TUTTE LE OPERE AMBIENTALI

PREVISTE NELLE INTESE ISTITUZIONALI

   
LE AREE EVIDENZIATE IN GIALLO SONO REALIZZATE
     
DDP
Numero intesa
 
AGRATE (MB)                               
 
   
         
ALBIATE (MB) 27/2020
Fascia arborea
 
    
 
AICURZIO (MB)
 
    
     
ARCORE (MB) 9/2023
Bosco 15.570 mq
 
 
     
 
BARLASSINA (MB)
 
     
   
BELLUSCO (MB) settembre 2016
   
   
 
       
37/2016
AREA CEMENTIFICATA 2024
 

Area 5 incremento rete verde + rimboschimento 5.600 mq
  
b.4 .... “ampliamento della Rete Verde” incrementano la rete verde di ricomposizione paesaggistica del Ptcp per una superficie minima pari a complessivi 63.600 mq, di cui c.ca 58.000 mq in Comune di Mezzago (n. 4) e c.ca 5.600 mq in Comune di Bellusco (n. 5);
  
   
AREA 5 AL 2024      
 
(e.2) area 10 rimboschimento 5.550 mq
   
   
  AREA 10 AL 2024
     
 
     
BERNAREGGIO (MB)
   
 
     
BESANA BRIANZA (MB) 158/2022
(b.3)Ampliamenti rete verde 103.200 mq
  così composta :
b.3.1 aip a estensione R.V. 23.590 mq
b.3.2 aip b estensione R.V. 52.970 mq
b.3.3 aip c estensione R.V.  14.960 mq
b.3.4 aip d estensione R.V.  1.300 mq
b.3.5 aip e estensione R.V.  2.000 mq
(c.1)  ampliamento R.V. 8.330 mq
(c.4) Nuova pista   500 mt (?)
   
 
   
            
BIASSONO (MB) 125/2022 ?
        
          
       
BOVISIO-MASCIAGO (MB) 70/2023
ampliamento R.V. 6.460 mq
(c.2) Ciclo pedonale
(c.5) Doppio filare arboreo
(c.6) rimboschimento aree
   
   
      
BRIOSCO (MB)
   
BRUGHERIO (MB)
     
BURAGO MOLGORA (MB)
 
     
BUSNAGO (MB) 130/2023
(b.2) ampliamento rete verde 73.515 mq
(b.3) ampliamento AAS complessiovo 52.635 mq
(d.3.a) Rimboschimento  Aip 2 7.900 mq
(d.3.b) Piantumazione e sistemazioni reparariali (Torrente Vareggio)
(d.3.c) Siepi e filari arborei 1.400 mt
(d.3.d) percorso ciclo pedonale 200 mt (si sono svenati !)
 
 
   
 
CAMPARADA (MB)
   
CAPONAGO (MB)
   
 
    
CARATE BRIANZA (MB) 146/2018
(c.2)  Imboschimento 33.000 mq
(c.3) pista nuova
   
    
   
102/2020
(c.2) aree A,B,C nuova Rete Verde  37.540 mq
(c.4) trasformazione di area agricola in AAS 25.330 mq)
(d.2) tratto di pista  ciclabile
 
 
 
200/2020
a.2.3 area verde pubblico 8.260 mq
(d.2) tratto di pista ciclabile
   
   
    
CARNATE (MB) 14/2018
(c.1) ampliamento AAS 4.000 mq
(c.2) Ampliamenti rete verde 960 mq
(c.3) Fasce boscate da riqualificare
Ndr. 3.400 Del  Bosco che verrà distrutto dall'edificazione nessuna traccia nell'intesa
   
   
   
CAVENAGO DI BRIANZA 46/2023
c.2 la de-impermeabilizzazione e contestuale rinaturalizzazione dell’area
(attualmente occupata da un depuratore dismesso)   2.250 mq
   
c.3 la realizzazione di bosco di almeno 5.200 mq
   
c.4 la realizzazione di fascia verde di mitigazione 110 mt
   
c.6 il completamento del percorso ciclopedonale previsto
lungo il torrente Cava;
   
