FILAGO HOME
 
 
MC 38
  
  
Greenway
  
 
Opere connesse
   
  
Ripristini
  
  
Mitigazioni
 
 
cipe
   
   
Osservazioni
   
  
Progetto preliminare
  
  

               





 
  FILAGO  

     
         
PRESCRIZIONI E RACCOMANDAZIONI  CIPE
 
PRESCRIZIONI ESTRATTI
 
119)Tratta D - Torrente Zender (BG03) nel Comune di Filago (BG): si prescrive, per lo nuova inalveazione l'adozione di una nuova tipologia costruttiva con la posa di massi ciclopici a secco e con la pendenza degli argini 2 su 3.
 
143) Relativamente al PLIS del Basso corso del Fiume Brembo, si richiede: 1) che in comune di Osio Sotto si valuti la possibilità di ricostituire la connessione ecologica tra le aree che vengono separate dal passaggio di Pedemontana e, in particolare, tra l'area del bosco dell'Itala e le aree spondali in sinistra idrografica dei fiume Brembo oltre che la connessione con le aree del PLIS ricadenti in
Comune di Boltiere.
 
144)PLIS del Basso corso dei Fiume Brembo, si richiede: 2) che in Comune di Filago si valuti la possibilità di ricostituire la connessione ecologica tra le aree interessate dal passaggio di Pedemontana e, in particolare, quelle su cui è stata ipotizzata la localizzazione della barriera e dello svincolo.
 
145)  PLIS dei Basso corso del Fiume Brembo, si richiede: 3) che in Comune di Madone sia assicurata la riduzione dei rischio idraulico che potrebbe conseguire dall'interferenza delle opere di progetto (sia in fase di esercizio che in fase di cantiere) con il bacino del Dordo e con il torrente Buliga nel suo punto di confluenza in Dordo.
 
146) PLIS del Basso corso del Fiume Brembo, si richiede: 4) che nei Comuni di Bonate sotto e Bonate sopra siano garantite le riconnessioni ecologiche del territorio.
 
149)  Dovrà essere verificata la possibilità di ricollocare l'area di cantiere svincolo di Filago D.2, attualmente previsto nel bosco Roggia Vallone.
 
199) Industrie a rischio di incidente rilevante: per quanto attiene alle ditte Far e Farcoll si richiede di valutare in prima istanza il ribaltamento dello svincolo di Filago complessivo o relativamente alle sole manovre da e per l'autostrada A4 sul lato sud ovest dell'asse principale della Pedemontana e in subordine di concordare con il CTR i presidi di contenimento del rischio che le ditte dovranno adottare ai fini di ridurre le aree di danno, i cui costi dovranno essere a carico del Concessionario.
 
271) Industrie o rischio incidente rilevante: prevedere adeguati accorgimenti progettuali e gestionali per rendere lo svincolo e la barriera di Filago territorialmente compatibili con le aree di danno degli stabilimenti FAR e FARCOLL.
 
272) Industrie a rischio incidente rilevante: prevedere adeguati accorgimenti progettuaii e gestionali per rendere l'opera connessa TRBG 03 "Dorsale dell'Isola territorialmente compatibile con le aree di danno degli stabilimenti Giovanni Bozzetto e DSM, considerando per quest'ultimo il corretto posizionamento delle aree di danno, come da rapporto di sicurezza.
   
RACCOMANDAZIONI
 
1)70) Tratta D - Verificare la possibilità di traslare verso ovest la carreggiata direzione Milano in corrispondenza del polo industriale Bayer, in comune di Filago, accostandola il più possibile all'altra carreggiata, al fine di ridurre o evitare le interferenze con gli stabilimenti esistenti, purché senza aggravio di costi.

 
71)Tratta D - Dimensionare e rinforzare in modo adeguato le scarpate in via Rodi, nel comune di Filago, in corrispondenza dell'azienda Giovanni Bozzetto, onde evitare di compromettere la stabilità del terreno nell'area dove è collocata la vasca finale (acque pulite) dell'impianto di depurazione acque, purché senza aggravio di costi.
 
72)Tratta D - Verificare la possibilità di disporre di un'area maggiore adiacente agli stabilimenti Far-Farcoll, in comune di Filago, per la realizzazione di un parcheggio dedicato alle autobotti; in alternativa a questa soluzione, verificare la possibilità di realizzare un'unica rotatoria in corrispondenza dell'ingresso carraio principale dello stabilimento; entrambe le soluzioni purché senza aggravio di costi.