HOME PAGE ARCHIVIO  MAPPA DI DESIO  TOUR VIRTUALE

    
 
 
 
 
 
   
     
   
CENTROSINISTRA

      
  LINK

Osservatorio PGT brianza EST
 
 
 
 
Le Monde diplomatique 
 
WWF Groane-Il laghetto di San Carlo a Seregno
 
Parco Grugnotorto Villoresi
 
Parco brianza centrale
 
Parco del rio Vallone
   
Cascinazza Monza   
 
   



 

Recuperare coraggio

La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi”. (Bertrand Russel)

Ci manca un progetto coraggioso e nuovo, soprattutto oggi, nella preoccupante situazione in cui versa il Paese ed anche la nostra Città. Siamo tutti un po’ sbandati: attratti da individualismo, utilitarismo e egoismo.

Siamo sotto elezioni, fra poco anche comunali, dobbiamo cominciare tutti (non solo i partiti) a pensare un progetto, fondato su una cultura politica nuova, alternativa all’esistente, che faccia sintesi tra le diverse tradizioni politiche. Una domanda interpella profondamente la nostra responsabilità: quale civiltà si imporrà nel futuro del pianeta e della nostra Città?

Dipende infatti da noi se sarà la civiltà dell'amore, come amava chiamarla Paolo VI, oppure la civiltà - che più giustamente si dovrebbe chiamare "inciviltà" - dell'individualismo, dell'utilitarismo, degli interessi contrapposti, dei nazionalismi esasperati, degli egoismi eretti a sistema. Perciò è necessario e urgente alzare forte la nostra voce. Occorre rompere il silenzio impacciato di troppi, che oggi stanno zitti per interessi, comodità, acquiescenza o per diplomazia.

È colpevole e irresponsabile fingere di non vedere.
Il mio è un invito ai cittadini affinché insieme si possa riflettere: sulle cause e sui pericoli dello slittamento verso l'«inciviltà»; sul dovere morale che tutti abbiamo di reagire; sulla necessità di mettere insieme le proprie risorse e il proprio impegno e di aprire insieme un capitolo nuovo della storia della nostra Città.

Le enormi difficoltà che stiamo incontrando non giustificano nessuno scoraggiamento, anzi proprio in questo momento c'è bisogno delle forze migliori.

Sergio Mariani

   

     
   
   
 

   
     
      
Linea diretta
con il consigliere
Sergio Mariani  
    
 


E-Mail    Scrivici

Copyright 2008 ALTERNATIVAVERDE