   
 

CERIANO LAGHETTO (MB) maggio 2017
(b.2.a) verde pubblico 26.000 mq
(b.2b) verde privato 24.000 mq


(c.1) Incremento rete verde 42.800 mq
(c.2) Imboschimento  (area indeterminata)
(c.3) Percorsi ciclopedonali Piste nuove 1315 mt 
(c.3.b)  Doppi filari arborei  2630 mq
 
   
 
156/2023
c.1 l’ampliamento della rete verde  Complessivamente la rete verde è ampliata
 di circa 5.260 mq
c.4 la realizzazione di filari alberati di massima come indicato in  Allegato 4
  
   
   
157/2023
(e.1) l’acquisizione/assoggettamento all’uso pubblico dell’area (Area C) di circa  4.470 mq e la realizzazione di interventi di piantumazione della stessa;
       
(e.2) la realizzazione,  di fascia alberata di mitigazione lungo il margine sud;
     
(e.3) la deimpermeabilizzazione e contestuale rinaturalizzazione dell’area
 (inclusa in RV provinciale e in AAS) adiacente, a ovest, alla superficie urbanizzabile 
           
   
   
CESANO MADERNO(MB) 45/2020
Estensione rete verde 10.100 mq
(c3)  Imboschimento 2.000 mq
(c4) de impermeabilizzazione e rinaturalizzazione area  9.825 mq
(c5) Filare alberato (via Anna Frank) 600 mt
(c6) riqualificazione via Anna Frank
 
 
   
COGLIATE (MB) 9/2018
(c1) ampliamento AAs  21.650 mq
(c2) imboschimento 9.700 mq
 
(c3) Imboschimento 61.800 mq
ll Comune si impegna inoltre a trasmettere alla Provincia, entro 12 mesi (20 02 2019)  
dalla sottoscrizione del presente protocollo d’intesa, il programma dell’intervento
di imboschimento di cui al precedente articolo 4, punto c.2.
 
   
   
91/2023
(b1) Incremento Rv 52.550 mq
(c1) Fruizione a verde ?
(c2) Piste nuove
(c3) realizzazione di due sottopassi faunistici
     
        
CONCOREZZO (MB) 133/2017
(c1) riqualificazione fasce boscate esistenti 22.600 mq
(c2)  Bosco 10.000 mq
(C4) Filari doppi viale Kennedy 650 mt
(c5) piste nuove 1.000 mt
 
   
63/2022
   
 
             
       
CORNATE D'ADDA (MB) settembre
2017
(c.2) Imboschimento 6.300 mq
   
    
       
DESIO (MB) gennaio 2016
(b.3) ampliamento rete verde di 20.000 mq
(b.4) Ampliamento plis Grugnotorto 20.000 mq
 
 
(b.4.c) De-impermealizzazione e rinalituralizzazione 4.000 mq
   
    
   
        
3/2018
Creazione Bosco 18.000 mq
 
   
fascia mitigazione 2460 mq
         
   
       
GIUSSANO  (MB) 53/2019
(c.2) Forestazione 4.700 mq
     
   
           
LAZZATE (MB)  giugno 2017
(c.1) Ampliamento rete verde di 270.800 mq
(c.2) Rinatularizzazione area di 1.800 mq nei pressi cimitero
(c.3) Fasce di mitigazione ambientale ?
   
