LESMO HOME
   
Misura compensativa 25
    
Progetto locale 26
    
GREENVAY
   
Mitigazioni ambientali a Lesmo
     
ripristini ambientale a Lesmo
   
Lesmo opere connesse
      
cipe
 
Osservazioni
      
Progetto preliminare
     

               




 

 
 
 
 

     Lesmo

   
 
  
PRESCRIZIONI E RACCOMANDAZIONI  CIPE
   
Prescrizioni  estratto
   
86) Affiancamento: tratta C, linea RFI Seregno-Carnate, Comune di Lesmo-Arcore: Si prescrive che sia condivisa con RFI una soluzione per le aree interciuse nei due tratti precedente e successivo la galleria artificiale "Arcore 0" in cui si tenga conto del tema della sicurezza per la realizzazione e l'esercizio delle due infrastrutture.
   
153)  Aree contaminate, ambiti di cava, terre e rocce da scavo - Le tabelle relative ai siti contaminati dovranno aggiornarsi sulla scorta delle seguenti considerazioni: a) alcuni siti sono già stati conclusi (es. piattaforma ecologica di Cesano Maderno, INTERPIUME di Desio ecc.), b) alcuni dei siti riportati non sono presenti agli atti del Dipartimento provinciale ARPA di Monza e Brianza; c) alcuni siti per i quali non risulta aperto nessun iter amministrativo, e/o sono in fase di verifica (es. ex piattaforma ecologica di Lesmo); d) per l'area ex Falck di Arcore si è riaperto il procedimento.
 
184) Monitoraggio della componente "acque sotterranee": In prossimità dei fiumi (es. Lambro e Adda), la progettazione dei piezometri dovrà fondarsi su una ricostruzione idrogeologica locale che tenga conto delle possibili relazioni tra la circolazione idrica superficiale e quella sotterranea.
  
Raccomandazioni
 
30) Provincia di Milano -  Rete ecologica: garantire la continuità del varco delle rete ecologica di PTCP nei pressi della rotonda via Galilei in comune di Lesmo, creando una fascia a verde alberato anche a sud est della rotonda e possibilmente creando due ecodotti sulla viabilità locale in corrispondenza della greeenway, purché senza aggravio del budget già definito per le opere di compensazione ambientale.
 
31) Provincia di Milano - Viabilità ciclopedonale: prevedere una pista ciclabile nord­sud in via Marconi in comune di Lesmo ed anche la sua connessione con la sovrastante greenway, purché senza aggravio del budget già definito per le opere di compensazione ambientale.
 
111) Tratta C - Verificare la possibilità di traslare il sottopasso previsto al km. 12+364 verso ovest in corrispondenza di viale Brianza, in comune di Lesmo, d'intesa con i comuni territorialmente interessati.
 
112) Tratta C - Ridurre in minima parte l'area boscata individuata sui mappali nn. 1 e 2del foglio 16, in comune di Lesmo, per consentire la futura realizzazione di una rotatoria stradale attualmente in progetto, che andrà a collegare l'attuale S.P. n. 7 con una nuova viabilità locale di smistamento del traffico veicolare dal centro cittadino.
 
113)Tratta C - Prevedere interventi di mitigazione stradale lungo il lato sud della rotatoria "Yamaha", in comune di Lesmo, a protezione dell'insediamento residenziale di Via Caduti per la Patria, nel tratto compreso tra la sezione n. 488 e la sezione n. 492, purché senza aggravio di costi.
 
PRESCRIZIONI COMPLETE