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azione 6 nexus
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DEFRAMMENTAZIONE DEL VARCO DI SEREGNO
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L’area
ricade nei Comuni di Seregno e Desio ed è caratterizzata da una
forte
strettoia del corridoio a causa della presenza di numerosi
edifici residenziali e
industriali che si sviluppano lungo la ferrovia
e strutture sportive.
Se la barriera creata dalla rete
ferroviaria è facilmente deframmentabile tramite un sottopasso,
il problema maggiore è creato dalla presenza di aree
residenziali, con relativo giardino recintato,
che costeggiano tutta il
lato ovest della ferrovia in questo tratto.
Essendo le recinzioni non permeabili alla fauna al momento questo varco risulta non sfruttabile dalla fauna.
L’importanza di questa azione sta nel ripristinare
il
varco tramite la sensibilizzazione dei cittadini residenti
sull’importanza di recinzioni permeabili
alla fauna e la
creazione di nuovi elementi lineari
che possano fungere da punti di riferimento per gli
spostamenti degli anima
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teatro az 6 |
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sovrapposizione di progetti? |
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Nexus e greenway ? |
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Interventi
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Gli
interventi prevedono la deframmentazione del varco, l’incremento
degli elementi lineari della rete ecologica locale e l’aumento
della diversità paesaggistica.
Il varco principale (posto a nord dell’area di studi) attraversa
3 reti viarie principali che necessitano interventi per rendere
più sicuro gli spostamenti della fauna: (da est a ovest) via San
Giuseppe e la ferrovia a Seregno e via Milano a Desio. Via San Giuseppe
(vedi foto 1) è una strada a traffico non intenso principalmente
residenziale, di conseguenza per impedire eventuali impatti della fauna
con autoveicoli si prevede di installare dei dissuasori ottici.
Per la ferrovia si prevedeva un sottopasso ma i sopralluoghi hanno evidenziato l’assenza di un passaggio libero
da aree private recintate (vedi foto2) dove poter posizionare la
struttura; si rimanda al capitolo “fattibilità
tecnica” per le soluzioni della problematica.
Via Milano a Desio invece è caratterizzata da un forte traffico
veicolare e di conseguenza si prevede la creazione di un sottopasso per
il passaggio della fauna (So2).
Per incrementare la funzionalità di connessione di
quest’area invece si prevede la creazione di siepi e filari con
andamento principale est-ovest nel Comune di Seregno e nord-sud
nel Comune di Desio. I filari e le siepi in questa azione seguono
essenzialmente il tracciato previsto della presenza rete
telecomunicazioni.
Vista l’elevata presenza di sottoservizi nel tratto in oggetto, in fase di progettazione preliminare è necessario
un approfondimento per definire la quota di insediamento del sottopasso.
Per le specifiche tecniche di realizzazione dei vari interventi si fa riferimento all’abaco dei tipologici Greenway
in modo da ottenere un risultato ottimale grazie alla sinergia
dei due progetti . Per la stessa funzione si prevede la creazione
di una fascia boscata a ovest dello stadio.
Il Comune di Seregno prevede nel PGT l’espansione dello stadio nell’area adiacente (vedi foto 4); per evitare
un’ulteriore compromissione del varco si richiede al Comune di seguire alcune buone pratiche nella progettazione
della nuova struttura al fine di garantire aree utili alla fauna: come
una fascia vegetata sul lato est e il posizionamento di
recinzioni permeabili.
Per aumentare il valore ecologico di questo tratto si prevede di riqualificare il bosco che costeggia l’area di
espansione dello stadio tramite taglio di specie esotiche e piantumazione di essenze autoctone.
Si prevede inoltre di bonificare l’area posta tra via
Milano e via G. Rossa a Desio che negli anni è stata
recintata e utilizzata come deposito invece che come seminativo
come risulta dal catasto. Eliminando le recinzioni e il deposito si
aumenterà la superficie naturale nel corridoio.
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specifiche azione 6 |
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Fattibilità tecnica
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Gli
interventi ipotizzati (elementi lineari, nuovo bosco e sottopasso) sono
fattibili sotto il profilo urbanistico in quanto si collocano in
un’area che il PTC della Provincia di Monza Brianza
comprende nella Rete Verde di Ricomposizione Paesaggistica e degli
Ambiti di Interesse Provinciale.
I problemi di fattibilità per alcuni interventi sono dovuti alla
presenza di aree pertinenziali a edifici residenziali che occludono
completamente il varco.
