Carnate   

Carnate home
    Osservazioni    Tratta D breve                             
   
 
Ottobre 2023 il parere politico ei Comuni di

Agrate Brianza,Bellusco,Bernareggio, Burago Molgora, Cambiago, Caponago, Carnate , Cavenago di Brianza, Ornago, Sulbiate e Vimercate
   
   
     
 
 
   
       
Plis PANE ottobre 2023
     
       
     
 
 
Osservazioni presentate da  Insieme   in   rete   per   uno   sviluppo   sostenibile
   
OSSERVAZIONI GENERALI DEL 09 GIUGNO 2009
     
OSSERVAZIONI AL PROGETTO DEFINITIVO DI AUTOSTRADA PEDEMONTANA COMUNE di CARNATE
 

OPERE DI COMPENSAZIONE AMBIENTALE

 

Ricreazione del Bosco della Bruciatacon salvataggio preventivo del patrimonio genetico delle specie vegetali presenti.
Il bosco situato in frazione Passirano di Carnate verrà distrutto quasi completamente dal passaggio dell’autostrada. Si tratta di un bosco ricco di specie vegetali molto rare.

Si richiede il preventivo salvataggio del genoma vegetale relativo alle specie suddette e la successiva ripiantumazione in area simile lungo il Molgora di pari estensione.
Posto lungo il torrente Molgora (è detto anche bosco del laghetto, perché frequentemente “allagato” dalle sue piene), il bosco della Bruciata (3,7 ha) è un tipo di querco-ulmeto (bosco a dominanza di querce ed olmi), anche se qui prevale la Robinia nello strato arboreo; non ne esistono altri simili in Pianura Padana, se non brandelli di ridottissime superfici.

Tipi simili sono descritti in letteratura per Germania e Francia. Tra le diverse specie vegetali molto rare ricordiamo :

 
l’Elleboro verde (Helleborus viridis),
 
la Colombina cava (Corydalis cava), 
 
il Cipollaccio stellato (Gagea lutea), 
 
il Raperonzolo giallo (Phyteuma spicatum), 
 
lo Strozzalupo (Aconitum vulparia),
 
il Cinquefoglio falsa-fragola (Potentilla sterilis), 
 
il Latte di gallina dei Pirenei (Ornithogalum pyrenaicum).
 
 OSSERVAZIONI PRESENTATE DA LEGAMBIENTE LOMBARDIA   
 
 Sistema Viabilistico Pedemontano - OSSERVAZIONI al progetto definitivo di Legambiente Lombardia 
 
Milano, 20 maggio 2009                                                  
 
-ESTRATTO-
 
.......................
OSSERVAZIONE 1: Si propone pertanto il declassamento dell'autostrada, nella tratta Lomazzo-Cassano Magnago (tratta A), a strada di categoria C1 'extraurbana secondaria', eventualmente predisposta per l'adeguamento a classe B 'extraurbana principale'.
In subordine, qualora non si volesse affrontare una simile revisione di tracciato e di rango, si propone di prevedere una realizzazione 'modulare longitudinale' dell'opera sul tracciato previsto, realizzandone dapprima una singola carreggiata a doppio senso di circolazione e rinviandone il completamento a quando (e se!) saranno disponibili dati previsionali sull'orizzonte temporale di saturazione di siffatta, ridotta configurazione.
Analoghe considerazioni valgono per la tratta D (da Carnate a Dalmine). In questo caso la ridondanza dell'infrastruttura è riferita ai flussi 'di accerchiamento' del nodo milanese, in particolare di trasporto pesante in transito, flussi che devono essere scoraggiati (anche con adeguate modulazioni tariffarie) in quanto è di tutta evidenza che la tratta centrale di Pedemontana (tratte B e C), anche se parzialmente ampliata con la terza corsia, NON è in grado di ricevere flussi di traffico di transito che non competono al sistema pedemontano.
 
vedi documento completo
 
LEGAMBIENTE LOMBARDIA - ONLUS - Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale
via Mercadante 4 – 20124 Milano – tel 02 87386480 fax 02 87386487
e-mail: lombardia@legambiente.org  -  www.legambiente.org
 
Damiano Di Simine
Presidente Legambiente Lombardia
              
     
   Carnate home