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Seveso |
Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile |
PRESCRIZIONI E RACCOMANDAZIONI
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ESTRATTI riguardanti Seveso
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Parte 1 - PRESCRIZIONI
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1)
Tratta B2 -il progetto
esecutivo dovrà prevedere la copertura del tratto autostradale dal
km 6,058 al km 6,203.
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2) Tratta B2 - In corrispondenza
del tratto compreso tra il km 6,058 al km 6,203 la viabilità locale
di superficie dovrà essere spostata sul lato Est del tracciato
autostradale, la rotatoria e i relativi rami di adduzione dovranno
essere posti al di fuori del perimetro del Parco delle Querce.
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3) Tratta B2 - In corrispondenza
dell'interferenza del tracciato con le aree influenzate
dall'incidente lcmesa dei Comuni di Seveso, Meda, Cesano Moderno e
Bovisio Masciago, dovranno essere realizzate ulteriori indagini
dettagliate sui terreni interessati da contaminazione da diossina,
poiché nel corso delle indagini preliminari per la verifica della
concentrazione residua sono stati riscontrati superamenti dei valori
limite per questo parametro, ai fini della gestione secondo l'art.5
dei D.M 3 agosto 2005.
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4)Tratta 132 - Le aree di
cantiere poste all'interno del perimetro del Parco delle Querce
nella "zona A" dell'area contaminata dall'incidente ICMESA
dovranno essere delocalizzate ìn siti esterni al perimetro stesso.
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11) Il realizzatore
dell'infrastruttura dovrà adottare un Sistema di Gestione
Ambientale dei cantieri secondo i criteri di cui alla norma ISO
14001 o al Sistema EMAS (Regolamento CE 76112001).
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51) Tratta B2: La riduzione dei
costi di realizzazione della tratta B2 prevista dal progetto
definitivo rispetto a quanto stimato nell'ambito del progetto
preliminare dovrà confluire nell'ambito dei conto economico della
tratta quale costo per misure compensative. Tali risorse economiche
dovranno essere destinate ad opere o iniziative che interessino i
Comuni di Seveso, Meda, Lentate sul Seveso, Cesano Moderno e
Barlassina secondo una parametrazione che verrà concordata fra i
Comuni medesimi e la Regione Lombardia, da presentarsi al Collegio
di Vigilanza dell'Accordo di Programma per la realizzazione del
Sistema Viabilistico Pedemontano Lombardo, e che riguardino: opere e
interventi per la qualità ambientale, politiche di governo del
traffico e opere e interventi per la mobilità ivi inclusi
l'abbassamento del piano del ferro delle linee FNM Milano-Asso e
SevesoCamnago (per garantire una maggior permeabilità viaria e
un'adeguata accessibilità al sistema autostradale) e opere/centri
di interscambio per la mobilità sostenibile e ciclopedonale.
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79)
Intersezione: viabilità locale, linea FN Seveso-Asso, Comune di
Meda (Via Seveso - Cadorna): I manufatti previsti delineano un
tracciato viabilistico sostitutivo del passaggio a livello esistente;
si prescrive che, in fase di progettazione esecutiva, le
caratteristiche di dettaglio dell'attraversamento siano concordate con
l'amministrazione comunale competente, Regione Lombardia e FN, al fine
di pervenire alla chiusura del passaggio a livello.
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90)
Intersezione: tratta B2, linea FN Saronno-Seregno, Comune di Cesano
Moderno - Seveso: È necessario coordinare le varie fasi
operative dell'intervento stradale e della riqualificazione della linea
ferroviaria, comprendente il rinnovamento dell'armamento e
l'adeguamento dell'impiantistica, al fine di evitare possibili
interferenze a causa della contemporaneità delle attività
di realizzazione delle opere.
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139)
Aree naturali protette - Dovranno condursi ulteriori approfondimenti di
maggior dettaglio, a livello di progetto esecutivo, in merito
all'attraversamento del Parco naturale regionale Bosco delle Querce di
Seveso e Meda - in particolare in Comune di Meda, allo scopo di
minimizzare la portata delle interferenze dell'infrastruttura viaria
con il parco.
