| |
AREA DI TRASFORMAZIONE AT_04 VIGENTE PIANO DI GOVERNO DEL
TERRITORIO. APPROVAZIONE SCHEMA DI PROTOCOLLO D’INTESA FRA COMUNE DI
VAREDO E PROVINCIA DI MONZA E DELLA BRIANZA. |
| |
| |
SCHEMA DI PROTOCOLLO D’INTESA ISTITUZIONALE ARTICOLO 32 (Corridoio trasversale della rete verde di ricomposizione paesaggistica) DELLE NORME DEL PTCP |
TRA COMUNE DI VAREDO E PROV. MB |
| |
| |
| APPROVATA 26 NOVEMBRE 2020 |
| |
| 129/2020 |
| |
| Documento d'intesa |
| |
| |
![](intesa%20prov%20MB/Prot%202020/Tav%201%20Varedo%202020%20p.JPG) | Tavola 1 Inquadramento dell’ambito di intesa |
| |
| |
![](intesa%20prov%20MB/Prot%202020/Tav%202%20Varedo%202020%20p.JPG) | Tavola 2 Previsioni di trasformazione interne al corridoio trasversale della rete verde di ricomposizione paesaggistica |
| |
| |
![](intesa%20prov%20MB/Prot%202020/Tav%203%20Varedo%202020%20p.JPG) | Tavola 3 Progetto per il paesaggio e compensazioni territoriali |
| |
| |
| |
| |
| note a margine |
| |
| estratto art 4 Protocollo d'Intesa comma a |
| |
a.2. L’area funzionale alla realizzazione di insediamento commerciale di cui al precedente punto a.1.1 è
parzialmente interessata dal corridoio di salvaguardia urbanistica per
la realizzazione della terza corsia della SS36 “dei Giovi”.
Nella porzione interna a tale corridoio sono ammesse unicamente
opere di accesso, viabilità interna e parcheggi pertinenziali a
raso, con impegno (a carico di Comune/proprietà/soggetto
attuatore) alla demolizione/ripristino, senza indennizzo alcuno, nel
caso in cui fosse necessario ai fini della realizzazione della
richiamata terza corsia. |
| |
| |
| |
| |
| estratto art 4 Protocollo d'Intesa comma b |
| |
b. Progetto per il paesaggio e compensazioni territoriali - Tavola 3 |
| |
|
| |
b.2.
Nelle aree da mantenere libere da edificazione e permeabili di cui ai
precedenti punti a.1.2. e a.1.3. sono previsti i seguenti
interventi: |
| |
| |
| |
b.2.1. forestazione/imboschimento (area a.1.2.); |
| |
| |
| |
b.2.2. riqualificazione dell’area boscata esistente (area a.1.3.); ( ???? esistente) |
| |
| ![](intesa%20prov%20MB/Prot%202020/Varedo%20vicinale%20antica%20cancellata.jpg) |
| |
| |
| |
b.2.3. realizzazione di percorso ciclopedonale connesso a tratto esistente, a nord lungo via Pastrengo e a sud lungo via Rovereto. |
| |
| ![](intesa%20prov%20MB/Prot%202020/intesa%20varedo%20sett%202023/Intesa%20varedo%20%285%29web.JPG) |
| |
| sett 2023 |
| |
| ![](intesa%20prov%20MB/Prot%202020/intesa%20varedo%20sett%202023/Intesa%20varedo%20%289%29web.JPG) |
| |
| sett 2023 |
| |
| |
| |
b.3.
