OSSERVATORIO ECOLOGICO BRIANZA



 Seregno


      
SISTEMI VERDI CON BOSCO COMPLEMENTARE NEL PARCO GRUBRìA,
 COMUNI DI DESIO E SEREGNO
2022
   
           
BANDO REGIONALE PER IL FINANZIAMENTO DI INFRASTRUTTURE VERDI A RILEVANZA ECOLOGICA E DI INCREMENTO DELLA NATURALITÀ. APPROVAZIONE PARTECIPAZIONE IN QUALITÀ DI PARTNER IN PARTENARIATO CON I COMUNI DI DESIO E SEREGNO. APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO “SISTEMI VERDI CON BOSCO COMPLEMENTARE NEL PARCO GRUBRìA, COMUNI DI DESIO E SEREGNO”
   
   
L’intervento si compone di una serie di opere che nel loro complesso hanno l’obiettivo di ricostruire una connessione ecologica in un territorio fortemente frammentato da recinzioni, usi impropri, e dalla presenza diffusa di microdiscariche abusive, in due lotti: lotto 1 a Desio, e lotto 2 in territoriodi Seregno località Dosso.
 
Lotto 2 Seregno: L’intervento di Seregno si snoda lungo via Arno e vicinale delle Valli ed è teso a riconnettere, in direzione nord-sud, elementi del corridoio ecologico studiato nello studio di fattibilità NEXUS ed in parte realizzati, come il sistema di siepi e filari a nord (finanziate con il progetto NEXUS da Fondazione Cariplo e le aree boscate a sud ovest lungo vicinale delle Valli finanziate da Regione Lombardia (bando misure forestali 2020). Il progetto ha inoltre l’obiettivo di recuperare un’area agricola oggetto di abuso, già oggetto di procedimento amministrativo, e di evitare una lottizzazione a recinti orticoli e per il tempo libero all’interno del Parco GruBrìa. Il progetto prevede una siepe monofilare nord-sud lungo via Arno, due boschi e un prato polifita anord di vicinale delle Valli.
 
 
   INQUADRAMENTO  

 
 
 
PROGETTO