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140)
Per lo stesso Parco naturale regionale Bosco delle Querce di Seveso e
Meda si chiede di approfondire a livello esecutivo il progetto relativo
alle due rotatorie di via Vignazzola, tra i Comuni di Meda e Seveso al
fine di ricercare adeguate soluzioni per valorizzare il collegamento
ciclo-pedonale tra i Quartieri Baruccana/Meredo (Seveso), Meda Sud
(Meda) e il Bosco delle Querce e permettere il collegamento
ciclo-pedonale con il quartiere San Pietro (comuni di Seveso e Meda).
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154)In
riferimento al piano di campionamento per la caratterizzazione delle
terre e rocce da scavo, dovrà adottarsi uno specifico
protocollo, da concordare con ARPA prima dell'inizio delle
attività di scavo, al fine di consentire il corretto svolgimento
delle attività di controllo, vigilanza e validazione dei dati,
con specifico riferimento agli approfondimenti per la fase operativa.
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156) La commercializzazione del materiale inerte proveniente
dalla realizzazione dell'opera dovrà avvenire nel rispetto delle
disposizioni di cui all'articolo 35, commi 2 e 3, della L.R. 8 agosto
1998, n. 14, in materia di cave; in ogni caso dovranno essere
rispettate le disposizioni di cui al D. Lgs. n. 152/2006, modificatodal D. Lgs. n. 4/2008, in materia di terre e rocce da scavo.
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169)
Nell'eventualità che i lavori coinvolgano l'area denominata
"bosco delle Querce", si prescrive che, prima di attuare qualsiasi
nuovo intervento che possa interessare le vasche di deposito dei
rifiuti, le opere necessarie per il controllo ambientale della falda e
dei depositi sopracitati, quali piezometri , pozzetti di protezione,
ecc sia acquisito il parere favorevole dell’ASL Monza Brianza.
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201)
Cantierizzazione tratta B2 - Si richiede che durante la fase di
cantierizzazione, lo ex SS 35 "Milano - Meda" venga sempre mantenuta in
esercizio a due corsie per senso di marcia.
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208)
Lo stoccaggio di materiali o sostanze pericolose in fase di cantiere
dovrà avvenire secondo le disposizioni della normativa di
riferimento in materia.
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RACCOMANDAZIONI
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133)
Tratta B2 - Verificare la possibilità di eliminare la nuova
rotatoria prevista su via Vignazzola in raccordo con la nuova strada di
collegamento con via della Roggia, in comune di Seveso.
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134)Tratta B2
- Verifcare la possibilità di realizzare la variante di via
della Roggia, in comune di Seveso, ad una carreggiata con una corsia e
sosta laterale e relativi marciapiedi, a senso unico in direzione sud
in uscita dalla via Vignazzola con permesso di svolta a destra per i
veicoli provenienti da ovest (centro città) e divieto di svolta
a sinistra nella stessa, per i veicoli provenienti da est (Meredo),
purché senza aggravio di costi.
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135)Tratta B2 - La nuova
strada di collegamento tra via Vignazzola e via della Roggia, in comune
di Seveso, andrà posta in adiacenza ed alla minima distanza
dall'asse autostradale, al fine di evitare la formazione di aree
intercluse e di ridurre il consumo di suolo ad est dell'autostrada.
Posizionare la rotatoria di raccordo con via della Roggia quanto
più a sud possibile al margine meridionale dell'area inedificata
ma in corrispondenza dell'intersezione con la via Socrate.
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136)Tratta
B2 - Verificare la possibilità di spostare la vasca di raccolta
e trattamento delle acque prevista sul lato est dell'asse autostradale,
a nord di via Zara, a ridosso della nuova strada di collegamento con
via della Roggia, in comune di Seveso, purché senza aggravio di
costi.
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137)Tratta B2 - Allontanare quanto più possibile la
bretella di collegamento con via G. De Medici, in comune di Seveso,
dall'abitazione esistente ed avvicinarla all'asse autostradale nel
tratto di innesto sulla rotatoria, purché senza aggravio di
costi.
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138)Tratta B2 - Verificare la possibilità di eliminare
il sottopasso di collegamento tra via Don Sturzo e via Delle Grigne,
nel comune di Seveso.