Lungo lati ovest, sud e est dell’area funzionale alla
realizzazione dell’intervento commerciale di cui al precedente
punto a.1.1. (internamente alla stessa lungo il lato ovest) è
prevista la realizzazione di filare alberato con valenza anche di
mitigazione.
|
| |
compensazioni lato est | |
| |
compensazioni lato sud | ![](intesa%20prov%20MB/Prot%202020/intesa%20varedo%20sett%202023/Intesa%20varedo%20comp%20sud%20%287%29web.JPG) |
| |
| |
| |
b.4. L’attuazione delle previsioni di
trasformazione di cui al precedente punto a. è subordinata alla
redazione di un progetto paesaggistico delle aree da mantenere libere
da edificazione e permeabili, tenuto conto degli interventi di cui ai
precedenti punti b.2 e b.3. Il progetto paesaggistico deve garantire la
fruibilità delle aree da parte dei cittadini e qualità
delle piantumazioni e delle sistemazioni a verde.
|
| |
| |
| |
b.5. A titolo di compensazione territoriale sono previste: |
| |
| |
| |
b.5.1.
l’acquisizione a patrimonio comunale di area da mantenere libera
da edificazione e permeabile, di superficie minima pari al 20% della
superficie dell’area d’intervento (4.360 mq). A tal fine
è stata individuata un’area di superficie pari a circa
4.550 mq, situata a sud-est del territorio comunale – a confine
con il Comune di Nova Milanese- facente parte del Plis Grubria e della
Rete verde del Ptcp vigente. L’area è posta in
continuità con aree già di proprietà comunale e
classificata dal Piano delle regole del vigente Pgt tra le “Aree
verdi di rilevanza paesistico ambientale che concorrono alla
costruzione dei corridoi delle reti ecologiche regionale e
provinciale”. (???) |
| |
![](intesa%20prov%20MB/Prot%202020/Area%20di%20compensazione%20intesa%202022%20varedo.jpg) |
| |
| alleg 3 |
| |
![](intesa%20prov%20MB/Prot%202020/Area%20di%20compensazione%20intesa%202022%20varedo%20c.jpg) |
| |
![](intesa%20prov%20MB/Prot%202020/Area%20di%20compensazione%20intesa%202022%20varedo%20catasto%20inquadramento%20a.jpg) |
| |
| Catasto |
| |
| |
| |
b.5.2. l’individuazione di una o più aree degradate da riqualificare e rinaturalizzare (???) |
| |
anche per questo punto nessuna indicazione ---tutto aleatorio. |
| |
| | | |
| | NOTE A MARGINE 2 ..... | | | PUNTO 1 | | | | ![](../../oreb/varedo%20oreb/Varedo%20intesa%202020/Catasto%201p.JPG) | | | | LA VICINALE "DETTA VICINALE STRETTA" | | | | CANCELLATA PER SEMPRE (MA ESISTENTE AL CATASTO- UN REGALO DELL'AMMINISTRAZIONE DI VAREDO E DELLA PROVINCIA MB) | | | | ![](../../oreb/varedo%20oreb/Varedo%20intesa%202020/Catasto%20strada%20vicinale%20detta%20stretta.jpg) | | | | CATASTO VIGENTE | | | | ![](../../oreb/varedo%20oreb/Varedo%20intesa%202020/Mappa%20XIX%20sec%20inq.jpg) | | | | MAPPA XIX SEC. | | | | ![](../../oreb/varedo%20oreb/Varedo%20intesa%202020/vicinali%201954%20tracciato.jpg) | | | | AREA 1954 | | | | ![](../../oreb/varedo%20oreb/Varedo%20intesa%202020/sistema%20viario%20agro%20pastorale%201975.jpg) | | | | AREA 1975 SISTEMA VIARIO AGRO PASTORALE | | | | | | ![](../../oreb/varedo%20oreb/Varedo%20intesa%202020/Cantiere%20intesa%202020%20%282%29%20p.JPG) | | | | PUNTO 2 | | | | ![](../../oreb/varedo%20oreb/Varedo%20intesa%202020/Vicinale%20area%20intesa%20ormai%20cancellata.jpg) | | | | VICINALE SUPERSTITE CANCELLATA | | (b.2.2. riqualificazione dell’area boscata esistente (area a.1.3.);) | | | | ![](intesa%20prov%20MB/Prot%202020/Varedo%20vicinale%20antica%20cancellata.jpg)