   
             
LENTATE SUL SEVESO (MB)
     
LESMO (MB)
        
      
   
LIMBIATE (MB) 29/2019
(c..1) Nuovo bosco 3.320 mq
(c.2) Filari arborei 525 mt
(c.3) pista nuova 200 mt
(c.4) Nuovi filari ai lati della nuova pista c3
 
  
   
38/2019
nessuna compensazione
   
 
 
70/2023
(c.1) Ampliamento rete verde 2.820 mq
 
   
   
LISSONE (MB)
   
   
     
MACHERIO (MB) 125/2022
d.2 interventi di demolizione, bonifica e rinaturalizzazione della quota
parte dall’attuale insediamento Cleaf in Macherio interessata dal
progetto di realizzazione del tracciato principale dell’Autostrada
Pedemontana (16.100 mq circa);
   
Fanno il lavoro di Pedemontana a loro spese ?
d.5 il mantenimento, internamente all’area di cui al precedente punto
a.1, di una fascia di almeno 10 metri, a mitigazione arborata della nuova sede produttiva verso l’area agricola posta al confine nord, in Comune di Macherio;
     
 
MEDA (MB)
       
   
       
MEZZAGO (MB) 37/2016
area 1a Corridoio ecologico 10.000 mq
(b.3.1) area 1b Estensione rete verde 59.000 mq
   
     
(b.3.2) area 2  Connessione ecologica 56.000 mq
     
    
(b.3.3) area 3a Nuovo parco 1.700 mq
 
   
(b.3.4) area 3b Nuovo Parco 3.500 mq
(b.3.5) area 3c Rimboschimento 2.500 mq
area 4a Rete Verde + ampliamento Plis Rio Vallone 17.000 mq
 
area 4b Mitigazione 1000 mq
(c2a)  c.2 concentrazione degli interventi di mitigazione e rimboschimento forestale,per le previsioni comportanti consumo di suolo per nuovi insediamenti produttivi,lungo i margini adiacenti le aree mantenute a spazio libero (n. 3, 4, 5 per complessivi 9.900 mq);
 
(c.3) area 6   Ricollocazione attività incongrue + bonifica  3.000 mq
 
   
(c.4.a) area 7 e 8 aree degradate da ricuperare a verde  12.200 mq
(c.4.b) area 9 Bonifica area fortemente degradata 1.900 mq
     
        
   
                       
MISINTO (MB) 45/2018
c.1 ampliamento rete verde 36.235 mq
c.2 a - realizzazione di fasce di mitigazione arborea  della profondità minima di 10 metri, 
 
   
       
c.1 ampliamento rete verde 1.420 mq
121/2019
c.2 fascia mitigazione arbustiva
c.3 De-impermeabilizzazione e bonifica area 325 m.q.
c.4 pista nuova
      
   
        
MONZA (MB) 111/2018
b.2 ampliamento rete verde 8.815mq
 
 
               
25/2022
b2   ?
c.2 la riqualificazione/potenziamento delle alberature esistenti nelle aree a verde (pubblico e di pertinenza) da mantenere libere di cui al precedente punto b.2;
c.3 la realizzazione di bosco  di almeno 2.360 mq 
   
   
   
78/2023
c.1 ampliamento rete verde 40.400 mq
c.2 la realizzazione di tratto di percorso ciclopedonale di connessione tra via della Guerrina e via Papini;
c.3 la riqualificazione/potenziamento di area boscata esistente. Zone boscate C.na   Carmine
    
   
   
MUGGIO' (MB)
   
   
   
NOVA MILANESE (MB) aprile 2015 ?
   
 
 
       
     
73/2022
c.1 L’ampliamento della RV per ulteriori 8.500 mq circa, corrispondenti ad aree di proprietà comunale, destinate a servizi (Piattaforma ecologica e impianti tecnologici), urbanizzate allo stato di fatto  
(una palese ..................)
c.2 La qualificazione a “verde ambientale” (??)  dell’area in intesa sita a margine dell’AIP
 nord in Via degli Orti (26.200 mq) e il mantenimento all’uso agricolo della stessa.
c.3a La qualificazione a “verde ambientale” della superficie da mantenere a spazio libero
 nell’AIP nord (circa 9.850 mq, p.to b.1) e – una volta acquisita tale area a patrimonio comunale
C3 b-  Acquisizione area c3a
 la riqualificazione  ambientale della stessa - attualmente degradata –
 attraverso interventi di gestione e manutenzione della vegetazione esistente e di rimozione
 della recinzione  esistente in favore di una percorribilità faunistica in direzione sud/nord.
c.5 L’ampliamento del PLIS GruBrìa: sulle aree di cui ai precedenti punti b.2/b.3 e c.2
e sulle aree limitrofe (intorno AIP nord) come da proposta della citata DCC n.36/2019;
gli interventi di riqualificazione di cui al precedente punto c.3 dovranno essere realizzati in un
orizzonte temporale complessivo di 7 (sette) anni, (entro il 2029)

