESTRATTI | |||||||||||||||||||||||||||||
119)Tratta
D - Torrente Zender (BG03) nel Comune di Filago (BG): si prescrive, per
lo nuova inalveazione l'adozione di una nuova tipologia costruttiva con
la posa di massi ciclopici a secco e con la pendenza degli argini 2 su
3. | |||||||||||||||||||||||||||||
143)
Relativamente al PLIS del Basso corso del Fiume Brembo, si richiede: 1)
che in comune di Osio Sotto si valuti la possibilità di
ricostituire la connessione ecologica tra le aree che vengono separate
dal passaggio di Pedemontana e, in particolare, tra l'area del bosco
dell'Itala e le aree spondali in sinistra idrografica dei fiume Brembo
oltre che la connessione con le aree del PLIS ricadenti in Comune di Boltiere. | |||||||||||||||||||||||||||||
144)PLIS
del Basso corso dei Fiume Brembo, si richiede: 2) che in Comune di
Filago si valuti la possibilità di ricostituire la connessione
ecologica tra le aree interessate dal passaggio di Pedemontana e, in
particolare, quelle su cui è stata ipotizzata la localizzazione
della barriera e dello svincolo. | |||||||||||||||||||||||||||||
145)
PLIS dei Basso corso del Fiume Brembo, si richiede: 3) che in Comune di
Madone sia assicurata la riduzione dei rischio idraulico che potrebbe
conseguire dall'interferenza delle opere di progetto (sia in fase di
esercizio che in fase di cantiere) con il bacino del Dordo e con il
torrente Buliga nel suo punto di confluenza in Dordo. | |||||||||||||||||||||||||||||
146) PLIS
del Basso corso del Fiume Brembo, si richiede: 4) che nei Comuni di
Bonate sotto e Bonate sopra siano garantite le riconnessioni ecologiche
del territorio. | |||||||||||||||||||||||||||||
149)
Dovrà essere verificata la possibilità di ricollocare
l'area di cantiere svincolo di Filago D.2, attualmente previsto nel
bosco Roggia Vallone. | |||||||||||||||||||||||||||||
199)
Industrie a rischio di incidente rilevante: per quanto attiene alle
ditte Far e Farcoll si richiede di valutare in prima istanza il
ribaltamento dello svincolo di Filago complessivo o relativamente alle
sole manovre da e per l'autostrada A4 sul lato sud ovest dell'asse
principale della Pedemontana e in subordine di concordare con il CTR i
presidi di contenimento del rischio che le ditte dovranno adottare ai
fini di ridurre le aree di danno, i cui costi dovranno essere a carico
del Concessionario. | |||||||||||||||||||||||||||||
271)
Industrie o rischio incidente rilevante: prevedere adeguati
accorgimenti progettuali e gestionali per rendere lo svincolo e la
barriera di Filago territorialmente compatibili con le aree di danno
degli stabilimenti FAR e FARCOLL. | |||||||||||||||||||||||||||||
272)
Industrie a rischio incidente rilevante: prevedere adeguati
accorgimenti progettuaii e gestionali per rendere l'opera connessa TRBG
03 "Dorsale dell'Isola territorialmente compatibile con le aree di
danno degli stabilimenti Giovanni Bozzetto e DSM, considerando per
quest'ultimo il corretto posizionamento delle aree di danno, come da
rapporto di sicurezza. | |||||||||||||||||||||||||||||
RACCOMANDAZIONI | |||||||||||||||||||||||||||||
1)70)
Tratta D - Verificare la possibilità di traslare verso ovest la
carreggiata direzione Milano in corrispondenza del polo industriale
Bayer, in comune di Filago, accostandola il più possibile
all'altra carreggiata, al fine di ridurre o evitare le interferenze con
gli stabilimenti esistenti, purché senza aggravio di costi. | |||||||||||||||||||||||||||||
71)Tratta
D - Dimensionare e rinforzare in modo adeguato le scarpate in via Rodi,
nel comune di Filago, in corrispondenza dell'azienda Giovanni Bozzetto,
onde evitare di compromettere la stabilità del terreno nell'area
dove è collocata la vasca finale (acque pulite) dell'impianto di
depurazione acque, purché senza aggravio di costi. | |||||||||||||||||||||||||||||
72)Tratta
D - Verificare la possibilità di disporre di un'area maggiore
adiacente agli stabilimenti Far-Farcoll, in comune di Filago, per la
realizzazione di un parcheggio dedicato alle autobotti; in alternativa
a questa soluzione, verificare la possibilità di realizzare
un'unica rotatoria in corrispondenza dell'ingresso carraio principale
dello stabilimento; entrambe le soluzioni purché senza aggravio
di costi. | |||||||||||||||||||||||||||||