ARCORE HOME
 
Misura compensativa 27
 
Progetto locale 28
 
Greenway
   
Mitigazioni ambientali
   
Ripristini ambientali
 
 Deframmentazioni faunistiche
 
Osservazioni CIPE
 
Opere connesse
   
Osservazioni
     
Progetto preliminare
   
               
 

     
   

Arcore


 
 PRESCRIZIONI E RACCOMANDAZIONI  CIPE
 
PRESCRIZIONI ESATRATTI
 
86) Affiancamento: tratta C, linea RFI Seregno-Carnate, Comune di Lesmo-Arcore: Si prescrive che sia condivisa con RFI una soluzione per le aree interciuse nei due tratti precedente e successivo la galleria artificiale "Arcore 0" in cui si tenga conto del tema della sicurezza per la realizzazione e l'esercizio delle due infrastrutture.
 
87) Affiancamento: tratta D, linea RFI Grondo Est Seregno-Bergamo, Comuni vari: L'andamento plano altimetrico dei tracciati, in particolare modo nei tratti in cui l'affiancamento tra le due infrastrutture è ulteriormente ridotto rispetto al progetto preliminare, richiede che, in fase esecutiva, il progetto sia integrato con la definizione di soluzioni confrontate con RFI in merito ai temi di sicurezza e di sistemazione delle aree interposte o intercluse.
 
153)  Aree contaminate, ambiti di cava, terre e rocce da scavo - Le tabelle relative ai siti contaminati dovranno aggiornarsi sulla scorta delle seguenti considerazioni: a) alcuni siti sono già stati conclusi (es. piattaforma ecologica di Cesano Maderno, INTERPIUME di Desio ecc.), b) alcuni dei siti riportati non sono presenti agli atti del Dipartimento provinciale ARPA di Monza e Brianza; c) alcuni siti per i quali non risulta aperto nessun iter amministrativo, e/o sono in fase di verifica (es. ex piattaforma ecologica di Lesmo); d) per l'area ex Falck di Arcore si è riaperto il procedimento.
 
220) Tratta D - Si dovrà assicurare il mantenimento della funzionalità della vasca volano detta "del Misurato"nel comune di Arcore, purché senza aggravio di costi.
 
Raccomandazioni
 
33) Provincia di Milano - Viabilità ciclopedonale: prevedere una pista ciclabile nord-sud sul lato ovest delle rotonde di via SS 36 nei comuni di Arcore e Usmate, purché senza aggravio del budget già definito per le opere di compensazione ambientale.
   
78) Tratta D - Verificare la possibilità di spostare il fabbricato tecnico della galleria "Arcore 0" a Nord del tracciato autostradale, in uno spazio residuale destinato alle compensazioni ambientali ed incuneato tra la Pedemontana stessa e la Ferrovia.
 
79) Tratta D - Studiare una soluzione con barriere acustiche per il cavalcavia di viale Brianza in comune di Arcore, purché senza aggravio di costi.
 
80) Prevedere l'eventuale rifacimento di strade urbane eventualmente rovinate dal passaggio di carichi eccessivi e inusuali.
 
81) Opera connessa TRMI17 - Verificare la possibilità di un innesto di tipo "destra-destra" tra via Polini e l'opera connessa.
 
208) Affiancamento ferrovia - Prevedere il rimodellamento del terreno di ricoprimento della galleria artificiale "Arcore 0" lato Nord evitando di interferire con la trincea ferroviaria.
 
268) Parco Valle del Lambro - Durante le fasi di esecuzione dei lavori porre la massima attenzione per evitare la diffusione di specie vegetali esotiche con spiccata invasività.
   
PRESCRIZIONI COMPLETE
 
 
 
 


Copyright 2008-2021    Insieme in rete per uno sviluppo sostenibile