Uboldo osservazioni 

 
UBOLDO HOME
 
  OPERE DI COMPENSAZIONI AMBIENTALI PROPOSTE DALLA RETE
     
Opere connesse VARESINA BIS e SVINCOLO SARONNO SUD:
 
La nostra contrarietà alla realizzazione della varesina bis e dello svincolo sulla A9 è totale e non trova nessuna possibile mediazione;

La riteniamo un'opera inutile e dannosa, finalizzata solo a consentire una ulteriore espansione urbanistica, commerciale e logistica e non a risolvere la mobilità veicolare;

Innanzitutto occorre dire che nel saronnese si dovrebbe parlare di varesina tris, visto che la tangenziale alternativa alla varesina tradizionale realizzata negli anni 70 è oggi congestionata da una programmazione urbanistica a dir poco insensata
Purtroppo anziché percorrere strade alternative, quali uno sviluppo naturale ed equilibrato del territorio, anziché incentivare un trasporto pubblico concorrenziale alla comodità dell'auto,si preferisce ancor oggi realizzare insediamenti urbanistici capaci di attirare migliaia di persone e quindi auto, tali da"giustificare" la necessità di nuove strade. Ne sono chiari esempi nel Saronnese gli insediamenti urbanistici dell'ex area dismessa industriale di Saronno e la zona stazione ferrovie nord di Gerenzano;

Le proposte alternative alla Varesina bis ci sono e passano attraverso un adeguato utilizzo e trasformazione delle arterie esistenti migliorando la fluidità del traffico con rotatorie e sottopassi;
Da tempo noi proponiamo in alternativa allo svincolo Saronno Sud la realizzazione di un sistema di rotatorie sull'attuale svincolo di Saronno capace di separare i flussi di traffico, di fluidificare la viabilità e di eliminare le code. Proposte mai considerate, né tantomeno discusse;
 
La Varesina bis e lo svincolo Saronno Sud sono invece infrastrutture:      dannose e devastanti in quanto, in un contesto di forte degrado, consumano gran parte del territorio boschivo ed agricolo oggi esistente nel saronnese (il resto è destinato al piano cave o sono ex discariche). Ad Uboldo in particolare compromette sensibilmente, vanificandone la funzione di aggregazione e relax, anche il Centro sportivo-ricreativo costato alla cittadinanza miliardi di vecchie lire;       Inutili in quanto si sovrappongono ad interventi speculari già in atto per alleggerire i problemi di viabilità, quali l'ampliamento alla terza corsia della A9. Di fatto la terza corsia corre nel Saronnese parallela alla Varesina bis. Si arriva a situazioni paradossali, come a Gerenzano, che , sullo stesso tratto nord-sud, sussistono addirittura 3 interventi, la varesina Bis, la tangenziale locale e l'ampliamento della A9; Crediamo che per persone di buon senso sia una programmazione caotica ed esagerata. Per Eco 90 ed il Comitato No Svincolo l'unica "compensazione" accettabile è la soppressione, l'eliminazione dal progetto Pedemontana della cosidetta Varesina bis, in questo modo si ottiene un duplice benefico effetto: non si distruggono inutilmente le ultime aree agricole-boschive e contemporaneamente si liberano economie e soldi da destinare alle reali compensazioni ambientali; 
   
   
 
   UBOLDO HOME