OSSERVATORIO ECOLOGICO BRIANZA

 
 

Albiate

 
 
 
NEXUS    AZIONE 3
        
INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO DELLA RETE ECOLOGICA  NEI COMUNI DI SEREGNO, ALBIATE, SOVICO E LISSONE
           
   
azione 3 ad Albiate
   
   
   
     
   
STATO DI FATTO E CRITICITÀ
L’area ricade nei Comuni di Seregno, Albiate, Sovico e Lissone ed è caratterizzata da aree principalmente agricole che rappresentano ambienti seminaturali che possono fungere da connessione ecologica tramite interventi che aumentino gli elementi lineari presenti.
Le uniche strade presenti sono strade vicinali o di accesso alle residenze poco trafficate e che quindi non costituiscono un problema per la mobilità della fauna.
E’ presente, infine, la ferrovia della linea Seregno-Bergamo; anche in questo caso il traffico limitato di treni fa si che la struttura non costituisca pericolo per la fauna.
Gli elementi di maggiore criticità sono la mancanza  di filari e siepi che diminuiscono la funzione di connessione ecologica e di sorgente di biodiversità.
 
 
Gli interventi prevedono l’incremento degli elementi lineari della rete ecologica locale, l’aumento della diversità paesaggistica e la riqualificazione di ambienti boschivi.
Per incrementare la funzionalità di connessione di quest’area si prevede la creazione di siepi arborate, con
andamento nord-sud nel Comune di Seregno e estovest nei Comuni di Albiate e Sovico, e una siepe di
connessione nel Comune di Albiate.

E’ prevista inoltre  
la riqualificazione di un bosco di grandi dimensioni nel Comune di Sovico: al momento il bosco è
caratterizzato da una bassa densità vegetazionale costituita da sole piante di robinia coetanee e quasi totale assenza di sottobosco (vedi foto 5). Si prevede inoltre un nuovo bosco sul lato est della cava di Lissone con funzione di elemento di connessione e mitigazione paesaggistica, mascherando l’attività di movimentazione terra alla vista dei fruitori della zona agricola. Stessa funzione di connessione e mitigazione è prevista per le siepi filtro in Comune di Albiate.
  
 
Infine è prevista una siepe paesaggistica lungo la strada consortile delle Roncole in Comune di Sovico che garantisce oltre a un miglioramento dal punto di vista paesaggistico anche la reintroduzione di elementilineari che possano fungere da punto di riferimento per la fauna.
 
 
specifiche azione 3
   
   
      
Specifiche azione 3 Albiate
   
1Siepe arborata   Sa1350 mtin attesa
  
2Siepe arborata Sa2348 mtin attesa
 
3 Siepe filtro Sf1546 mt                            in attesa
 
4Siepe connessione
  Sc1 260 mtin attesa