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Lomazzo |
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2013
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PIANO TERRITORIALE REGIONALE
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Osservazioni presentate da Insieme in rete per uno sviluppo sostenibile | |||||||||||||||||||||||||||
OSSERVAZIONI AL
PROGETTO DEFINITIVO DI AUTOSTRADA PEDEMONTANA
COMUNE di LOMAZZO
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TRACCIATO AUTOSTRADA PEDEMONTANA |
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TRACCIATI COMPLEMENTARI |
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Previsione di un piano strategico della viabilità, anche in collaborazione con Pedemontana. |
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MITIGAZIONI AMBIENTALI
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Sarebbe auspicabile la posa di una serie di pannelli fotovoltaici adiacenti alle strutture fonoassorbenti, a margine dell’autostrada (come avviene in Svizzera da anni). Questo permetterebbe di mitigare il danno ambientale del manufatto, anche solo a livello psicologico, con la prospettiva di una sua utilizzazione per produrre energia alternativa . |
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OPERE DI COMPENSAZIONE AMBIENTALE |
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Richiediamo che:
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2012
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MORONERA | |||||||||||||||||||||||||||
2009
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AUTOSTRADA PEDEMONTANA: OSSERVAZIONI di "INSIEME IN RETE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE" ai C.d.A di PEDEMONTANA |
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02 APRILE 2009 | |||||||||||||||||||||||||||
OSSERVAZIONI PRESENTATE DA LEGAMBIENTE LOMBARDIA
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Sistema Viabilistico Pedemontano - OSSERVAZIONI al progetto definitivo di Legambiente Lombardia
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Milano,
20 maggio 2009
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-ESTRATTO-
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OSSERVAZIONE 1:
Si propone pertanto il declassamento dell'autostrada, nella tratta
Lomazzo-Cassano Magnago (tratta A), a strada di categoria C1
'extraurbana secondaria', eventualmente predisposta per l'adeguamento a
classe B 'extraurbana principale'.
In subordine, qualora non si volesse affrontare una simile revisione di tracciato e di rango, si propone di prevedere una realizzazione 'modulare longitudinale' dell'opera sul tracciato previsto, realizzandone dapprima una singola carreggiata a doppio senso di circolazione e rinviandone il completamento a quando (e se!) saranno disponibili dati previsionali sull'orizzonte temporale di saturazione di siffatta, ridotta configurazione. Analoghe considerazioni valgono per la tratta D (da Carnate a Dalmine). In questo caso la ridondanza dell'infrastruttura è riferita ai flussi 'di accerchiamento' del nodo milanese, in particolare di trasporto pesante in transito, flussi che devono essere scoraggiati (anche con adeguate modulazioni tariffarie) in quanto è di tutta evidenza che la tratta centrale di Pedemontana (tratte B e C), anche se parzialmente ampliata con la terza corsia, NON è in grado di ricevere flussi di traffico di transito che non competono al sistema pedemontano. |
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OSSERVAZIONE
6: Lomazzo – intersezione Autolaghi: inaccettabile la
realizzazione di un complesso sistema di intersezione Pedemontana –
Autolaghi nel cuore della vasta area boscata della Moronera. Si
chiede una rettifica di tracciato che trasli l'intersezione più a
sud. In subordine, si chiede la modifica del disegno degli svincoli
e del loro sviluppo altimetrico al fine di ridurre l'invadenza
dell'opera anche in rapporto all'ingombro di rilevati e scarpate
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vedi documento completo | |||||||||||||||||||||||||||
LEGAMBIENTE LOMBARDIA - ONLUS - Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale
via Mercadante 4 – 20124 Milano – tel 02 87386480 fax 02 87386487 e-mail: lombardia@legambiente.org - www.legambiente.org |
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Damiano Di Simine
Presidente Legambiente Lombardia
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