| | |
|
Opere connesse VARESINA BIS e SVINCOLO SARONNO SUD:
La nostra contrarietà alla realizzazione della varesina
bis e dello svincolo sulla A9 è totale e non trova nessuna
possibile mediazione;
La riteniamo un'opera inutile e dannosa, finalizzata solo a consentire
una ulteriore espansione urbanistica, commerciale e logistica e non a
risolvere la mobilità veicolare;
Innanzitutto occorre dire che nel saronnese si dovrebbe parlare di
varesina tris, visto che la tangenziale alternativa alla varesina
tradizionale realizzata negli anni 70 è oggi congestionata da
una programmazione urbanistica a dir poco insensata
Purtroppo anziché percorrere strade alternative, quali uno
sviluppo naturale ed equilibrato del territorio, anziché
incentivare un trasporto pubblico concorrenziale alla comodità
dell'auto,si preferisce ancor oggi realizzare insediamenti urbanistici
capaci di attirare migliaia di persone e quindi auto, tali
da"giustificare" la necessità di nuove strade. Ne sono chiari
esempi nel Saronnese gli insediamenti urbanistici dell'ex area dismessa
industriale di Saronno e la zona stazione ferrovie nord di Gerenzano;
Le proposte alternative alla Varesina bis ci sono e passano
attraverso un adeguato utilizzo e trasformazione delle arterie esistenti
migliorando la fluidità del traffico con rotatorie e sottopassi;
Da tempo noi proponiamo in alternativa allo svincolo Saronno Sud
la realizzazione di un sistema di rotatorie sull'attuale svincolo di Saronno
capace di separare i flussi di traffico, di fluidificare la viabilità e di
eliminare le code. Proposte mai considerate, né tantomeno discusse; |
|
|
|
|
|
La Varesina bis e lo svincolo Saronno Sud sono invece
infrastrutture:
dannose e devastanti in quanto, in un contesto di forte degrado,
consumano gran parte del territorio boschivo ed agricolo oggi esistente nel
saronnese (il resto è destinato al piano cave o sono ex discariche). Ad Uboldo
in particolare compromette sensibilmente, vanificandone la funzione di
aggregazione e relax, anche il Centro sportivo-ricreativo costato alla
cittadinanza miliardi di vecchie lire;
Inutili in quanto si sovrappongono ad interventi speculari già in
atto per alleggerire i problemi di viabilità, quali l'ampliamento alla terza
corsia della A9. Di fatto la terza corsia corre nel Saronnese parallela alla
Varesina bis. Si arriva a situazioni paradossali, come a Gerenzano, che , sullo
stesso tratto nord-sud, sussistono addirittura 3 interventi, la varesina Bis,
la tangenziale locale e l'ampliamento della A9;
Crediamo che per persone di buon senso sia una programmazione
caotica ed esagerata. Per Eco 90 ed il Comitato No Svincolo l'unica
"compensazione" accettabile è la soppressione, l'eliminazione dal
progetto Pedemontana della cosidetta Varesina bis, in questo modo si ottiene un
duplice benefico effetto: non si distruggono inutilmente le ultime aree
agricole-boschive e contemporaneamente si liberano economie e soldi da
destinare alle reali compensazioni ambientali; |
|
| | |
|