Progetti compensazioni definitivi
     
aree cantieri
      
Opere connesse
       
Zona S. Giuseppe in particolare
        
PROGETTO GREENVAY
        
PROGETTO PRELIMINARE
   
PRESCRIZIONI CIPE
               
   
ALBIATE (MB)
 
AICURZIO (MB)
   
ARCORE (MB)
 
BARLASSINA (MB)
 
BELLUSCO (MB)
 
BERNAREGGIO (MB)
 
BIASSONO (MB)
 
BOLTIERE (BG)
 
BONATE SOPRA(BG)
   
BONATE SOTTO (BG)
 
BOTTANUCO (BG)
 
BOVISIO-MASCIAGO (MB)
 
BREGNANO (CO)
 
  BREMBATE (BG)
 
BUSTO ARSIZIO (VA)
 
CAIRATE (VA)
 
CANTELLO (VA)
 
CAPRIATE SAN GERVASIO (BG) 
 
CARATE BRIANZA (MB)
 
CARBONATE (CO)
 
CASNATE CON BERNATE (CO)
 
CARNATE (MB)
   
CARIMATE (CO)
 
CASSANO MAGNAGO (VA) 
 
CASTIGLIONE OLONA (VA)
 
CERMENATE (CO)   
 
CERIANO LAGHETTO (MB)
 
CESANO MADERNO(MB) 
 
CHIGNOLO D'ISOLA(BG)
 
 CIRIMIDO (CO)
 
  CISLAGO (VA)
 
CLIVIO(VA)
 
COGLIATE (MB)
 
COMO
 
CORNATE D'ADDA (MB)
 
DALMINE (BG)
 
DESIO (MB)
 
FAGNANO OLONA (VA)
 
FENEGRO' (CO)
 
FILAGO (BG)
 
   GAZZADA SCHIANNO (VA)
 
GERENZANO (VA)
 
GORLA MAGGIORE (VA)
 
 GORLA MINORE (VA)  
 
GRANDATE (CO)
 
LAZZATE (MB) 
 
LENTATE SUL SEVESO (MB)
 
LESMO (MB)
    
LIMBIATE (MB)
   
LIMIDO COMASCO (CO)
   
LIPOMO (CO)
    
LISSONE (MB)
   
LOCATE VARESINO (VA)
 
LONATE CEPPINO (VA)
 
LOMAZZO (CO)
 
LOZZA (VA)
 
LURATE CACCIVIO (CO)
 
MACHERIO (MB)
     
MADONE (BG)
      
MALNATE (VA)
 
MEDA (MB)
 
MEZZAGO (MB)
 
MISINTO (MB)
 
MONTANO LUCINO (co)
   
MONTORFANO (CO)
 
MORAZZONE (VA)
 
MOZZATE (CO)
 
ORIGGIO (VA)
 
ORNAGO (MB)
 
OSIO SOTTO (BG)
 
OSIO SOPRA (BG)
 
PRESEZZO (BG)
 
RESCALDINA (MB)
   
ROVELLASCA (CO)
 
ROVELLO PORRO (CO)
 
SEREGNO (MB)
 
SEVESO (MB)
 
 SOLBIATE OLONA (VA)
 
SOVICO (MB)
 
SUISIO (BG)
 
SULBIATE (MB)
   
TAVERNERIO (CO)
 
TERNO D'ISOLA (BG)
 
TRADATE (VA)
 
TREZZO SULL'ADDA (MB)
 
TRIUGGIO (MB)
 
TURATE (CO)
 
UBOLDO(VA)
 
USMATE VELATE
 
VARESE
 
VEDANO OLONA (VA)
 
VILLA GUARDIA (CO)
 
VIMERCATE (MB)
   
          
   









Desio 


 
   
Osservazioni presentate da  Insieme   in   rete   per   uno   sviluppo   sostenibile
 
OSSERVAZIONI GENERALI DEL 09 GIUGNO 2009
 

OSSERVAZIONI AL PROGETTO DEFINITIVO DI AUTOSTRADA PEDEMONTANA

COMUNE DI DESIO

 

TRACCIATO AUTOSTRADALE

 

Quale contributo ed integrazione del progetto del tracciato autostradale si richiede:


1. La riduzione della superficie territoriale attualmente destinata alla stazione di servizio progettata a nord del territorio comunale, dato il già forte consumo di suolo agricolo

 

MITIGAZIONI AMBIENTALI

 

Quale contributo ed integrazione dei progetti delle mitigazioni ambientali si fanno presenti le seguenti possibili interferenze con il Piano di Governo del Territorio approvato il 22/04/2009:

2. Il Documento di Piano del P.G.T. del comune di Desio riporta nel consolidato due comparti non attuati, a caratterizzazione commerciale/terziaria e produttiva, che risultano localizzati in coincidenza con le rampe dello svincolo progettato tra l’autostrada Pedemontana e la SS 36 (allegato 1). Detta indicazione contrasta con quanto prescritto nella deliberazione CIPE n. 77 del 29/03/06, in merito agli svincoli ed alle bretelle di collegamento. Si richiede, essendo esse aree intercluse, l’acquisizione delle stesse e la loro messa a destinazione quali aree a mitigazione ambientale (allegato 2), così come prescritto dal CIPE. La stessa incongruenza è stata rilevata anche dalla Provincia di Milano, di cui si allega (allegato 3) il parere di compatibilità del PGT comunale con il proprio PTCP.


