Lazzate

Lazzate home
 
   
2011
   
   
Richiesta di variazioni al progetto richiente nel 2011 (parte di Lazzate Carducci)
   
 
 
 
Misura Comunale   ex PL12
 
La presente relazione vuole rappresentare lo stato di avanzamento dei progetti di compensazione
ambientale relativi al 6 e 8° stralcio dell’Autostrada Pedemontana Lombarda (tratta B1 e svincolo di
Lomazzo), così come richiesto dal MATTM con DD n. 239/2020 e nell’allegato Parere della CTVIA
n. 3381 del 24/04/2020.
 
Il progetto prevede la realizzazione di una pista ciclopedonale di ricongiunzione fra tratti già esistenti e di altri di nuova realizzazione. Lungo la pista saranno realizzate delle sistemazioni a verde con nuove piantumazioni e la posa di barriere di sicurezza ove la pista sia localizzata a lato della viabilità ordinaria. Si prevede inoltre la realizzazione di un'area di sosta adibita ad interscambio automobili/biciclette in zona Battù.

A seguito della sottoscrizione con APL della convenzione, l’Amministrazione Comunale ha stipulato un accordo con il Parco Groane per la progettazione e realizzazione dell’intervento. Il Parco ha dunque revisionato il Progetto Definitivo dell’intervento che è stato mantenuto come inizialmente
previsto nel Progetto Definitivo delle compensazioni ambientali approvato dal CIPE nel 2009, fatte salve alcune modifiche al tracciato resesi necessarie a causa di alcuni lavori intervenuti nella viabilità ordinaria adiacente la pista ciclabile. Il Progetto Definitivo in questione è stato approvato in sede diConferenza di Servizi svolta a luglio del 2019.

Ad oggi è in corso lo sviluppo del Progetto Esecutivo.
   
   
   
OPERE DI COMPENSAZIONI AMBIENTALI  PROPOSTE DALLA RETE   
(estratto dal documento programmatico )
 
Istituzione del corridoio ecologico Lentate Nord Groane-Lura tra i comuni di Lentate sul Seveso, Cermenate, Lazzate, Rovellasca, Bregnano. Tale area, è compresa tra l’estremo confine Nord-Ovest del Parco delle Groane (comuni di Lentate sul Seveso e Lazzate) e il Parco della Lura all’altezza dei confini comunali tra Rovellasca e Bregnano. Il valore di questa porzione di territorio è da individuarsi proprio nella continuità dell’ambiente agricolo caratterizzato dalla presenza di un certo numero di aziende agricole. Resistono ancora alcune porzioni di bosco minacciate dal degrado. I sentieri interpoderali esistenti, se opportunamente valorizzati, potrebbero costituire in futuro una rete di percorsi pedonali;
 La nuova Autostrada Pedemontana, correndo in trincea scoperta, taglierà in maniera trasversale le aree agricole comprese tra i due parchi. Si chiede la realizzazione di un corridoio ecologico a salvaguardia delle aree agricole e boschive comprese nei territori comunali che si trovano tra Parco Groane e Parco del Lura. Un primo intervento dovrà essere quello della realizzazione di una trincea coperta nel tratto di Pedemontana che attraversa le aree agricole di Lazzate e Cermenate in modo da non interrompere la continuità del corridoio ecologico e delle aree agricole. Si devono inoltre prevedere interventi di rinaturalizzazione con specie vegetali autoctone;
Per quanto riguarda la nuova variante stradale (prevista come opera accessoria) che da Lazzate raggiungerà la S.P. 32 nel territorio di Bregnano, prevedere un varco anche tramite la realizzazione di una porzione di galleria o tramite percorsi ciclabili;  Per quanto riguarda il territorio di Lentate sul Seveso si può realizzare un corridoio ecologico, attrezzato con piste ciclopedonali che partendo dalla frazione di Camnago comprenda i terreni attraversati Lazzate homeda via Falcone-Borsellino, si colleghi con il Parco Groane all’altezza di Cascina Mirabello e raggiunga la frazione di Copreno. Tale corridoio andrebbe ad inserirsi in una più vasta area verde sull’asse Groane- Lura. Nella frazione di Copreno in corrispondenza dell’ultimo lembo del parco delle Groane, si deve realizzare un collegamento in direzione del parco del Lura. Il sentiero demaniale Copreno-Cermenate che verrà interessato dal raccordo della Pedemontana deve essere mantenuto e trasformato in percorso ciclo pedonale. L’area agricola tra Copreno e Lazzate non deve essere attraversata da strade accessorie o di collegamento a Pedemontana in quanto esse costituirebbero un ulteriore ostacolo alla realizzazione del corridoio verde.

   
   
Estratto Valutazione impatto ambientale SETTEMBRE 2004
(PER DOC. COMPLETO VAI ALLA PAG. DOCUMENTAZIONE)

Svincolo e Barriera di Lazzate

Fascia di permeabilità con presenza di unità boschive di pregio (bosco del Battù) in corrispondenza della barriera di Lazzate. Il tratto in trincea viene a determinare un grave consumo e frammentazione della formazione boschiva che risulta la più rilevante di questo ambito. Risultano necessari:

Compensazioni di boschi di pregio consumati;
formazione di fasce di connessione lungo il tracciato;
mantenimento della permeabilità del sistema di svincoli.
Il rimboschimento compensativo dovrà essere definito con il concorso del Parco delle groane

Lazzate home