Ricadono in questa casistica il sottopasso So1 sotto la ferrovia e parte della siepe paesaggistica Sp2 e del filare
paesaggistico Fp2. Come si può vedere dalla foto 2, il lato
ovest della ferrovia è completamente costeggiato da edifici
residenziali e dai giardini recintati senza soluzione di
continuità rendendo inutilizzabile il varco da parte della
fauna: un animale che attraversasse da est a ovest la ferrovia si
ritroverebbe rinchiuso tra le recinzioni senza poter far altro che
tornare indietro.
E’ necessario di conseguenza, prima di progettare un eventuale
sottopasso sotto la ferrovia (So1), rendere permeabile quest’area
tramite sensibilizzazione dei proprietari in modo da sostituire
le recinzioni con modelli permeabili alla fauna o alternativamente
espropriare parte di questi giardini al fine di creare un passaggio
libero.
Vi è inoltre un’altra alternativa visto che il tracciato
della Greenway progettato in quest’area prevede l’esproprio
di una porzione del giardino della foto 2 e un sovrappasso sulla
ferrovia, risolvendo così il problema visto che la ciclabile
sarà utilizzabile senza pericolo anche da parte della fauna.
Per questo motivo al momento il Sottopasso So1 non viene analizzato dal
punto di vista della fattibilità tecnica né tanto meno
valutato dal punto di vista economico.
Dall’analisi catastale risultano essere di proprietà del
Comune di Seregno i terreni identificati al catasto coni seguenti
mappali:
• mappale 142 al foglio 46 dove ricadono parte degli interventi Sp1 e Fp1
• mappali 124 e 123 del foglio 46 dove ricadono parte degli interventi Sp2, Fp2 e Sa1
• mappali 12 e 33 i mappali 12 e 33 del foglio 50 dove ricade parte dell’intervento Rb1.
Sono invece del Comune di Desio il mappale 63 del foglio 14 dove ricade l’intervento Sc3 e le aree di pertinenza
della ciclabile e delle strade comunali dove ricadono gli interventi Sp3, Sp4 e Sp5.
I restanti terreni sono di proprietà privata e di conseguenza
è prevista l’acquisizione. Il sottopasso So2 dovrà
essere realizzato nel punto individuato nell’immagine
seguente, sotto via Milano nel Comune di Desio. La traccia del
sottopasso passerà sotto la sede stradale e sotto entrambe le
piste ciclabili posto ai lati delle carreggiate.
Il sottopasso verrà realizzato con il metodo dello spingitubo.
Andrà posizionato un tubo di 1 m di diametro e della lunghezza
di circa 25 metri.
Nella zona vicina agli imbocchi verranno realizzate delle strutture
d’invito vegetate ai margini del passaggio, anche vegetali, ad
esempio con l’ausilio di pietre o cespugli.
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Progetto esecutivo AZIONE 6 NEXUS (2020)
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Progetto esecutivo UF AZ 6 |
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NEXUS AZIONE 6 SEREGNO
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01 Siepe filtro1
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Sf1 |
125 mt |
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in attesa
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02 Siepe filtro
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Sf2 |
104 mt |
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in attesa
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03 Siepe paesaggistica
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Sp1 |
324 mt |
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progetto esecutivo 2022 |
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04 Siepe paesaggistica
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Sp 2 |
135 mt |
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progetto esecutivo 2022 |
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05 Siepedi connessione
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Sc1 |
198 mt |
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In attesa dal 2020
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06 Siepe connessione
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sc2 |
344 mt |
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In attesa dal 2020
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07 Siepe arborata
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Sa1 |
70 mt |
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08 Filare paesaggistico
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Fp1 |
324 mt |
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In attesa dal 2020
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09 Filare paesaggistico
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Fp2 |
135 mt |
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In attesa dal 2020
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10 Filare paesaggistico
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Fp3 |
355 mt |
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In attesa dal 2020
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11 dissuasori ottici
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Do1 |
45 mt |
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12 dissuasori ottici
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Do2 |
45 mt |
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13 cartelli attraversamento
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Ca1 |
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In attesa dal 2020
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14 cartelli attraversamento
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Ca2 |
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In attesa dal 2020
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15 Fascia boscata
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Fb1 |
800 mq |
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In attesa dal 2020
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16 Riqualificazione boschiva
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Rb1 |
7800 mq |
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In attesa dal 2020
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17 Buone pratiche
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Bu1 |
11400 mq |
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In attesa dal 2020
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18 Bonifica usi impropri
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Bp1 |
3200 mq |
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In attesa dal 2020
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19 Bonifica usi impropri
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Bp3 |
3800 mq |
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In attesa dal 2020
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20 Nuovo Bosco
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Nb1 |
1850 mq |
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progetto esecuitivo 2022 |
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21 Sottopasso faunistico
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So1 |
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