La legge regionale 8 agosto 1998 n. 14 stabilisce all’art. 33 che venga attivata una consulta per le attività estrattive per ciascuna Provincia     (al loro insediamento NDR)
     
     
 Allorché  le associazioni ambientaliste  scrivono alla Provincia di Monza e BRIANZA
     
 
 
 
Monza, 17 maggio 2021
 
Al Presidente della Provincia di MB  Luca Santambrogio

Al Segretario Generale  Sandro De Martino

Via Grigna 13 – 20900 Monza

 
 
  
Oggetto: richiesta di attivazione della Consulta cave in Provincia di Monza e Brianza
   
   
 
La legge regionale 8 agosto 1998 n. 14 stabilisce all’art. 33 che venga attivata una consulta per le attività estrattive per ciascuna Provincia. Infatti, ci risulta che nelle province di Lodi, Cremona, Città metropolitana di Milano, Lecco, Brescia e Mantova la consulta sia attiva. Nelle province di Pavia, Como, Varese, Sondrio, Mantova e Monza e Brianza la legge viene disattesa con grande nocumento per il territorio.

Come noto, La Consulta deve essere composta da:

a) il Presidente della Provincia o un suo delegato che la presiede;

b) tre esperti designati dalle organizzazioni sindacali di categoria;


c) due esperti designati dalle associazioni degli imprenditori del settore estrattivo;

d) due esperti designati dalle associazioni degli imprenditori edili;

e) tre esperti da scegliersi tra quelli designati dalle associazioni delle categorie degli
 operatori agricoli;

f) quattro tecnici qualificati nelle materie: mineraria, economico-giuridica, urbanistico-ambientale ed agronomica forestale, di cui almeno uno designato dalle associazioni riconosciute dal Ministero dell’Ambiente;

g) il sovrintendente ai beni archeologici della Lombardia o suo delegato.


Nella situazione attuale, non essendo costituita la Consulta cave, non si possono presentare proposte e osservazioni sull'argomento o su singoli casi. Pertanto, con la presente, si chiedono i motivi per cui tale Consulta non è stata ancora costituita in Provincia di Monza e Brianza o quali tempi si prevedono per la sua costituzione. In ogni caso, si chiede che tale Consulta venga attivata.
       
           
      Per il Coordinamento ambientalista Osservatorio PTCP di MB  Giorgio Majoli
     
  
   
     
      
 
La Provincia risponde:
 
 
08 giugno 2021
   
Spett.le

Coordinamento ambientalista Osservatorio PTCP di MB


c. a. Sig. Giorgio Majoli
     
    
Oggetto: richiesta di attivazione della Consulta cave in Provincia di Monza e Brianza –

Comunicazione.



In relazione alla Vostra nota in oggetto acquisita agli atti in data 17.05.2021 con prot. n. 21499, sentiti i competenti uffici, preliminarmente corre l’obbligo di precisare che la Consulta per le attività estrattive di cava prevista dall’art. 33 della l.r. 14/98:


- “…esprime parere sui piani delle cave, sulle loro modifiche e su ogni altro atto di cui ne sia richiesta dalla Provincia stessa”;


- viene convocata al fine di essere aggiornata sullo stato di attuazione del Piano Cave e per revisione del medesimo per l’adeguamento ad eventuali fabbisogni aggiuntivi rispetto a quelli già determinati.


Ne consegue che l’ambito di attività della consulta attiene:


ai pareri da rendere sui piani cave, loro modifiche e agli atti per i quali la Provincia stessa ritenga di interpellarla. Per vostra opportuna informazione si precisa che il vigente Piano Cave vedrà la sua scadenza nell’anno 2026;


il Piano Cave, una volta approvato da Regione Lombardia, non può essere variato se non in caso di fabbisogni aggiuntivi.

A tal proposito si fa presente  che negli ultimi anni i dati statistici raccolti dalla scrivente provincia vedono, di fatto, una contrazione significativa dei volumi escavati nelle cave presenti nel territorio di competenza.


 
Per quanto riguarda i controlli, come noto il soggetto competente è il comune di riferimento.

Alla luce di quanto sopra illustrato, si informa che la scrivente Provincia, procederà alla costituzione della Consulta in oggetto nei prossimi mesi e comunque certamente in tempi coerenti con la predisposizione del nuovo Piano cave provinciale.


Distinti saluti.


Il Presidente della Provincia


Luca Santambrogio
      
     
     
   
     
   
   OSSERVATORIO PTCP HOME