| | | | PUNTO 3 | | | | IL MISTERO DEL FILARE | | | | | | ![](../../oreb/varedo%20oreb/Varedo%20intesa%202020/Filare%202021.jpg) | | | | QUESTO FILARE IMPIANTATO A LATO DELLA CICLO PEDONALE | | A COMPENSAZIONE DELLA COSTRUZIONE DELL'ESSELUNGA | | | | | | ![](intesa%20prov%20MB/Prot%202020/AUA%20esselunga%202016%20ciclabile.jpg) | | | | | | DISEGNO ESTRATTO DALLA AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE | | | | | | | | CANCELLATO | | | | | | | | HANNO COSTRUITO IL FILARE SU TERRENI ALTRUI ? | | | | | | ![](../../oreb/varedo%20oreb/Varedo%20intesa%202020/Cantiere%20intesa%202020%20p.JPG) | | | | | | PUNTO 3 BIS (NON SOLO IL FILARE) | | | | | | | | ![](intesa%20prov%20MB/Prot%202020/Ex%20ciclabile/Filare%20prima%20dopo/Area%20est%20esselunga%20varedo%20%286%29.jpg) | | | | FEBBRAIO 2022 | | | | ![](intesa%20prov%20MB/Prot%202020/Ex%20ciclabile/Filare%20prima%20dopo/Area%20est%20esselunga%20varedo%20%288%29.jpg) | | | | FEBBRAIO 2022 | | | | ![](intesa%20prov%20MB/Prot%202020/Ex%20ciclabile/Filare%20prima%20dopo/Area%20est%20esselunga%20varedo%20%2816%29p.JPG) | | | | FEBBRAIO 2022 | | | | | | ![](intesa%20prov%20MB/Prot%202020/Ex%20ciclabile/Filare%20prima%20dopo/Ex%20cicabile%20retro%20esselunga%20%287%29bp.JPG) | | | | 18 APRILE 2022 | | | | ![](intesa%20prov%20MB/Prot%202020/Ex%20ciclabile/Filare%20prima%20dopo/Ex%20cicabile%20retro%20esselunga%20%282%29p.JPG) | | | | 18 APRILE 2022 | | | | | | PUNTO 4 | | | | LE COMPENSAZIONI AMBIENTALI | | | | ![](../../oreb/varedo%20oreb/Varedo%20intesa%202020/compensazioni%20ambientali.jpg) | | | | | | | | ![](../../oreb/varedo%20oreb/Varedo%20intesa%202020/terza%20corsia%20mi%20meda.jpg) | | | | | | COME
SI VEDE CHIARAMENTE DAI DOCUMENTI DELL'INTESA GRAN PARTE DELLE
COMPENSAZIONI AMBIENTALI PER LA CEMENTIFICAZIONE DEL TERRITORIO
SONO PREVISTE NELLA FASCIA DELLA TERZA CORSIA DELLA SUPERSTRADA MI-MEDA | | | | riportiamo il paragrafo scritto per altro nella stessa intesa | | | | ......Nella
porzione interna a tale corridoio sono ammesse unicamente opere di
accesso, viabilità interna e parcheggi pertinenziali a raso, con
impegno (a carico di Comune/proprietà/soggetto attuatore) alla
demolizione/ripristino, senza indennizzo alcuno, nel caso in cui fosse
necessario ai fini della realizzazione della richiamata terza corsia. | | | | Tutta la compensazione verrà cancellata alla costruzione della terza corsia una compensazione a perdere | | | | | | PUNTO 5 | | | | b.5.2. l’individuazione di una o più aree degradate da riqualificare e rinaturalizzare. | | | | IL PUNTO B .5.2. | | | | INDIVIDUAZIONE DI UNA O PIU AREE DEGRATE DA RIQUALIFICARE E RINATURALIZZARE | | | | QUALCUNO SA DI QUALE AREE PARLANO LA PROVINCIA E L'AMMINISTRAZIONE DI VAREDO ? | | | | .. | | | | | | | | | | |
|