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139)Tratta B2 - Localizzare la nuova rotatoria
prevista in via Don Sturzo nel comune di Seveso, più a nord-est,
nei terreni liberi di rispetto dell'attuale asse stradale Milano -
Meda, al fine di ridurre al minimo il consumo di suolo dei privati,
purché senza aggravio di costi. Verificare inoltre la
possibilità di ridurre le dimensioni della rotatoria medesima,
in rapporto agli effettivi flussi di traffico veicolari.
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140)Tratto B2
- Verificare la possibilità di traslare, in comune di Seveso,
l'asse stradale della via Don Sturzo, prevista in riqualificazione, in
posizione più a sud, al fine di salvaguardare i manufatti,
ricalibrando la sezione stradale prevista a progetto, nel rispetto
degli spazi esistenti, purché senza aggravio di costi.
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141)Tratta
B2 - Verificare la possibilità di eliminare la nuova rotatoria
prevista in fondo alla via Meredo, in comune di Seveso,
all'intersezione con via Farli in comune di Meda, in accordo con gli
enti interessati, purché senza aggravio di costi.
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142)Tratta C
- Verificare la possibilità di completare l'intervento di
mitigazione a sud dell'asse principale compreso tra le due fasce
già previste nel progetto nel comune di Vimercate, purché
senza aggravio di costi.
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143)Tratta B2 - Il tracciato della nuova
arteria di collegamento tra la via Farli e la Strada vicinale ai Boschi
nel comune di Seveso, sia posizionata quanto più a nord
possibile, in modo da salvaguardare gli edifici presenti, purché
senza aggravio di costi.
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144)Tratto B2 - Verificare la
possibilità di ridurre la dimensione della rotatoria prevista
all'intersezione tra via Vignazzola e via Meredo nel comune di Seveso,
al fine di salvaguardare le proprietà dei privati ed evitare la
formazione di reliquati inutilizzabili, purché senza aggravio di
costi.
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145)Tratta B2 - Verificare la possibilità di
rettificare gli espropri in via delle Grigne, in comune di Seveso, per
"opere e misure di compensazione - progetti locali ", eliminando
l'acquisizione delle aree di cui al Fg. 30, mappati 122-125-197-220 e
336, purché senza aggravio di costi.
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249)
Tratta B2: LenTate - Cesano Maderno / Comune di Seveso. Ponte via Don
Luigi Sturzo (asse principale prog. stradale Km 7+765,11) sulla linea
FERROVIENORD Saronno - Seregno.Prevedere, in fase di realizzazione dei
lavori, un coordinamento tra le attività condotte da APL e
quelle condotte da FNM per la riqualificazione della linea ferroviaria
Saronno-Seregno.
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250)Tratta B2: Lentate - Cesano Maderno / Comune di
Seveso. Ponte via Don Luigi ]Sturzo (asse principale prog. stradale Km
7+765,11) sulla linea FERROVIENORD Saronno - Seregno. Realizzare le
reti di protezione nella zona sovrastante la linea ferroviaria
rnediante l'utilizzo di apposito grigliato in vetroresina come da
schema tipologico FNM; in ogni caso le strutture metalliche presenti
dovranno essere collegate ad idonee messa a terra.
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251) Tratta B2:
Lentate - Cesano Maderno / Comune di Seveso. Cavalcaferrovia Sturzo -
De Medici (viabilità secondaria svincolo di Baruccana) sulla
linea FERROVIE NORD Saronno - Seregno. Prevedere, in fase di
realizzazione dei lavori, un coordinamento tra le attività
condotte da APL e quelle condotte da FNM, impegnata nella
riqualificazione della linea ferroviaria Saronno-Seregno.
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252) Tratto
B2: Lentate - Cesano Moderno / Comune di Seveso. Cavalcaferrovia Sturzo
- De Medici (viabilità secondaria svincolo di Baruccana) sulla
linea FERROVIENORD Saronno - Seregno. Realizzare le reti di protezione
nella zona sovrastante la linea ferroviaria mediante l'utilizzo di
apposito grigliato in vetroresina come da schema tipologico FNM; in
ogni caso le strutture metalliche presenti dovranno essere collegate ad
idonee messa a terra.
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