Ritorna Archivio
 
 
 
 
 
 
 
 

               

ALTERNATIVAVERDE PER DESIO ©

Desio e la droga: la legalità è il nostro obiettivo!

aprile 2007

“Educazione come pratica alla libertà”: un grande pedagogo, Paulo Freire, ha titolato un suo libro. Poi continuava: “nessuno educa nessuno, nessuno libera nessuno; gli uomini e le donne si liberano insieme”.

La prima riflessione è questa: non dobbiamo fare niente “per” ma “insieme”!; è più difficile, sono tempi più lunghi ma sicuramente più intelligente ed utile.

La legalità è il nostro obiettivo!

Insieme contro la malavita organizzata, molto presente e potente nei nostri quartieri, che gestisce questo mercato ormai molto diversificato: eroina, cocaina, pastiglie varie, alcool e fumo vario.

Insieme per beccare gli spacciatori, tutti.

Insieme per vigilare su chi usa queste sostanze.

Insieme per prevenire e lavorare su chi si trova sul crinale apocalittico.

 

Dobbiamo partire dai ragazzi e dalle ragazze: il questionario è solo un primo passo per conoscere il problema, occorre incontrarli dove vivono con educatori professionisti e volontari carichi di attenzione e fiducia, ascoltando le loro esigenze.

Dobbiamo creare spazi di incontro: di divertimento, di sport (non i soliti sport), di cultura e magari anche di politica.

Dobbiamo vigilare in modo attento, pianificato e discreto sul territorio e nelle nostre famiglie: genitori, educatori, polizia locale e carabinieri; le zone critiche sono abbastanza conosciute.

P.S. una commissione che si ritrova ogni due mesi è davvero poca cosa, è solo un piccolo segno: impegno e continuità devono caratterizzare la nostra riflessione.I

Il nostro sito è aperto e disponibile sempre, perché il nostro obiettivo è la legalità: www.alternativaverde.it

 

Sergio Mariani

 
 
Mail  -  Scrivici