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Bernareggio Osservazioni | ||||||||||||||||||||||||||||||
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COMUNICATO STAMPA - LEGAMBIENTE OSSERVAZIONI VARIANTE PGT DI BERNAREGGIO sett 2023
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LEGAMBIENTE E CITTADINI SULLA VARIANTE PGT DI BERNAREGGIO: BENE LA VALORIZZAZIONE STORICO AMBIENTALE MA CONCENTRANDOSI SU UN REALE AZZERAMENTO DEL CONSUMO DI SUOLO | ||||||||||||||||||||||||||||||
I Circolo Legambiente A. Langer di Monza e Gaia di Usmate Velate, in
collaborazione con cittadini da tempo impegnati nella tutela
dell'ambiente e del territorio di Bernareggio, hanno presentato 10
pareri nell'ambito della procedura di variante al Piano di Governo del
Territorio. | ||||||||||||||||||||||||||||||
I proponenti hanno apprezzato diverse scelte dell'Amministrazione
Comunale e condiviso gli obiettivi di mettere in rete e valorizzare le
ricchezze storiche e ambientali come il Paleoalveo e la cintura verde
della parte orientale del territorio comunale oltre alla scelta di
confermare le riduzioni degli ambiti di trasformazione. | ||||||||||||||||||||||||||||||
Per rinforzare questi importanti obiettivi è stato proposto di aumentare
le aree comprese nel Parco Agricolo Nord Est, aggiungendo in
particolare il Parco dell'Acqua. Per non rendere vani questi sforzi, è
stato espresso parere negativo sull'Ambito di Rigenerazione Urbana
ARU1 (che prevede una media struttura di vendita troppo vicino al centro
del paese), sugli ambiti di completamento (che rappresentano ulteriore
consumo di suolo) e sulla impattante autostrada Pedemontana che, anche
con le sue opere connesse, influenzerà negativamente il
territorio Bernareggese | ||||||||||||||||||||||||||||||
Sottolineando l'importanza di valutare il
reale fabbisogno abitativo per contrastare un insostenibile aumento di
abitanti, è stata indicata l'opportunità di non prevedere monetizzazioni
o spostamenti delle opere di naturalità e di incremento della
biodiversità, essenziali dove la trasformazione è stata più intensa. | ||||||||||||||||||||||||||||||
Parere favorevole infine su pedonalizzazione e introduzione di zone 30
nei centri storici, anche oltre la piazza, e allo sviluppo di varchi e
connessioni per la mobilità sostenibile e lenta, proponendo inoltre di
realizzare corsie ciclabili in carreggiata nelle zone più urbanizzate. | ||||||||||||||||||||||||||||||
OSSERVAZIONI PRESENTATE DA LEGAMBIENTE LOMBARDIA 2012 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Sistema Viabilistico Pedemontano - OSSERVAZIONI al progetto definitivo di Legambiente Lombardia | ||||||||||||||||||||||||||||||
Milano,
20 maggio 2009
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-ESTRATTO- | ||||||||||||||||||||||||||||||
.................Particolarmente problematiche per la generazione di nuova domanda
risultano le viabilità accessorie, che si configurano come vere e
proprie spine di penetrazione in territori suscettibili di
trasformazione urbanistica, e ciò è particolarmente evidente per il
tracciato della cosiddetta 'Varesina Bis', del collegamento
Cermenate-Cogliate e di quello Bernareggio-Vimercate. Dette viabilità
accessorie prefigurano una forte accelerazione dei processi di
consumo di suolo che, nel territorio interessato, costituisce un
carico ambientale inaccettabile,
e che pertanto richiedono di essere assoggettato ad una valutazione
preventiva alla predisposizione di un apposito Piano d'Area. Si
ritiene tuttavia che dette opere non rappresentino infrastrutture
sostanziali al funzionamento di Pedemontana, anche in considerazione
del fatto che la loro funzionalità appare modesta e inadeguata alla
esigenza di eludere l'attraversamento dei centri abitati da parte
delle viabilità esistenti. | ||||||||||||||||||||||||||||||
OSSERVAZIONE
4: si richiede lo stralcio dal progetto delle opere stradali
accessorie costituite dalla strada 'Varesina Bis', dal collegamento
Cermenate-Cogliate (TRCO11), dal collegamento Vimercate –
Bernareggio (TRMI12). | ||||||||||||||||||||||||||||||
Pedemontana
è artefice di un intervento infrastrutturale estremamente oneroso in
termini di impatto ambientale e territoriale, per di più aggravato
dalla relativa scarsità di risorse territoriali disponibili. Il
danno ambientale cagionato dall'infrastruttura sia in fase di
cantiere che nella sua operatività è paragonabile, quanto a
magnitudo, ad un vero e proprio cataclisma di ampie proporzioni.
Ancora più forte è il danno arrecato alla struttura sociale di un
territorio che ha già visto erodere i propri fondamentali caratteri
di paesaggio e identità, e in cui le popolazioni sono sempre più
esposte a fattori di criticità ambientale, come attestato un
ventennio fa dall'identificazione, da parte dell'allora ministro
Giorgio Ruffolo, del territorio su cui insiste Pedemontana come 'Area
ad alto rischio ambientale'. Da quell'epoca la situazione non è
migliorata, anzi, con riferimento alla congestione stradale e al
consumo di suolo, il quadro ambientale è senza dubbio notevolmente
peggiorato, mentre il 'rischio' di allora è diventato
'compromissione di fatto' per ampie e crescenti porzioni di
territorio. Per questo appaiono particolarmente intollerabili alcune
scelte di tracciato che portano ad investire aree di elevato pregio e
integrità ambientale. | ||||||||||||||||||||||||||||||
vedi documento completo | ||||||||||||||||||||||||||||||
LEGAMBIENTE LOMBARDIA - ONLUS - Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale via Mercadante 4 – 20124 Milano – tel 02 87386480 fax 02 87386487 e-mail: lombardia@legambiente.org - www.legambiente.org | ||||||||||||||||||||||||||||||
Damiano Di Simine Presidente Legambiente Lombardia | ||||||||||||||||||||||||||||||