Segnalazione incongruenza / Desio ALLEGATO 01

(riferimento tavola: PGT di Desio-Documento di Piano-Tavola n. 12)

Segnalazione incongruenza / Desio ALLEGATO 02   (riferimento tavola: D_AP_CCP00_CS01_000_IN_003_A)

OPERE DI COMPENSAZIONE AMBIENTALE

 

Quale contributo ed integrazione del progetto di Compensazione ambientale n°23 si fanno presenti le seguenti possibili migliorie:

3. A completamento delle aree destinate a compensazione già individuate dal progetto e poste a sud della stazione di servizio, si propone l’ampliamento dell’intervento compensativo previsto in quella porzione di territorio, tramite l’acquisizione e la messa a destinazione quale compensazione ambientale, delle aree poste a sud di quelle suddette, come indicate nell’allegato 4. Tali aree, infatti, sono individuate dal PGT comunale vigente, come “ambiti agricoli”, “servizi comunali” e “aree da tutelare”, indicazioni che paiono compatibili con la compensazione ambientale già prevista (allegato 5)

(riferimento tavola: D_AP_CCP23_CS01_000_TV_001_A)

Segnalazione miglioria / Desio ALLEGATO 04
 (riferimento tavola: D_AP_CCP23_CS01_000_TV_001_A)

Segnalazione miglioria / Desio ALLEGATO 05

(riferimento tavola: PGT di Desio-Documento di Piano-Tavola n. 12)

 

 
Quale contributo ed integrazione del progetto di Compensazione ambientale n°23 si fanno presenti le seguenti possibili interferenze con il Piano di Governo del Territorio approvato il 22/04/2009:
   

4. Si segnala che la “greenway”, così come delineata dal progetto delle compensazioni ambientali (allegato 6), attraverserà diversi nuovi comparti ad espansione edilizia previsti dal nuovo PGT (allegato 7) dove, nonostante lo strumento di pianificazione vigente, individui il tracciato della “greenway”, di fatto prevede che le zone di espansione arrivino a ridosso della stessa. In particolare, l’ambito di trasformazione n. 1 del PGT di Desio, contrasta anche con quanto prescritto nella deliberazione CIPE n. 77 del 29/03/06. Chiediamo quindi che vengano acquisite, lungo entrambi i lati di essa, delle aree libere a scopo protettivo, evitando così il totale conturbamento della “greenway” all’interno dell’edificato del comune di Desio.

 

Segnalazione interferenza / Desio ALLEGATO 06

(riferimento tavola: PGT di Desio-Documento di Piano-Tavola n. 12)

Segnalazione interferenza / Desio ALLEGATO 07

(riferimento tavola: D_AP_CCP00_CS01_000_IN_002_A)

 
 
 
OSSERVAZIONI PRESENTATE DA LEGAMBIENTE LOMBARDIA
   
Sistema Viabilistico Pedemontano - OSSERVAZIONI al progetto definitivo di Legambiente Lombardia
Milano, 20 maggio 2009                                                  
 
-ESTRATTO-
 .............
OSSERVAZIONE 3: si ritiene indispensabile per il trasferimento di rilevanti quote di traffico passeggeri la realizzazione di adeguati parcheggi di interscambio attestati all'intersezione delle linee ferroviarie di penetrazione metropolitana (FS Milano – Lecco, FS Milano – Molteno, FS Milano-Chiasso, FN Milano – Asso, FN Milano – Como). Tali opere e la loro gestione, anche ai sensi della vigente legge regionale sulle infrastrutture, devono essere intese come integranti al progetto di infrastruttura e realizzate ad onere e cura del gestore.
     
Ovviamente la condizione affinchè la Pedemontana non debba affrontare la progressione dell'aumento di traffico è che nell'area interessata si eviti l'insediamento di nuove funzioni generatrici di domanda di traffico stradale. Si tratta di una evenienza molto concreta, e perciò occorre che la pianificazione territoriale identifichi una congrua fascia di rispetto dell'infrastruttura (in particolare in corrispondenza degli svincoli e lungo le viabilità accessorie) all'interno della quale vengano tutelate le superfici libere da edificazione, con particolare riguardo a edificazioni terziarie quali quelle di centri commerciali, leisure center, multisale, poli logistici. Particolarmente problematiche per la generazione di nuova domanda risultano le viabilità accessorie, che si configurano come vere e proprie spine di penetrazione in territori suscettibili di trasformazione urbanistica, e ciò è particolarmente evidente per il tracciato della cosiddetta 'Varesina Bis', del collegamento Cermenate-Cogliate e di quello Bernareggio-Vimercate. Dette viabilità accessorie prefigurano una forte accelerazione dei processi di consumo di suolo che, nel territorio interessato, costituisce un carico ambientale inaccettabile, e che pertanto richiedono di essere assoggettato ad una valutazione preventiva alla predisposizione di un apposito Piano d'Area. Si ritiene tuttavia che dette opere non rappresentino infrastrutture sostanziali al funzionamento di Pedemontana, anche in considerazione del fatto che la loro funzionalità appare modesta e inadeguata alla esigenza di eludere l'attraversamento dei centri abitati da parte delle viabilità esistenti. 
   
vedi documento completo
   
LEGAMBIENTE LOMBARDIA - ONLUS - Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale
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Damiano Di Simine
Presidente Legambiente Lombardia
    

 
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