|
Cesano Maderno |
|
PRESCRIZIONI E RACCOMANDAZIONI CIPE
|
PRESCRIZIONI ESTRATTO
|
3) Tratta B2 - In corrispondenza
dell'interferenza del tracciato con le aree influenzate
dall'incidente lcmesa dei Comuni di Seveso, Meda, Cesano Moderno e
Bovisio Masciago, dovranno essere realizzate ulteriori indagini
dettagliate sui terreni interessati da contaminazione da diossina,
poiché nel corso delle indagini preliminari per la verifica della
concentrazione residua sono stati riscontrati superamenti dei valori
limite per questo parametro, ai fini della gestione secondo l'art.5
dei D.M 3 agosto 2005.
|
24) In relazione allo Svincolo di
collegamento Tratta B2 - Tratta C, in Comune di Cesano Moderno e
Comune di Bovisio Masciago, approfondire la funzionalità dei
tracciati delle tratte di svincolo e di collegamento alla Viabilità
secondaria, alla luce delle opere in progetto o in corso di
realizzazione sulla viabilità esistente, con l'intento di
minimizzare l'occupazione di suolo pubblico e semplificare i
percorsi e controllare i flussi di traffico in accesso sull'asse
esistente dell'autostrada Milano Meda.
|
51)
Tratta B2: La riduzione dei costi di realizzazione della tratta B2
prevista dal progetto definitivo rispetto a quanto stimato nell'ambito
del progetto preliminare dovrà confluire nell'ambito dei conto
economico della tratta quale costo per misure compensative. Tali
risorse economiche dovranno essere destinate ad opere o iniziative che
interessino i Comuni di Seveso, Meda, Lentate sul Seveso, Cesano
Moderno e Barlassina secondo una parametrazione che verrà
concordata fra i Comuni medesimi e la Regione Lombardia, da presentarsi
al Collegio di Vigilanza dell'Accordo di Programma per la realizzazione
del Sistema Viabilistico Pedemontano Lombardo, e che riguardino: opere
e interventi per la qualità ambientale, politiche di governo del
traffico e opere e interventi per la mobilità ivi inclusi
l'abbassamento del piano del ferro delle linee FNM Milano-Asso e
SevesoCamnago (per garantire una maggior permeabilità
viaria e un'adeguata accessibilità al sistema autostradale) e
opere/centri di interscambio per la mobilità sostenibile e
ciclopedonale.
|
90)
Intersezione: tratta B2, linea FN Saronno-Seregno, Comune di Cesano
Moderno - Seveso: È necessario coordinare le varie fasi
operative dell'intervento stradale e della riqualificazione della linea
ferroviaria, comprendente il rinnovamento dell'armamento e
l'adeguamento dell'impiantistica, al fine di evitare possibili
interferenze a causa della contemporaneità delle attività
di realizzazione delle opere.
|
153)
Aree contaminate, ambiti di cava, terre e rocce da scavo - Le tabelle
relative ai siti contaminati dovranno aggiornarsi sulla scorta delle
seguenti considerazioni: a) alcuni siti sono già stati conclusi
(es. piattaforma ecologica di Cesano Maderno, INTERPIUME di Desio
ecc.), b) alcuni dei siti riportati non sono presenti agli atti del
Dipartimento provinciale ARPA di Monza e Brianza; c) alcuni siti per i
quali non risulta aperto nessun iter amministrativo, e/o sono in fase
di verifica (es. ex piattaforma ecologica di Lesmo); d) per l'area ex
Falck di Arcore si è riaperto il procedimento.
|
201)
Cantierizzazione tratta B2 - Si richiede che durante la fase di
cantierizzazione, lo ex SS 35 "Milano - Meda" venga sempre mantenuta in
esercizio a due corsie per senso di marcia.
|
222)
Tratta C - Prevedere la realizzazione di un muro di sostegno verticale
in sostituzione della scarpata della rampa di ingresso in autostrada in
direzione "Dalmine", per consentire il mantenimento
dell'attività dell'autolavaggio di via Manzoni in comune di
Cesano Moderno.
|
RACCOMANDAZIONI
|
95)
Tratta 132 - Accostare il più possibile all'asse principale
dell'infrastruttura la rampa di accesso da via de' Medici, in comune di
Cesano Moderno, in modo da allontanarla dagli edifici residenziali
esistenti ubicati in via Carroccio.
|
96) Tratta B2 - Accostare il
più possibile all'asse principale dell'infrastruttura la rampa
di uscito in via de' Medici, in comune di Cesano Moderno, in modo da
allontanarla dall'abitato all'estremità ovest di via Matera, in
fregio a via Goffredo da Buglione.
|
97)Tratta B2 – Spostare
più a nord la nuova rotatoria prevista in corrispondenza
di via De' Medici, nel comune di Cesano Moderno, al fine di rendere
più funzionale l'innesto della corsia di uscita dall'autostrada
sulla viabilità ordinaria.
|
98)Tratta C - La nuova
viabilità d'accesso alla piattaforma ecologica esistente prevede
una soluzione alternativa attraverso via Ottaviano, il cui calibro
attuale non è adeguato a sopportare ulteriore traffico:
stralciare tale previsione, confermando la funzione sostanzialmente
residenziale della stessa via Ottaviano stante le caratteristiche degli
edifici esistenti, e garantire pertanto l'accessibilità alla
piattaforma ecologica esclusivamente dalla nuova bretella proveniente
da sud
|
99)Tratta B2 - All'intersezione tra le vie De' Medici,
Barrucana, Po e Verbano, in comune di Cesano Moderno, non è
stata inserita la previsione della nuova rotatoria per la quale il
Comune ha già appaltato i lavori; si chiede di introdurre nel
progetto esecutivo tale previsione, per garantire che ci sia il
coordinamento degli interventi.
|
100)Tratto B2 - La nuova rotatoria
lungo l'asse di via Po all'intersezione con la via Arno, in comune di
Cesano Moderno, non considera le sistemazioni dell'incrocio facenti
parte di un Piano Attuativo già convenzionato: si chiede di
stralciare la previsione della nuova rotatoria per garantire
l'attuazione di quanto già convenzionato.
|
101)Tratta B2 - La
riqualificazione dell'asse di via Po non contempla l'inserimento della
rotatoria all'intersezione con la via Moncenisio, la cui realizzazione
è già stata convenzionata nell'ambito di un piano
attuativo: confermare tale previsione necessaria per il corretto
coordinamento degli interventi.
|
102)Tratta B2 - Concordare con il
Comune di Cesano Moderno l'eventuale riduzione della superficie da
destinare a mitigazione ambientale, nell'area posta tra via Manzoni e
via Settembrini, per consentire la realizzazione del centro sportivo
comunale.
|
103) Tratta 82 - La sezione 4 (Km 7 + 900)
facente parte del progetto di mitigazione ambientale dell'asse
principale non rappresenta correttamente lo stato finale
dell'intervento: adeguare la rappresentazione grafica tenendo conto
delle effettive quote che il rilevato artificiale dovrà assumere
per consentire la funzionalità del tracciato autostradale.
|
Cesano Maderno home |