|
|
|||||||||||||||||||||||||||
Solbiate Olona |
||||||||||||||||||||||||||||
Osservazioni presentate da Insieme in rete per uno sviluppo sostenibile | ||||||||||||||||||||||||||||
OSSERVAZIONI AL PROGETTO DEFINITIVO DI AUTOSTRADA PEDEMONTANA
COMUNI DI FAGNANO OLONA E SOLBIATE OLONA
|
||||||||||||||||||||||||||||
TRACCIATO AUTOSTRADA
PEDEMONTANA
|
||||||||||||||||||||||||||||
Lo
svincolo di Solbiate Olona e i peduncoli di collegamento con la
viabilità ordinaria di Solbiate Olona e Fagnano Olona gravano su una
delle poche aree boschive rimaste con funzione di corridoio
ecologico fra il Parco del Ticino e la valle Olona. Tale svincolo
appare peraltro inutile in quanto a pochi chilometri da quello di
Busto Arsizio sulla A8, se ne chiede quindi l'eliminazione.
|
||||||||||||||||||||||||||||
![]() |
||||||||||||||||||||||||||||
Tracciato autostradale Busto Arsizio Fagnano Olona | ||||||||||||||||||||||||||||
Come per Gorla Maggiore,
si richiedono programmi di compensazione in Valle Olona in
corrispondenza del viadotto della Pedemontana che includano non solo la
riqulificazione ambientale del fondovalle ma anche opere di
deurbanizzazione e abbattimento dei ruderi industriali. La presenza dello svincolo appena prima l’interconnessione appare strumentale a nuove espansioni commerciali e industriali che già hanno interessato negli ultimi anni i residui agricoli a ovest dell’abitato di Solbiate in corrispondenza della Cascina Brugarezza (trasformata in un campo da golf). Si richiede l’abolizione dello stesso. Si richiedono importanti compensazioni ambientali e vincoli che tutelino dall’edificazione gli spazi residuali. Si richiede la riduzione dell’area ad uso militare e la sua conversione a uso agricolo e forestale come compensazione dell’impatto della Pedemontana.in prossimità della sua interconnessione con l’A8. | ||||||||||||||||||||||||||||
|