GORLA MINORE HOME
 
   
Misura compensativa 5
   
     
Greenway
  
   
Ripristini ambientali 
   
   
Mitigazioni ambientali
 
Cipe
 
Osservazioni
 
     
Progetto preliminare  
 

               

 

 

Gorla Minore   


 
PRESCRIZIONI E RACCOMANDAZIONI  CIPE
 
PRESCRIZIONI ESTRATTO
 
 Per il progetto esecutivo dell'attraversamento del torrente Fontanile, da parte dell'autostrada, per l'immissione dello scarico delle acque provenienti dalla piazzola idraulica n. 15 dovrà essere prodotta documentazione idonea all'individuazione della modalità di scarico delle acque, della tipologia del manufatto in progetto e delle sue dimensioni, in modo da poterne verificare l'impatto col regolare deflusso delle acque del ricettore; in particolare: a) la direzione del flusso dello scarico non dovrà ostacolare quella del corpo idrico; b) il fondo dell'alveo dei torrente e le sponde interessate dagli scarichi dovranno essere protetti con opere appropriate (rivestimento in massi ciclopici).
 
113) Per l'opera connessa TRVA14, km 13+900 il tratto in affiancamento al torrente Fontanile: a) Fasce di rispetto. Nel tratto compreso tra le sez. 3 e 4 occorre adeguare l'opera ai sensi di quanto risposto dall'ari. 96, comma f), del R.D. 52311904 e realizzare opere di protezione dall'erosione delle acque (rivestimento in massi ciclopici) con pendenza 213. b) Scarichi nel torrente Fontanile. Dovrà essere prodotta, con il progetto esecutivo, documentazione idonea all'individuazione della modalità di scarico delle acque, della tipologia del manufatto in progetto e delle sue dimensioni, in modo da poterne verificare l'impatto col regolare deflusso delle acque del ricettore; in particolare: la direzione del flusso dello scarico non dovrà ostacolare quella del corpo idrico; il fondo dell'alveo del torrente e le sponde interessate dagli scarichi dovranno essere protetti con opere appropriate   (rivestimento in massi ciclopici).
 
190) Identificazione aree di indagine e localizzazione punti di monitoraggio: Si ravvisa la necessità di inserire un ulteriore punto di misura in corrispondenza dell'edificio residenziale n. 18 (TAV 3 -TRATTA A) nel comune di Gorla Minore, situato vicino alla sbocco di una galleria, in prossimità del punto VIB-Gm-01.
 
RACCOMANDAZIONI
 
45) Provincia di Varese -  Risorse idriche: avvisare la Provincia di Varese - Settore Ecologia ed Energia per la rimozione dello strumento installato nel piezometro provinciale 12,03, collocato all'interno della discarica Gorla.
 
 
PRESCRIZIONI COMPLETE
 
 
    
    
 
Situazione  delle misure compensative      al 12 marzo 2014