c.6 La realizzazione di due aree boscate rade sulle aree (già in PLIS) localizzate ai margini orientale e meridionale dell’area residenziale di espansione di Via Parini.
c.7 La realizzazione di un’area verde a margine dell’AIP sud di Via Parini, con funzione di “Porta del Parco” per l’accesso agli spazi aperti del PLIS GruBrìa
c.8 L’incremento della rete di mobilità dolce all’interno del PLIS – da coordinare con il Parco GruBrìa e con il Comune di Muggiò – attraverso la connessione di quella già esistente nel Parco e lungo il Canale Villoresi con nuovi percorsi ciclopedonali
affiancati da filari alberati.  (??)
           
 
      
ORNAGO (MB)
   
RENATE (MB)
    
RESCALDINA (MB)
    
RONCELLO (MB)
 
RONCO BRIANTINO (MB)
       
   
 
SEREGNO (MB) 53/2019 ?
 
     
   
   73/2019
b.2 ampliamento della rete verde 4.970 mq

 

          
27/2020
?
(vedi 27/2020 Albiate)
     
   
 
45/2020 ?
 
 
 
34/2023
b.3 la superficie da mantenere a suolo libero in AIP, di cui al precedente punto b.1, costituisce ampliamento della rete verde di ricomposizione paesaggistica (RV) del Ptcp per 10.100 mq circa.
c.1 l’ampliamento della RV per ulteriori 1.515 mq circa, corrispondenti prevalentemente ad aree urbanizzate allo stato di fatto (rete ferroviaria) e, in minima parte, ad aree urbanizzabili (viabilità di previsione a nord dell’AIP). L’estensione della rete verde su tali aree è funzionale a garantire la connessione e la continuità con la rete verde esistente da Ptcp, già Plis GruBria. Complessivamente la rete verde è ampliata di circa 11.615 mq;
c.2 il mantenimento al solo uso pedonale e ciclabile del tratto della via 8 Marzo che attraversa l’AIP in intesa, escludendo la possibilità di realizzare accessi carrai al centro sportivo che comportino l’attraversamento di tale percorso;
     
 
   
SEVESO (MB) 45/2020
(b.4.2) Ampliamento rete verde 93.500 mq
   
c.2 In aggiunta a quanto specificato al precedente punto b.3 relativamente all’ampliamento della Rete verde di ricomposizione paesaggistica del Ptcp vigente, è inoltre prevista: l’inclusione in Rete Verde, anche al fine di garantirne la continuità, di ulteriori  28.400 in Comune di Seveso 
   
     
   
SOLARO (MB)
  
SOVICO (MB)
   
     
  
SULBIATE (MB) 164/2023
c.1 l’ampliamento della rete verde di ricomposizione paesaggistica di un’area, adiacente a nord-est all’AIP in intesa, di 26.750 mq circa, già individuata tra gli ambiti destinati all’attività agricola di interesse strategica (AAS) del Ptcp (Tav.7b). Complessivamente la rete verde è ampliata di circa 39.500 mq.
c.2.a Imboschimento  fascia di vegetazione ripariale lungo il reticolo idrografico nel settore orientale dell’AIP. Tale fascia è posta in continuità con la vegetazione ripariale già presente sul tratto idrografico
c.2.b fasce boscate su suoli da mantenere liberi posti a ovest della nuova viabilità di cui al precedente punto a.1.3
c.3 la realizzazione di filari alberati lungo tratti della nuova viabilità di cui al precedente punto a.1.3;
c.4la realizzazione di tratto di percorso ciclopedonale, ad integrazione della rete di mobilità lenta esistente, funzionale a collegare in senso est-ovest le aree incluse nel Plis PANE;
     
