Cavenago Brianza

  
    
 
   Cavenago home
 
OSSERVAZIONI PRESENTATE AL PTCP MB NEL  2012
 
 
   
Comune di Cavenago 16/03/2012 10542
  
Ambiti destinati all’attività agricola d’interesse strategico Si richiede lo stralcio delle aree indicate la cui valenza strategica risulta discordante con la realtà del territorio, in quanto trattasi di aree residuali di interventi connessi a infrastrutture stradali di interesse sovracomunale.
 
Rete verde di ricomposizione paesaggistica Si richiede lo stralcio: 1. di aree interne alla fascia di rispetto del cimitero, in modo da poter garantire eventuali ampliamenti dello stesso e della casa di riposo esistente; 2. di area, parzialmente in AAS, al fine di consentirne l’acquisizione con meccanismo perequativo (rif. Ambito di trasformazione ATR2).
 
Rettifiche/aggiornamenti Si segnala, per la parte cartografica relativa a tematismi che non sono elaborazione specifica per
il PTCP, in territorio di Cavenago di Brianza: - Confini comunali: correzione del confine comunale con Agrate CT10 (errato)
 
Per quanto attiene il tema delle rettifiche, non oggetto di votazione, si rimanda a quanto analiticamente descritto in premessa circa gli esiti istruttori e la conseguente modifica o meno degli elaborati di piano.
 
ISTRUTTORIA TECNICA
 
Ambiti destinati all’attività agricola d’interesse strategico Ambito A001 di cui si richiede lo stralcio. L’ambito, individuato a seguito di proposta comunale, ricade su un’area qualificata come AAS nel PTCP adottato.
L’inserimento in AAS è coerente con i criteri per l’individuazione degli ambiti e con l’impostazione metodologica del procedimento di individuazione effettuato.  L’area in oggetto, pianificata come aree agricole nello strumento urbanistico di riferimento al 31/3/2011 (PGT vigente dal 02/04/2010), è classificata nel DUSAF 3.0 come “coltivazioni florovivaistiche” e “seminativi semplici”.
L'area è censita marginalmente nel SIARL, è di estensione superiore ai 0,2 ha e si pone in continuità con altri AAS. Secondo la Banca Dati ERSAF l'area ha un valore agricolo alto. L'area ricade parzialmente all'interno dell'area di ricarica diretta degli acquiferi individuati alla tavola 9 del PTCP. Per queste ragioni la richiesta non è accoglibile.
 
Ambito A002 di cui si richiede lo stralcio L’ambito, individuato a seguito di proposta comunale, ricade su un’area qualificata come AAS nel PTCP adottato. L’inserimento in AAS è coerente con i criteri per l’individuazione degli ambiti e con l’impostazione metodologica del procedimento di individuazione effettuato. L’area in oggetto, pianificata come aree agricole con vincolo paesistico nello strumentourbanistico di riferimento al 31/3/2011 (PGT vigente dal 02/04/2010), è classificata nel DUSAF 3.0come “seminativi semplici”.L’area è di estensione superiore ai 0,2 ha e si pone in continuità con altri AAS (anche ricadentinel PLIS del Rio Vallone).Secondo la Banca Dati ERSAF l'area ha un valore medio agricolo alto.L'area si sovrappone in piccola parte (a est) con il PLIS del Rio Vallone e ricade marginalmenteall’interno della RVRP.
Per queste ragioni la richiesta non è accoglibile.
 
Ambito A003 di cui si richiede lo stralcio L’ambito, individuato a seguito di proposta comunale, ricade parzialmente su un’area qualificata come AAS nel PTCP adottato. L’inserimento in AAS è coerente con i criteri per l’individuazione degli ambiti e con l’impostazione metodologica del procedimento di individuazione effettuato. L’area in oggetto, pianificata ad “Ambiti di rilevanza paesistica e di tutela ambientale nel PLIS Rio Vallone” nello strumento urbanistico di riferimento al 31/3/2011 (PGT vigente dal 02/04/2010), è classificata nel DUSAF 3.0 per la maggior parte come “seminativi semplici” e in minima parte come “cantieri”. L’area è di estensione superiore ai 0,2 ha e si pone in continuità con altri AAS (anche ricadenti nel PLIS del Rio Vallone). Secondo la Banca Dati ERSAF l'area ha un valore medio agricolo alto. L'area interna al PLIS del Rio Vallone, è evidenziata come di valenza ambientale paesaggistica con il riconoscimento all’interno della RVRP. Per queste ragioni la richiesta non è accoglibile.
 
Esito istruttoria tecnica

tecnicamente non accoglibile
 
Rete verde di ricomposizione paesaggistica

Ambito R001 di cui si richiede lo stralcio
a. Considerate le ragioni per cui si richiede lo stralcio dalla rete verde, si ritiene di accogliere la richiesta limitatamente alla possibilità di prevedere ampliamenti di cimiteri in aree incluse nella rete verde, integrando l’art.31.3 delle Norme del piano con il seguente nuovo punto e:
 

e. all’interno della rete verde di ricomposizione paesaggistica sono consentiti ampliamentidei cimiteri esistenti;
 
2. Le norme del PTCP (art.31.3.a) già ammettono l’eventuale applicazione di strumenti perequativi (le aree di perequazione sono in questo caso da intendersi “quali aree cedenti i diritti edificatori”) per le aree comprese nella rete verde, qualora mantengano “destinazioni compatibili con la finalità ecologica ed ambientale della rete verde di ricomposizione paesaggistica”, come nel caso dell’area di cui si richiede lo stralcio; la stessa risulta infatti destinata nel PGT vigente parte a verde pubblico di nuova previsione e parte quale area
agricola.
Anche considerato che l’area è compresa nel PLIS Rio Vallone, non si ritiene di accogliere la richiesta di stralcio e pertanto si conferma il mantenimento di tale area in rete verde.
Nel suo complesso la richiesta è parzialmente accoglibile.
 
Esito istruttoria tecnica
tecnicamente parzialmente accoglibile
  
     Cavenago home