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Cermenate |
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Gli interventi di progetto comprendono:
1) realizzazione di aree umide per la riproduzione degli anfibi, 2) realizzazione di tunnel e attraversamenti faunistici, 3) creazione e potenziamento di siepi, filari e fasce ecotonali, 4) realizzazione di un percorso ciclopedonale fra il Parco del Lura ed il Parco della Brughiera Briantea. Gli interventi verranno realizzati in un’area individuata dal PGT come “ambito agricolo di salvaguardia”. Ricordando che il progetto complessivo ha come obiettivo prioritario la redazione di una connessione ecologica e la realizzazione del corridoio ecologico fra il Parco del Lura ed il Parco della Brughiera Briantea in Comune di Cermenate, il corridoio ecologico in progetto conferma l’ambito ed il tracciato del PGT individuato negli elaborati grafici alla tav. 29 Piano delle Regole e alla tav.35 Piano dei Servizi. La definizione del corridoio ecologico è normata all'art. 37 delle NTA del Piano dei Servizi, e il progetto ne conferma le indicazioni e le intenzioni...............................report Regione Lombardioa marzo 2024 |
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OSSERVAZIONI PRESENTATE DA LEGAMBIENTE LOMBARDIA
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Sistema Viabilistico Pedemontano - OSSERVAZIONI al progetto definitivo di Legambiente Lombardia
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Milano,
20 maggio 2009
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-ESTRATTO-
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OSSERVAZIONE 3: si ritiene indispensabile per il trasferimento di rilevanti quote di traffico passeggeri la realizzazione di adeguati parcheggi di interscambio attestati all'intersezione delle linee ferroviarie di penetrazione metropolitana (FS Milano – Lecco, FS Milano – Molteno, FS Milano-Chiasso, FN Milano – Asso, FN Milano – Como). Tali opere e la loro gestione, anche ai sensi della vigente legge regionale sulle infrastrutture, devono essere intese come integranti al progetto di infrastruttura e realizzate ad onere e cura del gestore |
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Ovviamente
la condizione affinchè la Pedemontana non debba affrontare la
progressione dell'aumento di traffico è che nell'area interessata si
eviti l'insediamento di nuove funzioni generatrici di domanda di
traffico stradale. Si tratta di una evenienza molto concreta, e
perciò occorre che la
pianificazione territoriale identifichi una congrua fascia di
rispetto dell'infrastruttura (in
particolare in corrispondenza degli svincoli e lungo le viabilità
accessorie)all'interno
della quale vengano tutelate le superfici libere da edificazione, con
particolare riguardo a edificazioni terziarie quali quelle di centri
commerciali, leisure center, multisale, poli logistici.
Particolarmente problematiche per la generazione di nuova domanda
risultano le viabilità accessorie, che si configurano come vere e
proprie spine di penetrazione in territori suscettibili di
trasformazione urbanistica, e ciò è particolarmente evidente per il
tracciato della cosiddetta 'Varesina Bis', del collegamento
Cermenate-Cogliate e di quello Bernareggio-Vimercate. Dette viabilità
accessorie prefigurano una forte accelerazione dei processi di
consumo di suolo che, nel territorio interessato, costituisce un
carico ambientale inaccettabile,
e che pertanto richiedono di essere assoggettato ad una valutazione
preventiva alla predisposizione di un apposito Piano d'Area. Si
ritiene tuttavia che dette opere non rappresentino infrastrutture
sostanziali al funzionamento di Pedemontana, anche in
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considerazione del fatto che la loro funzionalità appare modesta e inadeguata alla esigenza di eludere l'attraversamento dei centri abitati da parte delle viabilità esistenti. |
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OSSERVAZIONE
4: si richiede lo stralcio dal progetto delle opere stradali
accessorie costituite dalla strada 'Varesina Bis', dal collegamento
Cermenate-Cogliate (TRCO11), dal collegamento Vimercate –
Bernareggio (TRMI12).
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vedi documento completo | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
LEGAMBIENTE LOMBARDIA - ONLUS - Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale
via Mercadante 4 – 20124 Milano – tel 02 87386480 fax 02 87386487 e-mail: lombardia@legambiente.org - www.legambiente.org |
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Damiano Di Simine
Presidente Legambiente Lombardia |
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