   
 
TREZZO SULL'ADDA (MB)
  
TRIUGGIO (MB)
  
USMATE VELATE (MB)
   
    
VAREDO (MB) agosto 2015
area di mitigazione  1.000 mq
pista nuova 273 mt (zona v. Ravenna Varedo)
   
     
 
b.2.1. forestazione/imboschimento (area a.1.2.)
129/2020
b.2.2. riqualificazione dell’area boscata esistente (area a.1.3.)
b.2.3. realizzazione di percorso ciclopedonale connesso a tratto esistente, a nord lungo via Pastrengo e a sud lungo via Rovereto.
b.3. Lungo lati ovest, sud e est dell’area funzionale alla realizzazione dell’intervento commerciale di cui al precedente punto a.1.1. (internamente alla stessa lungo il lato ovest) è prevista la realizzazione di filare alberato con valenza anche di mitigazione.
b.5.1. l’acquisizione a patrimonio comunale di area da mantenere libera da edificazione e permeabile, di superficie minima pari al 20% della superficie dell’area d’intervento (4.360 mq). A tal fine è stata individuata un’area di superficie pari a circa 4.550 mq, situata a sud-est del territorio comunale – a confine con il Comune di Nova Milanese-
b.5.2. l’individuazione di una o più aree degradate da riqualificare e rinaturalizzare  (???)
 
 
   
VEDANO AL LAMBRO (MB)
       
VEDUGGIO CON COLZANO (MB)
   
VERANO BRIANZA (MB)
   
VILLASANTA (MB)
         
VIMERCATE (MB)
     



 
     
    
      
Ambiti di Interesse Provinciale: la Provincia di MB non ha ancora attuato 
il previsto monitoraggio delle intese raggiunte.
 
  
Nel Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP di MB), diverse aree sono azzonate come Ambiti di Interesse Provinciale (AIP), aventi rilevanza paesaggistico-territoriale sovra locale.
All’approvazione del PTCP, nel 2013, avevano un’estensione complessiva di circa 2.100 ettari (21 milioni di mq).

Si tratta di superfici del Piano provinciale dove è necessaria, per poter edificare, un’Intesa tra la Provincia e il Comune proponente. Queste aree sono “a consumo di suolo” purché le superfici urbanizzabili che vengono definite in sede di intesa, prevedano “la conservazione del suolo libero in misura del tutto prevalente”

La Provincia interpreta tale limite di prevalenza nel 51% di suolo da mantenere libero (sic!).

Le Intese Provincia–Comuni, prima della loro approvazione con Decreto del Presidente della Provincia e successiva sottoscrizione del Dirigente, devono passare “dall’Osservatorio provinciale del paesaggio rurale, delle pratiche agricole e conoscenze tradizionali e della Rete ecologica provinciale” istanza dove si raccolgono pareri e contributi non vincolanti che però potrebbero essere valutati in ambito di copianificazione.



Le associazioni ambientaliste del territorio hanno indicato un loro rappresentante nell’ Osservatorio e non hanno mai motivatamente e tecnicamente condiviso le intese raggiunte poiché comunque con esse si va ad erodere la già scarsa dotazione di aree libere in Provincia. Una Provincia che in Italia, mantiene da anni il triste primato (40,6%) del suolo consumato.

