| |||
Barlassina | |||
PRESCRIZIONI E RACCOMANDAZIONI CIPE | |||
PRESCRIZIONI (estratti) | |||
3) Tratta B2 - In corrispondenza
dell'interferenza del tracciato con le aree influenzate
dall'incidente lcmesa dei Comuni di Seveso, Meda, Cesano Moderno e
Bovisio Masciago, dovranno essere realizzate ulteriori indagini
dettagliate sui terreni interessati da contaminazione da diossina,
poiché nel corso delle indagini preliminari per la verifica della
concentrazione residua sono stati riscontrati superamenti dei valori
limite per questo parametro, ai fini della gestione secondo l'art.5
dei D.M 3 agosto 2005. | |||
51)
Tratta B2: La riduzione dei costi di realizzazione della tratta B2
prevista dal progetto definitivo rispetto a quanto stimato nell'ambito
del progetto preliminare dovrà confluire nell'ambito dei conto
economico della tratta quale costo per misure compensative. Tali
risorse economiche dovranno essere destinate ad opere o iniziative che
interessino i Comuni di Seveso, Meda, Lentate sul Seveso, Cesano
Moderno e Barlassina secondo una parametrazione che verrà
concordata fra i Comuni medesimi e la Regione Lombardia, da presentarsi
al Collegio di Vigilanza dell'Accordo di Programma per la realizzazione
del Sistema Viabilistico Pedemontano Lombardo, e che riguardino: opere
e interventi per la qualità ambientale, politiche di governo del
traffico e opere e interventi per la mobilità ivi inclusi
l'abbassamento del piano del ferro delle linee FNM Milano-Asso e
SevesoCamnago (per garantire una maggior permeabilità
viaria e un'adeguata accessibilità al sistema autostradale) e
opere/centri di interscambio per la mobilità sostenibile e
ciclopedonale. | |||
124)
Relativamente all'attraversamento del Comune di Barlassina, a livello
di progetto esecutivo, dovrà meglio esplicitarsi la relazione
tra i recettori individuati nell'area di interesse e i livelli di
rumore calcolati in facciata ai recettori negli scenari
post-operam senza e con mitigazioni, in modo da dare riscontro
all'efficacia dell'intervento mitigativo | |||
125)
Dovranno esplicitarsi, a livello di progetto esecutivo, le
modalità di manutenzione previste per la pavimentazione
fonoassorbente al fine di mantenerne nel tempo le prestazioni. | |||
201)
Cantierizzazione tratta B2 - Si richiede che durante la fase di
cantierizzazione, lo ex SS 35 "Milano - Meda" venga sempre mantenuta in
esercizio a due corsie per senso di marcia. | |||
221)
Tratta B2 - Salvaguardare la piattaforma ecologica di via Vecellio in
comune di Barlassina mediante la tombinatura del fosso colatore acque
meteoriche. | |||
243) Tratta B2: Lentate - Cesano Maderno / Comune di Barlassina. Ponte FNM I (asse principale prog. stradale Km 4+729) sulla tratta FERROVIENORD Seveso -Camnago. Realizzare le reti di protezione nella zona sovrastante la linea ferroviaria mediante l'utilizzo di apposito grigliato in vetroresina come da schema tipologico FNM; in ogni caso le strutture metalli che presenti dovranno essere collegate a didone messa a terra. | |||
RACCOMANDAZIONI | |||
82)
Tratta B2 - La rotatoria di intersezione tra le vie Monte Grappa -
Degli Artigiani - XXV Aprile in comune di Barlassina venga traslata
verso sud-ovest per salvaguardare le attività artigianali
presenti. | |||
83)Tratta B2 - Il prolungamento della via Ungaretti in
comune di Barlassina deve essere realizzato mantenendo I' attuale
calibro di 7 m. | |||
84)Tratta B2 - La rotatoria di intersezione prevista
tra via Foscolo e la strada di collegamento con via Silone - via L. Da
Vinci, in comune di Barlassina, deve essere realizzata mantenendo
l'attuale allineamento della Via Foscolo sul fato ovest, al fine di non
interferire con le attività lavorative ivi presenti. | |||
85)Tratta
B2 – Il prolungamento di via Silone in comune di Barlassina deve
essere realizzato mediante spostamento della strada verso nord, al fine
di non interferire con le abitazioni presenti. | |||
86)Tratta B2 - Sulla
via Vecellio nel comune di Barlassina deve essere prevista la sola
ricollocazione del cancello di ingresso al plesso scolastico ed alle
palestre comunali, dato che la strada di ingresso alle palestre ed al
plesso scolastico è già stata realizzata. | |||
87)Tratta 132
- Ridurre al minimo l'occupazione per opere di mitigazione e di
riqualificazione sul mappate 6 del foglio 7 nel comune di Barlassina,
al fine di salvaguardare il centro sportivo e i campi da tennis
esistenti. | |||
88)Tratta B2 - via dei Prati - La strada di collegamento
deve essere realizzata con la massima distanza possibile dagli immobili
della Cooperativa Santerno di Via Dei Prati, purché senza
aggravio di costi. | |||
89)Tratta B2 - Le aree di cui ai mappali 156, 158,
180 del foglio 2 del comune di Barlassina dovranno essere stralciate
dalle aree da occupare ad uso cantiere, per salvaguardare le
attività produttive presenti. | |||
90)Tratta B2 - Limitare le
occupazioni previste sui mappali 161 e 162 del foglio 1 nel comune di
Barlassina per la piantumazione a scopi mitigativi, in considerazione
del fatto che le aree di cui sopra sono già destinate a verde
piantumato con destinazione agricola. | |||
43)
Tratta B2: Lentate - Cesano Maderno / Comune di Barlassina. Ponte FNM I
(asse principale prog. stradale Km 4+729) sulla tratta FERROVIENORD
Seveso - Camnago. Realizzare le reti di protezione nella zona
sovrastante la linea ferroviaria mediante l'utilizzo di apposito
grigliato in vetroresina come da schema tipologico FNM; in ogni caso le
strutture metalli che presenti dovranno essere collegate a didone messa
a terra. | |||