Cislago   

tratta A
 
CISLAGO HOME
 
 
     
ex   PROGETTO LOCALE  07
     
 
COMUNI INTERESSATI:
Mozzate (CO), Cislago (VA), Limido Comasco (CO)
      
7- Il corridoio verde fra Mozzate e Cislago: l’area agricola compresa tra gli abitati di Mozzate e Cislago sarà interessata da interventi agro-ambientali di riqualificazione del paesaggio, da progetti di connessione ecologica e mobilità lenta e dalla realizzazione di un parco urbano.
 
LOCALIZZAZIONE:
area agricola periurbana in parte compresa nel  territorio del PLIS del Rugareto in adiacenza al tracciato autostradale ed in parte piana agricola a nord di Cislago in area non compresa in ambiti tutelati
 
TIPOLOGIA E MATERIALI:
agro-ambientale di riqualificazione del paesaggio
agrario, connessione ecologica e di mobilità
lenta, parco urbano di ricomposizione di ambiti di
frangia urbana
IL CORRIDOIO VERDE FRA MOZZATE E CISLAGO
   
ex  PL 07 SUL WEB 
 
 
                         


OBIETTIVI:


L’intervento intende ricostituire la continuità ecologica già evidenziata dai piani territoriali di Varese e Como attraverso il rafforzamento della relazione fra PLIS del Rugareto e Parco Pineta e da qui verso il Parco del Lura. Il progetto si compone di quattro azioni. La prima azione è la costruzione di un accesso urbano alla greenway pedemontana in adiacenza al torrente Gradaluso a nod ovest di Cislago, un secondo intervento è costituito dalla realizzazione di un nuovo parco urbano a Cislago nell’ambito definito dal tracciato ferroviario, l’autostrada e il parco esistente. Un terzo intervento prevede la riqualificazione dei tracciati agricoli verso le cascine a nord di Cislago  con nuovi filari e percorsi ciclabili che si riconnettono a nord del tracciato autostradale in Territorio di Limido Comasco e si connettono alla greenway e al Parco Pineta. Gli interventi nel territorio di Mozzate costruiscono una fascia boscata fra la greenway e il tracciato autostradale con la doppia finalità di costruire un corridoio ecologico Rugareto-Parco Pineta e di definizione del margine urbano. Si prevede inoltre l’acquisizione ed il trattamento a prato di un’area a nord di cascina la Montina, per la quale è previsto il recupero, come nodo fra la greenway e il parco Pineta.