AGRATE
      
ALBIATE (MB)
  
AICURZIO (MB)
   
ARCORE (MB)
  
BARLASSINA (MB)
  
BELLUSCO (MB)
  
BERNAREGGIO (MB)
BESANA BRIANZA
  
BIASSONO (MB)
  
BOVISIO-MASCIAGO (MB)
  
BRIOSCO
   
BRUGHERIO
     
BURAGO MOLGORA
     
BUSNAGO
 
CAMPARADA
   
CAPONAGO
    
CARATE BRIANZA (MB)
    
CARNATE (MB)
      
CERIANO LAGHETTO (MB)
  
CONCOREZZO
   
CORNATE D'ADDA
     
CESANO MADERNO(MB) 
     
DESIO (MB)
     
LAZZATE (MB) 
     
LENTATE SUL SEVESO (MB)
   
LESMO (MB)
    
LIMBIATE (MB)
 
LISSONE (MB)
 
LUISAGO
    
MACHERIO (MB)Gli 
MEDA (MB)
  
MEZZAGO (MB)
  
MISINTO (MB)
MONZA
MUGGIO'
  
ORNAGO (MB)
RENATE
  
RESCALDINA (MB)
  
RONCELLO
 
RONCO BRIANTINO
       
SEREGNO (MB)
  
SEVESO (MB)
   
SOLARO
  
SOVICO (MB)
  
SULBIATE (MB)
    
TREZZO SULL'ADDA (MB)
  
TRIUGGIO (MB)
  
USMATE VELATE
    
VAREDO
   
VEDUGGIO CON COLZANO
   
VERANO BRIANZA
   
VILLASANTA
       
VIMERCATE (MB)
     
Scrivi
   
               

   

     

 
Meda
 
 
   
 
 
SEGNALAZIONE PRESENTATA DA: OSSERVATORIO PTCP DI MONZA E BRIANZA
SEGNALAZIONE
A cura di:
Circolo Legambiente “Laura Conti” - Seveso
Sinistra e Ambiente – Meda
  
 
risposta della Provincia MB
La RVP è stata individuata con specifici
criteri indicati dal PTCP in accordo con la
normativa regionale. Si ricorda tuttavia
che la normativa di Piano prevede la
possibilità di una migliore definizione in
fase di redazione del PGT
   
   
 
Sinistra Ambiente di Meda 15/03/2012 10536
   
Localizzazione: BARLASSINA, CESANO MADERNO, MEDA e SEVESO
(lungo SP exSS35 Milano – Meda)
SINTESI DEI CONTENUTI
I contenuti dell’osservazione sono i medesimi di quelli della n.44 presentata da “Circolo Legambiente Laura Corti di Seveso”.
Rete verde di ricomposizione paesaggistica

Si richiede la creazione di un corridoio verticale della rete verde nel tratto della Milano-Meda interessato da Pedemontana, specificando puntualmente i perimetri da utilizzare.
 
ISTRUTTORIA TECNICA
 
Rete verde di ricomposizione paesaggistica
   
Ambiti da R001 a R014 dei quali si richiede l’inserimento
Attraverso un’accurata analisi delle singole particelle e delle previsioni urbanistiche degli strumenti comunali attualmente vigenti, risulta possibile la costruzione del corridoio in analogia al rimanente tratto di Autostrada Pedemontana.
In tal senso, tenendo altresì conto delle aree che fanno parte degli elementi di primo livello della RER, risultano inseribili nella rete verde le aree: R002(parzialmente), R003, R004, R007, R008, R010, R013.
 
Risultano invece non inseribili le aree: R001, R005, R006, R009, R011, R012, R014.
L’ambito R002 risulta quasi totalmente compreso, a seguito del riconoscimento della qualità paesaggistica dello spazio aperto a cui lo stesso afferisce, in un ambito di interesse provinciale del PTCP adottato; in recepimento della verifica regionale l’ambito R002 è stato qualificato altresì come ambito di coordinamento intercomunale.
L’eventuale accoglimento dell’osservazione determinerebbe, per le modalità di individuazione degli AIP (cfr. pag. 112 della Relazione del PTCP), l’eliminazione della qualificazione stessa ad AIP delle aree e, quindi, la modificazione dell’esito della verifica regionale.
In tal senso la richiesta di inserimento in rete verde dell’area R002 risulta superata dalla intervenuta modifica della norma, che determina altresì parziale accoglimento
dell’osservazione.
 
Per queste ragioni l’osservazione è parzialmente accoglibile.
 
                                     
   
Esito istruttoria tecnica

tecnicamente parzialmente accoglibile