   
 

Per capire gli esiti delle Intese e gli obiettivi raggiunti per la salvaguardia del suolo agricolo e libero da edificazioni, il nostro rappresentante in data 8 dicembre 2021 ha inviato al Presidente della Provincia, Luca Santambrogio e al Direttore del Settore territorio, arch. Antonio Infosini, una richiesta formale affinchè si provveda a redigere il Rapporto riguardante gli anni dal 2017 al 2022, accompagnandolo con una sintetica tabella degli impegni di compensazione ambientale previsti e di quelli attuati in seguito alle Intese deliberate e sottoscritte nel corso di questi anni dalla Provincia e dai Comuni.


Richieste recepite dalla Provincia nella successiva seduta dell’Osservatorio del 11 gennaio 2022.


E’ però trascorso un anno e ancora non v’è traccia di questo Rapporto,

 utile a quantificare il numero delle intese, le superfici consumate, la tipologia e natura delle compensazioni ambientali e territoriali concordate e la loro effettiva implementazione.

All’oggi, nessun Rapporto e nessuna Tabella è visibile, disponibile o resa pubblica.
 
Perché la Provincia, dopo aver preso un formale impegno non ha ancora redatto nulla ?


Sarebbe interessante avere una fotografia aggiornata su queste intese dove si va comunque sistematicamente ad erodere suolo ancora libero.

Per questo sollecitiamo nuovamente affinchè il Rapporto venga redatto e reso pubblico unitamente ai risultati raggiunti nel corso di questi anni rispetto ai dichiarati obiettivi di salvaguardia del territorio.
 
IL COORDINAMENTO AMBIENTALISTA OSSERVATORIO PTCP DI MB


Monza e Brianza, 21 gennaio 2023
 
   
      
     
   
 

 I POVERI BOSCHI

 
   
 

Il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) prevede che nelle aree qualificate come Ambiti di Interesse Provinciale (AIP) qualora le stesse siano oggetto di pianificazione da parte dei comuni prevedendo in esse nuove edificazioni (residenziale, commerciale, terziario, produttivo) le stesse siano oggetto di un confronto con la Provincia di MB.

   
 

Affinché la pianificazione (e l’edificazione) si concretizzi nell’iter del Piano di Governo del Territorio (PGT) il confronto tra il Comune (cui spesso si affianca il privato promotore) deve chiudersi con una Procedura d’Intesa formalizzata con decreto del Presidente della provincia di MB.


Negli AIP è dunque, purtroppo, consentito il consumo di suolo pur se assoggettato ad una Procedura d’Intesa dove le volumetrie vengono accorpate per avere una prevalenza dello spazio libero, vengono previsti elementi naturali per attenuare l’impatto degli edifici quali la creazione di un filare, nuove piantumazioni e a volte il trasferimento di aree da inserire in Rete Verde o in Ambiti Agricoli Strategici (AAS). Le prime Intese sono datate 2015, subito dopo l’adozione del PTCP.

Il coordinamento ambientalista “Osservatorio PTCP di Monza e Brianza” ha passato al setaccio le Intese e ha purtroppo rilevato, a distanza di tempo, che alla data in cui scriviamo, la quasi totalità delle opere ambientali previste non è ancora stata realizzata. La normativa provinciale non prevede infatti un obbligo temporale entro cui debbano essere realizzate.


   

I contenuti delle intese sono visibili sul sito della Provincia di MB in Schemi di protocollo approvati e in Protocolli d'intesa sottoscritti

Così, mentre l’edificazione con nuovo cemento sulle aree è possibile una volta completato l’iter del PGT comunale avente come atti finali il Piano Attuativo e il Permesso di Costruire, le prescrizioni ambientali restano come se fossero sospese in un limbo.

Citando un caso tra i tanti esaminati, a Concorezzo nell'intesa del 2017 sono previste 30.000 mq di consumo di suolo, e tra le altre opere compensative è previsto è un bosco da realizzare di 10.000 mq. Alla data attuale, il bosco non è stato piantumato e pare che il Comune voglia ridiscutere l’Intesa.

   
   

A chi dunque compete il controllo sulla realizzazione delle opere di compensazione ambientale previste nelle Intese ? 

Entro quale limite temporale debbono essere realizzate ?